Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 07, 13:05   #11 (permalink)  Top
bax
User
 
L'avatar di bax
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 62
spetta...non ho capito(strano!)...prima hai detto che 36A sono perfetti poi pero' aggiungi che con quel modello dovrei stare sui 20A...non ho capito un tubo vero??
__________________
...
bax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 13:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
36 A sono di punta li usi per pochi istanti (tipo uscita dall'hovering....) per il resto mica starai sempre a "cannone" no?
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 13:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da bax
...il "cicchetto" che mi dai e' meritatissimo!
..hai ragione paperinik,ho rotto le scatole un po' a tutti ma come vedi ci sono pareri discordanti..c'e' chi dice che le lipo sono piccole e chi sono giuste..ma quello che mi "frega" e' perche' la multiplex consiglia un motore che tira fuori 28-30A quando l'ideale sarebbero 35-38..non me lo spiego davvero!!

p.s.
le specifiche del 3516-1130 dicono che con una 11x5,5 a 10v tira fuori 42A..esagerati..ma li provano prima?
Io mi baso su un conto della serva... come dicevo prima Himax 3516/1130 montato su un Corsair con APC10x5E... lipo 3300 Hyperion...

Volando a metà gas per praticamente tutto il tempo ho 7 min di autonomia (timer della radio) dopodichè entra in azione il cutoff (rego da 40A)
Caricate le lipo... caricati 3200mAh con il Triton...
Quindi il consumo medio è 3,2*60/7= 27,5A circa ma a metà gas... quindi a tutto gas mi sa che i 42A li tocca davvero...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 14:07   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Colgo l' occasione, scusatemi ma ogni tanto scappa, per confermare una mia maligna teoria:
Cioè che sia perfettamente INUTILE rifare i conti della serva tutte le volte per poi sentirsi sempre dire:"Ma sei sicuuuroooo? davveeeeeroooooo? ma per me sono trooooppiii/poooochiiii/davveeeeeeroooooo????"

Se lo volete capire, capitelo.

Se no, vuol dire che, come si dice dalle mie parti, è più facile metterlo nel c... che in testa.

Tra l' altro, siamo pieni di thread di gente che ha un modello 3D da 1 Kg in OdV, e 3 celle da 2000/3000 e un motore tipo A30, Hacker, Himax, Model Motore, Robbe, and so on and so on, e tutte le volte si discute sempre di quei 10/20W o 1/2A in più o in meno......

Tra l' altro con tutte le eliche che ci sono basta averne di 3 misure (12€ in tutto) per avere tutto lo spettro degli assorbimenti e spinta.

Bene, abbiamo tralaltrato troppo, as sintain dòp....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 14:26   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Secondo me dipende dal volo che ci vuoi fare, cioè un'acrobazia tradizionale o una decisamente 3D.
Io uso l'A3012L su un acrobatico riproduzione con ina APC 11x5,5 electric e mi da circa 280w con un consumo intorno ai 28A. Il mio Ryan pesa circa 1500g e nonstante tutto mi fa tutte le figure consone a quel tipo di riproduzione. Se il tuo pesa intorno al kg penso che tu possa fare tutta l'acrobazia in scioltezza con un consumo decente (anche perchè non vai sempre a manetta). Quando (e se) vuo fare 3D tirato ci piazzi una 12x6E ma il consumo ti va sui 35A (sempre di punta) e cerchi di dosare un po' il ditino.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 15:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
....torno a ripetere.... il consumo medio non dipende dal consumo massimo ma dal TIPO di volo e dal PESO del modello...

aggiungo, sfatando una credenza popolare, che in volo 3D si consuma MENO che in volo pattern

Ciao Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 18:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
se vuoi fare solo 3D spinto, magari un 14L potrebbe andare, lavori sul diametro e ottieni spinte molto alte con consumi ragionevoli, tanto non devi andare forte no?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 21:10   #18 (permalink)  Top
bax
User
 
L'avatar di bax
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 62
come clayrega sa' lo dovrei montare in un futuro anche su una mezza riproduzione quindi non lo userei solo per del 3d, il 14l ha davvero pochi giri..

una curiosita'..come mai lo chiamate "conto della serva"?

..ps x batman
volevo rispondere "DAAVVEROOO,GIURAMELOOO!!"...la tentazione era forte...ma ho resistito!!

grazie comunque (e ancora)a tutti..lunedi' faccio una scappata dal jonatan nazionale e mi piglio il motorello!
__________________
...
bax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 23:13   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da bax
come clayrega sa' lo dovrei montare in un futuro anche su una mezza riproduzione quindi non lo userei solo per del 3d, il 14l ha davvero pochi giri..
Scusa...perchè dovrei saperlo.........? Mi sfugge qualcosa...?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 14:23   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
....torno a ripetere.... il consumo medio non dipende dal consumo massimo ma dal TIPO di volo e dal PESO del modello...

aggiungo, sfatando una credenza popolare, che in volo 3D si consuma MENO che in volo pattern

Ciao Ciao
A questo proposito sto misurando gli assorbimenti medi del mio mini edge, vedi l'altro thread, nonostante sia un bel mattoncino da + di 800 grammi sto ad una media di 8-9A con volo acrobatico di base!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sto Impazzendo!! Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 giugno 07 13:57
CON QUESTE BATT. QUANTO STO' SU'?chi lo sa? mekfly Batterie e Caricabatterie 12 14 febbraio 07 19:10
Guardate sto' deficente! francolvr Aeromodellismo 34 05 febbraio 07 21:05
TIE', beccatevi sto' parkflyer francolvr Aeromodellismo 108 14 gennaio 07 18:59
sto impazzendo.... centorame Aeromodellismo 14 30 giugno 05 11:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002