Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 03, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
motore 280 ridotto 4:1

Un problema forse troppo banale ma che per un neofita come me è bloccante: quando assemblo un motore 280 con un riduttore 4:1, il pignoncino sull'albero del 280 lo devo incollare? a me il riduttore slitta quando do tutta manetta!

Grazie

Stfn76
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 03, 14:51   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Di solito non slittano, ma se lo fa l'unico sistema e' mettere una goccia di ciano sull'albero dopo averlo ben sgrassato.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 03, 15:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Grazie!

Grazie barone!
sei l'unico che ha risposto.. forse hanno creduto che fosse una domanda troppo stupida, ma per me era necessario sapere se potevo incollare il pignone al motore.. ora mi sono informato e so che vendono anche i pignoni di ricambio!!!

ora proverò e ti farò sapere.. sto costruendo il photo-one del Zott!!!!

Stefano
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 03, 16:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Sia il motore che il pignone, costano poco, percio' in caso di incidente, è poco importante il recuperare uno o l'altro.
Puoi usare tranqillamente della ciano, ma deve essere un fulmine... altrimenti rimani col pignoene a metà strada...
Io di norma do una leggera carteggiate (con una 360) sul pignone in direzione dell'asse (non in senso circolare) , in modo da rendere l'albero piu' poroso e far più presa (soprattuto su motori più grossi è utile).
Se non hai un estrattore, con mezzi artigianali, rimuovere il pignone può essere complicato... in tal caso invece della ciano, puoi provare con un buon frenafiletti, di medio aggrappaggio....

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 03, 16:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Perfetto ora veramente non ho più dubbi.. oggi passo subito in ferramente e mi "accatto" la ciano! ma quanto è veloce questa colla? per cosa la posso usare? fin'ora ho usato solo la epoxi...

Grazie comunque per l'esauriente spiegazione!!
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 03, 17:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se vai in ferramenta, probabilmenta ti danno il classico Attack (Ciano sta per Cianoacrilico).... 2-3secondi... forse, ma la mie esperienza è 0 secondi sul pignone..... se ti fermi o rallenti l'inserzione, son dolori...
Se vai in un negozio di modellismo, ce ne sono di varie marche e von varie "velocità" di presa, anche 30 secondi.....

Fai tu...

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 03, 08:46   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho un'amico che i pignoni li salda. E funziona!
Ho potuto vedere su di un 600 race, con una 12x6 rigida e con il freno regolatore ancora inserito, togliere di colpo motore : a momenti si staccava l'ordinata portamotore per il contraccolpo ma il riduttore non ne ha risentito.
Io comunque preferisco il ciano. La MPJ lo fornisce con il riduttore.
Per fissarlo uso questo metodo:taglio l'albero a misura,se necessario,poi lo pulisco con il diluente e anche il pignone (per immersione).
Provo prima l'accoppiamento poi metto l'adesivo sull'albero.
Appoggio il pignone su di un piano sopra un foglio di polietilene e rapidamente inserisco dall'alto l'albero fino a portarlo in battuta.Cosi viene posizionato esattamente senza tentennamenti e pericolo di sbagliare.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 03, 09:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
ok è andata! Ieri sera ho incollato il pignone e poi ho fatto una prova.. va una favola! Anche se devo dire a Zott che il suo progetto di far volare il Photo-One col 280 mi lascia perplesso.. speriamo ce la faccia a tirarlo su!

Grazie delle vostre soluzioni.. ne faccio tesoro!
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore gvs 350 ridotto mosstrillo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 20 agosto 07 16:41
Motore eco 600 o 400 ridotto 4:1. dobetti Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 agosto 06 13:59
quale lipo per motore 350 ridotto??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 marzo 06 15:30
motore gws ridotto... PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 maggio 05 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002