Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 07, 11:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Unhappy GWS Zero addio!

Al secondo semivolo ho atomizzato il mio GWS zero.
Pensare che non sono proprio a digiuno di modellismo. Il primo volo è andato male causa poco tiro del motore, ho un brushless 1280giri/V cinese con batteria 2s1200 e elica APC 9x4.5. Appena staccato da terra ho avuto difficoltà a tenerlo causa forse anche un centraggio sbagliato (credo che il CG indicato sia troppo indietro) era praticamente seduto e continuava uno zig zag a sinistra, ho tolto motore è venuto giù come un sasso, ma sono riuscito a farlo atterrare. Ho montato una 10x5 APC E, messo un po' di peso in punta, sistemati i rinvii alettoni. Parto il modello schizza via sulla pista e si stacca con un minimo colpetto di cabra, senza fare una piega, bello dritto, soltanto che alla prima virata nuovamente il problema, comincia un destra/ sinistra con una serie di scivolate d'ala paurose finchè di punta si atomizza nel terreno. Non riesco a capire ma non sono riuscito a controllarlo... mah....
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 12:41   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Prova 3 celle e una 9x3,8.
Sai il punto preciso del centro di gravità?
Quanto pesa il modello in ordine di volo?
Comunque sembra che hai poco tiro, due celle sono poche per quel motore.
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
sicuramente i lcentraggio dello zero inidcato sul manuale è troppo arretrato. ne ho visto uno con l ostesso probelma. cmq anche tu hai utilizzato eliche sbagliatissime. Si tratta di un warbird e come tale ha bisogno di velocità, quindi sul tuo motore ci vuole un 8x6 o una 9x6, a seconda se vuoi più tiro o velocità. per quanto riguarda l'oscillazione sull'asse di rollio non potrebbe essere un probelma meccanico sui rinvvi (ecessivo gioco comandi) o di interferenza? m ismebra stran oche diventi pressoché incontrollabile a bassa velocità, dopotutto dovrebbe voalre ocn un motore a spazzole Cmq non ti abbattere, i Gws si riparano all'inversimile, un po' di epoxi e bastonicini da spiedini e lo rimetti su!

edit: non avevo letto le 2S! allora prova con delle 3s o con un 10x8 slow
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 15 aprile 07 alle ore 12:48
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 14:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Direi anceh io una 3s e una bella elica "tuttofare" come la 8*6 APC SF....Dal comportamento che descrivi direi che era in costante prestallo, non so se dovuto al baricentro arretrato - non conosco direttamente il modello - o dallo scarso tiro - effettivamente l'accoppiata da te deescritta motore elica con una 2s non tira poi molto una volta staccato da terra... -

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 16:57   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
In effetti, se per forza di cose devi usare due celle, ci vuole per forza una 8x6 per avere più velocità.
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
In effetti, se per forza di cose devi usare due celle, ci vuole per forza una 8x6 per avere più velocità.
se usa 3 celle o 9x6 diretta o 8x6 slow. se usa 2 celle una 10x8 slow
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 18:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
ho utilizzato 2S con 10x5 slow. Da fermo a tutto motore potevo lasciarlo in verticale e sarebbe rimasto in hovering. Non mi sembra che avesse così poco tiro, in fondo nella scatola era compreso uno speed 400, cavolo... al decollo è schizzato via a velocità sulla pista tanto che prima di staccarsi era già quasi in volo. Il baricentro nell'ultimo volo era di qualche mm davanti ai 5 cm consigliati dalla GWS. il problema è stata questa strana instabilità di rollio... più sono piccoli questi bastardi e più volano male. Ho controllato i comandi alettone e non mi sembra ci siano tanti giochi, in effetti i due alettoni in polistirolo si flettono facilmente ma come tutto il modello... non saprei comunque cosa possa essere successo anche perchè la velocità era buona e il modello non ha avuto un comportamento "seduto". Il motore inoltre aveva anche in suo disassamento in basso e a destra. Insomma l'ho costruito con tutta l'attenzione dei miei modelli a scoppio.
Comunque mi ha deluso, la mia fortuna è che mi è costato poco 45 Euro, (anche se poi tra vernice, ruotine, cernierine è lievitato di sicuro) altrimenti non capisco come si possa spendere 70-80 euro per un pezzo di polistirilo quando con 92 euro, si prendere un ARF tipo Hyperion.
Cavolo... mi piaceva quessto zero...


Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
se usa 3 celle o 9x6 diretta o 8x6 slow. se usa 2 celle una 10x8 slow
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 19:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
C'è l'ho avuto anch'io lo Zero in questione...

Il baricentro segnato sul manuale è erratissimo, per farlo volare bene bisogna tenerlo all'altezza della baionetta in legno.

Sul mio per limitare i giochi avevo sostituito tutti i rimandi diretti a Z con dei bowden e avevo cambiato il motore di serie con un Lipotech GT950 3Celle Lipo e una 9x6 electric.

L'avrò picchiato e reincollato almeno 5 o 6 volte, però per volare volava sempre bene... sicuramente non è un modello docile, ma d'altra parte penso faccia parte delle sue caratteristiche di base.

All'ennesimo incollaggio ho spostato tutta l'elettronica su un Extra 300 della Ultrafly, sempre polistirolico... a confronto questo sembra volare da solo

Però sono proprio due modelli diversi...
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 19:33   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
non è un fatto di tiro .. ma di velocita dell'aria generata dall'elica..
la tua accoppiata motore elica pile andrebbe bene per un 3d dove hai bisono di un sacco di tiro ma poca velocita, sul tuo modello ti serve l'esatto opposto, poco tiro ma tanta velocità, sono quasi certo che se mettevi il povero s400 e la gunter andava ancora meglio..
in devinitiva dovresti usare un 8/6 come gia ti hanno suggerito e tre celle
ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 20:21   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
La penso allo stesso modo, può salire in verticale ma non vuol dire che durante il volo normale la velocità sia quella giusta per il tipo di profilo alare.



Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
non è un fatto di tiro .. ma di velocita dell'aria generata dall'elica..
la tua accoppiata motore elica pile andrebbe bene per un 3d dove hai bisono di un sacco di tiro ma poca velocita, sul tuo modello ti serve l'esatto opposto, poco tiro ma tanta velocità, sono quasi certo che se mettevi il povero s400 e la gunter andava ancora meglio..
in devinitiva dovresti usare un 8/6 come gia ti hanno suggerito e tre celle
ciaoooo
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
funtana 140 addio... ZIKY77 Aeromodellismo Volo 3D 83 10 maggio 07 14:41
Sig!sig! Addio Gws..... MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 15 aprile 07 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002