Billi, non mischiamo il carico alare...
La trazione generata da un'elica varia a seconda della velocità. A modello fermo è massima, dopodichè scende fino a quando non eguaglia la resistenza del modello.
La diminuzione della trazione all'aumentare della velocità è tanto minore quanto è maggiore il passo. Maccheronicamente, mentre con una 8x4 la spinta sarà buona fino a, diciamo 20m/s, con una 7x7 rimarrà elevata fino a 30m/s. Nello stesso tempo è probabile che a terra si abbia la situazione opposta con la 8x4 molto efficiente e la 7x7 in stallo.
I modelli acrobatici normalmente volano lentamente e necessitano di un'elevata trazione da fermi per fare figure particolari, come l'hovering, quindi usano eliche con diametro elevato e passo piccolo. I pylon, modelli da velocità, hanno eliche con passi molto spinti, spesso uguali, se non maggiori, al diametro. I trainer si trovano grossomodo nel mezzo. Non serve un'elica capace di dare potenza alle alte velocità, mentre dall'altro estremo, se se ne usa una con troppo poco passo potrebbero avere difficoltà a superare sufficientemente la velocità di stallo rendendo il volo critico.
tutto già detto da Archimede.
ciao.