Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 05, 09:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox375
 
Data registr.: 30-01-2004
Messaggi: 80
Ciao a tutti

Come nella precedente discussione su questi modelli Vi avevo detto di aver costruito l'Albatros L39
Modello tutto fibra, motore Kontronik 600/18 , regolatore kontronik, ventola shubeler gfk 90mm, celle 8s2p 2500 pari a 5 amp, servi, carrelli retrattili peso totale 3550 gr. Potenza espressa 1550 watt assorbimento 59 amp. Qualcuno mi aveva consigliato di togliere i carrelli per risparmiare peso non lo fatto.

Bene domenica scorsa ore 13.30 condizioni del tempo in attesa di scaricare tanta tanta acqua, vento zero. Appuntamento al campo Ali sul Tevere con il mio caro amico e collaudatore di fiducia Marco Loreti. Mettiamo a punto il modello (in particolare la regolazione dei flaps era troppa) controllo di tutti i comandi, oppurtuna verifica a distanza con motore e senza. Leggero spostamento del baricentro di 2/3 cm troppo picchiato staticamente( dopo il volo arretrato ancora di 1/2 cm)
Bene ci siamo, scongiuri di rito motore è via.
Il modello rulla sulla pista senza problemi a velocità stupenda, si alza in volo lentamente come voluto da Marco. Provata la velocità di stallo, provato il volo con flaps tutto bene. Vola alla grande. Dopo 4 minuti ca. di volo Marco prova una ulteriore affondata, il regolatore stacca non sappiamo perchè. Allora Marco decide di abortire il volo apre i carrelli è atterra senza il minimo problema rullando su tutta la pista fermandosi un 2/3 mertri oltre sul prato. ( Dimenticavo il modello vola benissimo anche a metà gas)
Mi accingo a recuperare il modello per vedere il problema del taglio alimentazione
Il regolatore ha una scarica continua di 60 amp, posizionato in un punto dove forse non abbastanza raffreddato quindi al limite.
Facciamo altre prova a terra il regolatore non stacca con il modello aperto. Dovrò sostiuirlo con uno da 70 amp. continui (poco male)
Metto in carica le batterie per prepararle ad un secondo volo,purtroppo inizia a scaricare acqua come alle cascate del Niagara. Pazienza rimandiamo ad una giornata più buona è con il regolatore maggiorato.
Un saluto a tutti

Ciao
Fox375
Icone allegate
modelli a ventola elettrica-dsc_0123_copia_forum.jpg  
fox375 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 10:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Complimenti, un bellissimo modello!
Di quelli che mi fanno impazzire!!!
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 11:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Bello! Complimenti!
Riguardo al regolatore non potresti semplicemente spostarlo in una posizione più ventilata? Che ne so, magari lo metti nel condotto dell'aria' all'interno cosi non si vede ed ha un ottimo raffredamento!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox375
 
Data registr.: 30-01-2004
Messaggi: 80
Citazione:
Originally posted by Benji@22 febbraio 2005, 11:05
Bello! Complimenti!
Riguardo al regolatore non potresti semplicemente spostarlo in una posizione più ventilata? Che ne so, magari lo metti nel condotto dell'aria' all'interno cosi non si vede ed ha un ottimo raffredamento!

No non è possibile metterlo all'interno del condotto si sposterebbe anche il baricentro oltre che a influire sui flussi di aria
Il fatto è 60 amp assorbimento motore, 60 amp limite regolatore
Ciao
Fox375
fox375 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 15:09   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
è un kontronik Jazz?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox375
 
Data registr.: 30-01-2004
Messaggi: 80
Citazione:
Originally posted by Hannibal@22 febbraio 2005, 15:09
è un kontronik Jazz?


Mi sembra di si

un 60-10-24

Ciao

Fox375
fox375 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 16:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
cazzarola... e non basta? Ma hai controllato la temperatura dell'esc? Di solito le tolleranze sono piuttosto elevate.

cmq bel modello fox, complimenti
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 00:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Visto che sei gia nelle spese perhe' non ti orienti sui kastlekreation, ne esistono anche per assorbimenti "spaziali" sono configurabili via pc con l'adattatore e soprattutto puoi anche regolare il cutoff al decimo di volt, come anche la soglia di intervento del limitatore di sovraccarico.... e tante altre chicche.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 00:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by mephisto@23 febbraio 2005, 00:40
Visto che sei gia nelle spese perhe' non ti orienti sui kastlekreation, ne esistono anche per assorbimenti "spaziali" sono configurabili via pc con l'adattatore e soprattutto puoi anche regolare il cutoff al decimo di volt, come anche la soglia di intervento del limitatore di sovraccarico.... e tante altre chicche.

Ciao
anche i Kontronik...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 06:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Non sapevo che anche Kontronik fosse cosi finemente programmabile....

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un modello per ventola elettrica GBRIO Aeromodellismo Ventole Intubate 4 19 giugno 07 17:35
Ventola elettrica..... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 01 gennaio 07 16:15
ventola elettrica fringuello Aeromodellismo Ventole Intubate 8 12 ottobre 06 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002