Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 07, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
La nuova frontiera delle batterie, è vicinissima

Ecco qui un nuovo tipo di batterie adatte per gli usi modellistici

Alta capacità per kg,
Altissima corrente di scarica (fino a 60C per 10 secondi!!! )
Alta corrente di ricarica (5C)
Peso contenuto (70g per cella da 2300 mA)
Ciclo vitale 10 volte maggiori alle Li-Io/Li-Po
Curva di scarica praticamente PIATTA fino al 95% della capacità

Il prezzo.. ancora non si conosce a quanto sembra.. ma dovrebbe essere comparabile a quello delle attuali Li-Po tranne che poi i produttori di celle x modellismo ci marceranno sopra... <_<


Il produttore
http://www.a123systems.com/html/products/cells.html
http://edageek.com/2006/09/18/nanoph...m-ion-battery/

In allegato un PDF con le curve di scarica e le caratteristiche principali

Potrebbe trattarsi di una vera svolta nella propulsione elettrica....
Files allegati
Tipo file: pdf ANR26650M1specs.pdf‎ (494,5 KB, 188 visite)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Mi correggo..

in commercio ci sono, eccome!

Ecco qui
http://www.a123racing.com/html/starterkits.html#

2 pacchi 3s1p 2300mA 30C-60C + il caricabatterie con bilanciatore incluso

soli 183 dollari!!!!

In pratica, 91 dollari a pacco.... senza contare il caricabatterie "incluso" nel prezzo.... insomma.. quanto un "obsoleto" pacco kokam, hyperion....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se qualcuno vuole comprarle... e fare da cavia...
http://www.abellrc.com/catalog/a123_559098_products.htm

p.s.
il caricabatterie "dedicato" le carica in 15 minuti e come c'è scritto nella descrizione, grazie al nuovo tipo di materiali utilizzati non c'è pericolo di surriscaldamento o esplosione
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 21:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Colline romagnole
Messaggi: 59
in un post di qualche mese fa era passata la notizia con il link, mi ricordo che ero andato a vederci ma il menzionato starter kit ancorche' pubblicizzato poi non si riusciva a comprare. Se qualcosa si e' mosso l'esperimento lo farei volentieri.
L'unica cosa era che qualcuno aveva fatto notare che la tensione nominale fosse inferiore alle lipo, quindi con gli attuali regolatori con cut off tarato a 3 volt per cella forse ci poteva essere qualche problema.
Pero' mi pare ricordare che tipo il castle si possa settare il cut off anche a valori piu bassi
Vado a curiosare
Dagom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Non credo siano ancora adatte queste lipo per uso modellistico,poiche il pacco da 3s1p ha poco piu' di 1V in meno rispetto le lipo,ma facendo 2 conti il peso in rapporto agli C di scarica è paragonabile alle lipo,unico "difetto" è il volt in meno,ma caricarle in 15 minuti a me non dispice proprio e poi se hanno una vita 3 volte superiore a quella delle lipo neanche mi dispiace...
Poi il prezzo è "basso" contanto che è un prodotto uscito da poco.....
Adesso ci serve 1 cavia chi è disposto?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 22:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Scusate cicli vitali 10 volte superiore alle lipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
WOW!!!!!!
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 21:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di acrofly
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 37
Ciao a tutti , beh le A123 non sono affatto nuove , sone delle LiFe e attualmente l'unico modo di procurarsele e faresele spedire da qualche amico che sta in USA .
Dico questo perchè ho contattato la A123 System per l'acquisto e mi hanno risposto che non possonno assolutamente vendere in EU perchè non hanno ancora le certificazioni necessarie.
I CB con programma LiIon non vanno assolutamente bene, ci sono già in commercio dei CB con il programma di carica specifico per le A123.
Sul fatto che la curva di scarica sia più piatta e leggermente migliore di ottime celle Lipo sono anche d'accordo ma analizzando bene i grafici si vede che se spremute a 17C ( 40 A ) la tensione scende a 2,6/2,7 V mentre le lipo Flightpower , Hyperion ... a 15 C/17C danno tensioni di 3,4/3,45 V/cella, questo significa che per avere sotto scarica la medesima tensione devo avere almeno un 4s LiFe A123, quindi pesi e convenienza economica sono da valutare molto attentamente.
Mi suona strano che sulle speciche tecniche dichiarano 70 A ( sono circa 30C ) di scarica max continua ed il diagramma della tensione si ferma solo alla curva dei 40 A .
Mi domando , ma a 70 A quanti volt/cella abbiamo ? me la vedo male.
E poi come la mettiamo con gli ESC che sotto i 2,8 V/cella ( e solo alcuni , altri si fermano a min 3,0 V/cella ) tagliamo ?
Questo per rispondere a il_Zott sul fatto che basta aumentare la dimensione dell'elica.
Noi abbiamo bisogno di giri all'elica e questo lo si ottiene a pari Kv con i volt e non con gli Ampere ed anche se si usassero motori con Kv più alti e quindi a pari elica con assorbimenti più alti saremmo penalizzati ancor di più dalla tensione più bassa .
Attendo commenti da chi li sta provando, le cose nuove sono sempre da valutare a fondo.
Saluti .
acrofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tensione di carica delle batterie. Tommystre Batterie e Caricabatterie 1 21 aprile 06 15:06
Come calcolare la durata delle batterie??? giakyhkr Aeromodellismo Principianti 9 10 novembre 05 20:09
Le attuali tecnologie delle batterie Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 novembre 04 17:52
motore 280 con delle Batterie 8,4V 110 mAh? stfn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 novembre 03 22:09
Scarica delle batterie damgiu Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 novembre 03 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002