Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 09:54   #161 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Andiamo bene....

Sabato ho messo un sasso in punta nel vano batteria ed ho volato molto molto bene... non capisco come fà honda a volare col modello cabrato...
HONDA, metti 2 dita sotto le ali e dicci dov'è il tuo CG... grazie.
Vecchio 29 ottobre 07, 09:58   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Data registr.: 14-09-2006
Mi dici il peso in grammi del sasso?
Vecchio 30 ottobre 07, 21:56   #163 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2006
ciao a tutti non mi crederete mai,ma come volo io il modello e perfetto sia in hovering che in fase di atterraggio per quanto riguarda il carrello io ho messo delle ruote piu grandi ma all'inizio non cambiava nulla poi mi hanno detto di piegare il carrello piu avanti ed il gioco è fatto non si impunta piu neanche con erba un po alta mentre prima si impuntava sempre.io il cg lo guardo come detto nel manuale e cioè a 75 mm dalla punta dell'ala superiore precisamente sotto l'asta di plastica che irrigidisce l'ala.per quanto riguarda l'assetto delle ali è semplice, mettete il vostro modello perfettamente in piano e guardate il modello ad una certa distanza e vi accorgerete che le ali non sono perfettamente allineate al piano di coda.perchè se fossero allineate non avreste i problemi che dite io li ho risolti incollando l'ala inf. alla fusoliera e adesso vola da dio.poi un'altra cosa io ho bilanciato l'ala superiore inserendo un peso di 8gr nella parte destra perchè pendeva troppo a sinistra questa è un'altra cosa da fare.adesso faccio delle foto e le invio cosi potrete vedere le modifiche apportate.
honda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 07:21   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Citazione:
Eaglista gogiamma, ripeto che non è sbagliato, con quella motorizzazione è giusto il baricentro a 75mm.
Io prima avevo il roxxy 3545-10 che pesa 150Gr. e volava in modo spettacolare.
Da quando go messo il 2816-1510 che pesa 70Gr. il baricentro l'ho duto spostare a 85mm ma il volo non è altrettanto preciso e godibile...
Honda, prima di tutto non è vero che nessuno ti crede, o segnalami un post dove contestiamo quanto dici, stiamo parlando di problematiche di CG legate alla motorizzazione e relativi pesi, andare ad intervenire direttamente sulle ali come da te suggerito mi sembra una soluzione un pò drastica, come detto da Eaglista con determinate configurazioni il modello vola benissimo come da lui constatato direttamente con un motore da 150gr, piuttosto prova a spiegargli come mai con il motore consigliato nel set Gemini dalla Multiplex ossia il 2816-1510 il modello non è + preciso, come già letto in giro probabilmente il fatto che dopo qualche mese dall'uscita la Multiplex abbia suggerito la motorizzazione dell'Acromaster per il Gemini ha un suo perchè.
Vecchio 31 ottobre 07, 08:51   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Vi aggiorno anche sulle mie prove...

Allora....

Due sabati fa, avevo ancora montato il motore Hacker a30-28s e una 10x5. Il tiro era più che buono (il modello era 855gr ODV), ma il modello in effetti era un po' cabrato, e poi c'era anche molto vento, per cui non ho potuto provarlo più di tanto.

Ora ho montato un Roxxy 3535/16, che pesa 108 gr (contro i 70 dell'Hacker) e andavamo decisamente meglio. Sabato il volo era lineare e senza sorprese, anche in rovescio (un pelo di compensazione a picchiare), ma con la 11x7 che montavo mancava un po' di spunto, si faceva tranquillamente l'acro classica, ma si sentiva che mancava un po' di "tiro".

Ora sono in attesa di provare con la 13x6.5 che ho montato ora, a banco l'impressione sembra buona, vedremo in volo, non ho fatto prove di assorbimento, ma il motore è dato dalla casa in grado di tirare fino a delle 14x7, per cui dovrei starci dentro, comunque vedrò di fare anche le misure del caso appena riesco.
Saluti
Vecchio 31 ottobre 07, 09:31   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Ciao bidibonvi, come già scritto io volo con un Hacker A30-16M e elica da 11X5.5, ha un tiro da paura e assorbimenti a tutto motore di 33A , sale in verticale senza mai fermarsi, l'unica cosa è che dando motore come buona
parte dei modelli tende a cabrare, in molti compensano miscelando motore ed elevatore, mai fatto ma potrebbe essere un'alternativa.
Visto che lo possiedi, mi sai dire se il mini pulse è in grado di reggere atterraggi fatti su prati normali e non preparati come quelli dei campi volo? io volo da solo e dietro casa quindi atterro o nel campo o nella carraia.
Se poi mi dici con che configurazione lo usi ( il mini-pulse ) mi fai un piacere, mi piacerebbe come primo modello in balsa, la costruzione è semplice?

Ciao e grazie
Vecchio 31 ottobre 07, 11:12   #167 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Honda, tranquillo, non è vero che non ti crediamo ma risulta difficile capire come possa essere risolto il CG a 75mm se non monti un motore da almeno 100-110 grammi...
Comunque è assodato che mamma Multiplex non ha scritto cavolate sul manuale e bisogna rispettare i 75mm detti montando un motore (se possibile) da 150 grammi.
Bidibonvi ce lo conferma con i suoi test... anche se mi sento di consigliarti la 11-5.5 e basta, senza "provare" altre eliche.
A questo punto, per quanto detto da gogiamma consiglio il roxxy 3545-10 della robbe, è un'animale e tira 3Kg e costa 40€ !!! (Già montato sull'Acromaster)
Mi tocca comprarne un'altro...
Vecchio 31 ottobre 07, 11:22   #168 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2006
ciao

salve a tutti ecco qui un po di foto della mia belvetta, per eaglista la 11x5,5 l'ho gia provata come la 10x5 e la 10x7 ma tra tutte preferisco la 11x4,7 perchè non tira ne troppo ne troppo poco poi fa l'effetto freno che mi aiuta nell'hovering spero che si veda il famoso allineamento delle ali che dicevo precedentemente ed anche linclinazione del carrello in avanti per evitare brutti ribaltamenti.ciao e alla prossima,ps:spero che qualcuno li al campo mi faccia un bel video cosi lo posto
Icone allegate
Gemini Multiplex-31102007245-001.jpg   Gemini Multiplex-31102007246-001.jpg   Gemini Multiplex-31102007247-001.jpg   Gemini Multiplex-31102007250-001.jpg   Gemini Multiplex-31102007251-001.jpg  

honda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 11:42   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Cavolo honda, ma quante botte ha preso? la parte inferiore dell'ala si era spezzata? dopo diversi voli il mio è ancora come quando l'ho montato.
Interessante l'idea di mettere un tirante tra le due ruote, ammortizza ma da + rigidità al carrello.
Vecchio 31 ottobre 07, 14:30   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Ciao bidibonvi, come già scritto io volo con un Hacker A30-16M e elica da 11X5.5, ha un tiro da paura e assorbimenti a tutto motore di 33A , sale in verticale senza mai fermarsi, l'unica cosa è che dando motore come buona
parte dei modelli tende a cabrare, in molti compensano miscelando motore ed elevatore, mai fatto ma potrebbe essere un'alternativa.
Visto che lo possiedi, mi sai dire se il mini pulse è in grado di reggere atterraggi fatti su prati normali e non preparati come quelli dei campi volo? io volo da solo e dietro casa quindi atterro o nel campo o nella carraia.
Se poi mi dici con che configurazione lo usi ( il mini-pulse ) mi fai un piacere, mi piacerebbe come primo modello in balsa, la costruzione è semplice?

Ciao e grazie
Mah, forse ti converrebbe togliere le carenature ruota e usarle "nude" poi il carrello è abbastanza robusto.
Io ci volo con l'a30-28s (l'ho rimesso lì dopo averlo provato, come dicevo, sul Gemini), regolatore Jeti eco25 pacco lipo da 1700 mah che garantisce una decina di minuti, non sempre a palla ma quasi, elica 9x6. E' un razzo, e vola benissimo, per ulteriori info puoi vedere il mio post sempre in questa sezione.
La costruzione ?!? Mi vergogno quasi a chiamarla così, dato che neanche c'è bisogno della colla!!!! Esatto, proprio così il piano di coda e il timone si fissano tramite due viti passanti che bloccano perfettamente allineato il tutto, per il resto va montata l'elettronica e si vola......

Tornando a noi.....

Ho provato giusto un paio di ore fa nella pausa pranzo (he he...il mio campo volo dista una ventina di minuti dall'ufficio....).
L'elica 13x6.5 dà effettivamente un ottimo tiro, però i fatidici 10 minuti si fatica un po' a raggiungerli, se non si dosa ogni tanto il gas.
In compenso la velocità minima sostenibile è davvero a "lumaca", si atterra, volendo, davvero piano.....
Penso che lascierò questa, finchè uso il roxxy, poi vedremo.....
In effetti il tuo a30-16m l'avevo considerato anche io....

Sul modello in generale, come volo, poco da aggiungere a quanto già detto ampiamente:
vola magnificamente, sembra sui binari, e (piacevole sorpresa) contrasta il vento meglio di altri che ho avuto

Bye

Bookmarks