Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 14:36   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
motorizzazione Pylon

Ciao a tutti , mi serve un consiglio per realizzare la conversione di un modello a scoppio : un Nemesis della "the world models" da 1 metro e 42 di A.A.che nasce per essere motorizzato a scoppio con 1 quattro tempi 52 , loro lo danno per 2,4 kg in ordine di volo .
Non voglio realizzare il record di velocità del mondo e vorrei sfruttare le celle in mio possesso : 4 celle 4100 oppure 6 celle 4800.
Grazie a tutti per i consigli!
un saluto
Simone
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !

Ultima modifica di pappa : 06 febbraio 12 alle ore 13:41
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
hacker a50 10s (o similare), con 6 celle, elica 14\10... e vedrai come va bene.. giusto compromesso tra tiro e velocità, succhierà più o meno 50A, e con delle 4800 ci voli 10 minuti...
oltre non andei poichè il modello (bellissmo) riproduce quello da velocità ma non è fatto per quello.. sarà sicuramente veloce ma non ti aspettare 250 km\h..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 18:08   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Si , infatti l'ho comprato perchè mi piacciono molto i pyloon ma sinceramente non credo di avere i riflessi per farlo andare a 250 km/h , so che il rumore del motore a scoppio gli darebbe qualcosina di fascino in più ma preferisco utilizzare l'elettrico per la pulizia dell'insieme ( moglie tiranna ).
Cambia molto la distribuzione dei pesi perchè le pile sarebbero alloggiate più indietro rispetto al motore ma non credo che questo sia un difetto , dovrei trovare il baricentro senza problemi.
Non cerco un modello estremo , anzi , preferisco che sia godibile in volo almeno per quanto è attraente come estetica .
Grazie mille
Simone
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Si , infatti l'ho comprato perchè mi piacciono molto i pyloon ma sinceramente non credo di avere i riflessi per farlo andare a 250 km/h , so che il rumore del motore a scoppio gli darebbe qualcosina di fascino in più ma preferisco utilizzare l'elettrico per la pulizia dell'insieme ( moglie tiranna ).
Cambia molto la distribuzione dei pesi perchè le pile sarebbero alloggiate più indietro rispetto al motore ma non credo che questo sia un difetto , dovrei trovare il baricentro senza problemi.
Non cerco un modello estremo , anzi , preferisco che sia godibile in volo almeno per quanto è attraente come estetica .
Grazie mille
Simone
fidati... il rumore sarà 1000 volte meglio l'elettrcio.. senti solo l'aria dell'elica e delle parti mobili quando si muovono... altro he il rattata di un 4T.. scenderai bello silenzioso e pulito, mai olio, mai problemi di carburazione, mai termoretraibile che si toglie...
sicuramente guadagni in termini di pulizia, affidabilità, e di prestazioni...
forse come pesi sarai uguale o un filo sotto.. ma fidati.. l'elettrico ha come unica (e non piccola) rogna il dove aspettare le batterie che si caricano... ma per il resto è tutto di guadagnato..
e qul modello non lo potevi pensare meglio che così
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:44   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
fidati... il rumore sarà 1000 volte meglio l'elettrcio.. senti solo l'aria dell'elica e delle parti mobili quando si muovono... altro he il rattata di un 4T.. scenderai bello silenzioso e pulito, mai olio, mai problemi di carburazione, mai termoretraibile che si toglie...
sicuramente guadagni in termini di pulizia, affidabilità, e di prestazioni...
forse come pesi sarai uguale o un filo sotto.. ma fidati.. l'elettrico ha come unica (e non piccola) rogna il dove aspettare le batterie che si caricano... ma per il resto è tutto di guadagnato..
e qul modello non lo potevi pensare meglio che così
ma si... apriamo un discussione nuovissima: meglio scoppio o elettrico ???

non si era mai pensato di aprirne una prima....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ma si... apriamo un discussione nuovissima: meglio scoppio o elettrico ???

non si era mai pensato di aprirne una prima....
questa l'hai iniziata tu...
e in ogni caso il problema non si pone.. il proprietario è già partito sull'idea sicura di farlo elettrico.. non ha chiesto se era meglio a scoppio o meno...
vorrebbe sapere solo il setup idoneo...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 10:28   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
beh allora diciamo che il tuo post è fuori luogo ed inutile, visto che lui gia voleva farlo elettrico e tu sottolinei che elettrico è il meglio, il 4t ratta, puzza, ecc... se quello non è un post polemico, non so cosa sia altrimenti.
comunque torniamo in tema che è meglio, grazie.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 12:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
beh allora diciamo che il tuo post è fuori luogo ed inutile, visto che lui gia voleva farlo elettrico e tu sottolinei che elettrico è il meglio, il 4t ratta, puzza, ecc... se quello non è un post polemico, non so cosa sia altrimenti.
comunque torniamo in tema che è meglio, grazie.
allora...

1-io ho semplicemente appoggiato e rafforzato quello che gìà aveva detto lui, aggiungendo alcuni lati positivi dell'elettrico:
-Ipse dixit

"so che il rumore del motore a scoppio gli darebbe qualcosina di fascino in più ma preferisco utilizzare l'elettrico per la pulizia dell'insieme"

2-mi pare che nessuno sia intervenuto innescando polemiche, quindi deduco che sia chiaro a tutto (o quasi..) che questo NON vuole essere l'ennesimo post di guerra tra elettrico e scoppio.. essendo il fautore del post stesso ad avere le idee ben chiare.

3-il fatto che tu ritenga che abbia iniziato una ulteriore polemica, rimane una tua personale idea (che ovviamente vale di più avendo tu la scrittina sotto il nick), e quindi le mie parole sono quasi inutili.
comunque torniamo in tema che è meglio, grazie.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 14:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ragazzi non litigate , non ne vale la pena perchè stiamo parlando di gusti personali e non di realtà assolute , tornando al mio modello l'ho "pensato" elettrico ma non disdegno i motori a scoppio , per me è un discorso di praticità perchè non voglio perdere tempo a ripulirlo dopo il volo , sta in una stanza che è anche uno studio quindi deve essere anche "profumato"
Avendo sempre realizzato i modelli seguendo le istruzioni non volevo sbagliare qualcosa , la difficoltà più grande è infatti interpretare l'anima del modello : cioè quel mix di prestazioni e gusto nel pilotaggio che alla fine te lo fanno prediligere rispetto ad altri .
Quindi : più leggero a 4 celle o più peso a 6 ? e a seconda della proposta quale motore ed elica ?
So che non chiedo poco ma mi piacerebbe fare una seria valutazione!!
PS. non disdegno neanche i carriarmati le macchinine i camion gli elicotteri gli alianti..........................
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 10:24   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
in teoria più sali col voltaggio e parità di watt spremuti dal motore, voli di più
Però ora paragonare un pacco 4S da 4100 e un 6S da 4800, la vedo diffcile, se non hai problemi di peso , andrei sicuramente col 6S e magari elica più piccola, con un ppylon un po' di peso in più alla fine non fai mai male, senza esagerare però.
Poi dipende anche da che tipo di motore vuoi usare, se regge le 6S ecc...
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pylon magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 gennaio 10 20:13
Pylon!!! Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 17 febbraio 08 20:09
motorizzazione pylon 400 blinking Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 marzo 07 23:19
pylon chichibio Aeromodellismo 0 27 gennaio 03 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002