Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 08, 12:16   #271 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio

...il primo che indovina il nome della riproduzione si merita un bravo !

C1a0
seconda guerra mondiale vero?
drago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 14:58   #272 (permalink)  Top
User

L'avatar di newings

Data registr.: 22-05-2007
Question Ogiva..che fare?

Sto accingendomi ad assemblare il mio Gemini (mio secondo modello)e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse sostituito l'ogiva in elapor con qualcos'altro. Per mio conto volevo personalizzarlo cambiando appunto l'ogiva da 62mm ma cercando non sono riuscito a trovare qualcosa che non appesantisse troppo e che nel contempo appagasse l'occhio......a parte la serie di ogive per elettrico della ElectriFly in plastica trasparente e fondello in alluminio, davvero bella, che però non comprende la misura per il Gemini (arriva fino a 2,25")
Consigli?
newings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 08:53   #273 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da newings Visualizza messaggio
Sto accingendomi ad assemblare il mio Gemini (mio secondo modello)e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse sostituito l'ogiva in elapor con qualcos'altro. Per mio conto volevo personalizzarlo cambiando appunto l'ogiva da 62mm ma cercando non sono riuscito a trovare qualcosa che non appesantisse troppo e che nel contempo appagasse l'occhio......a parte la serie di ogive per elettrico della ElectriFly in plastica trasparente e fondello in alluminio, davvero bella, che però non comprende la misura per il Gemini (arriva fino a 2,25")
Consigli?

la cosa migliore da fare sarebbe quella di mettere un'ogiva in alluminio, anche perché se leggi un po' i post precedenti serve "appesantire" un po' la punta per equilibrare il modello, tutto dipende logicamente dal motore e dalle celle che intendi metterci.
Ciao
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 11:09   #274 (permalink)  Top
User

L'avatar di newings

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
la cosa migliore da fare sarebbe quella di mettere un'ogiva in alluminio, anche perché se leggi un po' i post precedenti serve "appesantire" un po' la punta per equilibrare il modello, tutto dipende logicamente dal motore e dalle celle che intendi metterci.
Ciao
Scusate non avevo chiarito la questione dei pesi che comunque avevo

considerato leggendo i post precedenti.

Utilizzo il set motore dell'acromaster/Gemini tuning : motore Himax C 3516-1030 + regolatore Multicont Bl 54 + Batteria Bx 3/1 -2500 mAh MPX, per un peso totale è di circa 360 g.
Penso sia sufficiente a bilanciarlo. No?

Quella in elapor pesa come l'ariaaa.
Qualsiasi cosa ci mettiamo sono grammi aggiunti a un peso che è poco più di zero. Vi sfido a pesare quell'ogiva

Per questo optavo per una buona ogiva in plastica, considerando che
essendo io un pilota alle prime armi nella migliore delle ipotesi l'ogiva sarà la prima a patirne le conseguenze (vedi ribaltamenti all'atterraggio), magari insieme al carrello

E poi davvero mi piace quell'ogiva: http://www.electrifly.com/miscproducts/gpmq4700-2.jpg

Ma forse ne sto facendo troppo una quesione di estetica....quando mi interesserebbe di più che fosse funzionale al volo.

E scusate la domanda cretina ma un'ogiva in alluminio (cioè molto + pesante) non aumenta in proporzione l'assorbimento del motore aumentando i consumi sulla batteria?

Saluti
Vecchio 16 giugno 08, 17:13   #275 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

se utilizzi il set dell'acromaster da quello che ho letto dovresti trovarti bene con la ripartizione dei pesi.
L'ogiva che ho installato sul mio gemini è quella azzurrina che si vede in foto, e ti dico che rende davvero bene sul modello.
Il peso dell'ogiva, anche se influisce sull'inerzia del motore, a mio avviso non incide particolarmente tanto sui consumi in quanto il maggior assorbimento lo fa l'elica, ma la tua osservazione è più che corretta.
Ciao
Vecchio 17 giugno 08, 00:39   #276 (permalink)  Top
User

L'avatar di newings

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
se utilizzi il set dell'acromaster da quello che ho letto dovresti trovarti bene con la ripartizione dei pesi.
L'ogiva che ho installato sul mio gemini è quella azzurrina che si vede in foto, e ti dico che rende davvero bene sul modello.
Il peso dell'ogiva, anche se influisce sull'inerzia del motore, a mio avviso non incide particolarmente tanto sui consumi in quanto il maggior assorbimento lo fa l'elica, ma la tua osservazione è più che corretta.
Ciao
Hai montato quella da 2.25"...cioè da 57 mm di diametro? Perchè di più grandi della ElectriFly non ce ne sono come ho già detto.
Non danno noie i 2,5 mm di differenza sul raggio rispetto ai 62 mm del naso del modello?
Se mi dici che sono ininfluenti la ordino subito.

Ciao e grazie
Vecchio 17 giugno 08, 08:42   #277 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Citazione:
Originalmente inviato da newings Visualizza messaggio
Hai montato quella da 2.25"...cioè da 57 mm di diametro? Perchè di più grandi della ElectriFly non ce ne sono come ho già detto.
Non danno noie i 2,5 mm di differenza sul raggio rispetto ai 62 mm del naso del modello?
Se mi dici che sono ininfluenti la ordino subito.

Ciao e grazie
la modifica che ho fatto sull'ogiva è stata quella di allargare il foro del piattello, io ci volo tranquillamente senza alcun problema, purtroppo il diametro non te lo so dire in quanto non sono a casa questi giorni, se hai pazienza te lo posso riferire domani mattina
ciao
Vecchio 26 giugno 08, 12:20   #278 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 23-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Allora sabato con l?auto di un amico sono riuscito a mettere appunto(quasi ) il mio splendido gemini che vola benissimi...facile da guidare e dopo un po di simulatore già al secondo volo ero rilassato e sicuro al punto che mi sono permesso anche delle "evoluzioni"...bellisssimo....ora veniamo alla domanda...ho una radio JR 9303 se voglio meno escusrsione degli alettone per renderlo un po più docile su quali parametri della radio posso intervenire(o meglio posso creare una curva dove il servo nella prima parte va lentamente per poi muoversi velocemente nella seconda perte)...oppure è meglio se scorcio la corsa meccanicamente attaccando i rinvii più vicini al servo e all'alettone....spero di essermi spiegato.....ciao
Ps.il gemini è una figata...contentissimo della scelta
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 13:11   #279 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
Allora sabato con l?auto di un amico sono riuscito a mettere appunto(quasi ) il mio splendido gemini che vola benissimi...facile da guidare e dopo un po di simulatore già al secondo volo ero rilassato e sicuro al punto che mi sono permesso anche delle "evoluzioni"...bellisssimo....ora veniamo alla domanda...ho una radio JR 9303 se voglio meno escusrsione degli alettone per renderlo un po più docile su quali parametri della radio posso intervenire(o meglio posso creare una curva dove il servo nella prima parte va lentamente per poi muoversi velocemente nella seconda perte)...oppure è meglio se scorcio la corsa meccanicamente attaccando i rinvii più vicini al servo e all'alettone....spero di essermi spiegato.....ciao
Ps.il gemini è una figata...contentissimo della scelta
Creati un dualrate, così imposti un movimento del 50/60% rispetto a quello attuale e te lo puoi attivare/disattivare tramite un interruttore.
Altrimenti agisci sull' EPA (End Point Adjust) e sugli esponenziali, di sicuro con quella radio queste cose le fai senza problemi.
Vecchio 26 giugno 08, 13:26   #280 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 23-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Creati un dualrate, così imposti un movimento del 50/60% rispetto a quello attuale e te lo puoi attivare/disattivare tramite un interruttore.
Altrimenti agisci sull' EPA (End Point Adjust) e sugli esponenziali, di sicuro con quella radio queste cose le fai senza problemi.
grazie ...ci provo..ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks