Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 05, 16:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2005
Ciao a tutti!
ho un quesito che mi tormenta! siccome in giro non sono riuscito a trovare la risposta ho deciso di postare qua : leggendo un articolo su Modellismo a proposito di volo elettrico a un certo punto dice : con 760g di spinta il modello non dovrà superare il peso di 1500g.Girando in rete però ho trovato sul sito di un noto negozio le caratteristiche di qualche motore ed a un certo puto c'è scritto trazione statica 500g ....per acrobatici fino 500g e trainer fino a 700g!
Che la trazione statica e la spinta siano due cose diverse?(dubito) <_<
Se io mi trovassi con un trainer a scoppio del peso del solo modello di 1400g potrei
motorizzarlo con un motore elettrico che ha la trazione statica di 900g?
Grazie a tutti!! Ciao!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 18:33   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2005
In linea di massima, per fare volare un trainer ti dovrebbe bastare una spinta statica di circa la metà del peso del modello in ordine di volo, quindi se il peso del modello con tutto montato pesa 2 chili ti dovrebbe bastare un chilo di spinta.
Cè però un secondo fattore molto importante da considerare ed è la velocità di volo del modello normalmente epressa in ms (metri al secondo).
Supponiamo che il modello vola con una velocità media di 15 ms, se un motore con un' elica 10x4,7 ti fornisce una spinta statica di 1 chilo e ti permette una velocità volo di soli 8-10 metri al secondo, per ottenere una velocità maggiore
dovremmo a questo punto aumentare il passo dell'elica x aumentare la velocità e diminuire il diametro per non sovracaricare il motore il tutto a discapito della
spinta che diminuisce sensibilmente .

P.S. trazione statica e spinta statica sono la stessa cosa

Spero di non averti confuso .

Cio, Lele.
archimede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 19:35   #3 (permalink)  Top
User

@archimede
Grazie per avermi risposto! in pratica era quello che avevo pensato!
cioè se è un modello acrobatico c'è bisogno di una spinta almeno pari al peso del modello! per un trainer è diverso! per quanto riguarda la velocità che dici tu, il tutto dipende dal carico alare? giusto! in base a questo i vari modelli possono volare a velocità più basse? o più alte giusto?
Scusami se ti bombardo di domande ma cercho di inquadrare il più possibile l'argomento!
Vecchio 15 febbraio 05, 01:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Billi, non mischiamo il carico alare...
La trazione generata da un'elica varia a seconda della velocità. A modello fermo è massima, dopodichè scende fino a quando non eguaglia la resistenza del modello.
La diminuzione della trazione all'aumentare della velocità è tanto minore quanto è maggiore il passo. Maccheronicamente, mentre con una 8x4 la spinta sarà buona fino a, diciamo 20m/s, con una 7x7 rimarrà elevata fino a 30m/s. Nello stesso tempo è probabile che a terra si abbia la situazione opposta con la 8x4 molto efficiente e la 7x7 in stallo.

I modelli acrobatici normalmente volano lentamente e necessitano di un'elevata trazione da fermi per fare figure particolari, come l'hovering, quindi usano eliche con diametro elevato e passo piccolo. I pylon, modelli da velocità, hanno eliche con passi molto spinti, spesso uguali, se non maggiori, al diametro. I trainer si trovano grossomodo nel mezzo. Non serve un'elica capace di dare potenza alle alte velocità, mentre dall'altro estremo, se se ne usa una con troppo poco passo potrebbero avere difficoltà a superare sufficientemente la velocità di stallo rendendo il volo critico.

tutto già detto da Archimede.

ciao.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 05, 19:26   #5 (permalink)  Top
User

ok ragà! afferrato il concetto! grazie!!!
Rispondi

Bookmarks