| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | La nuova frontiera delle batterie, è vicinissima
Ecco qui un nuovo tipo di batterie adatte per gli usi modellistici Alta capacità per kg, Altissima corrente di scarica (fino a 60C per 10 secondi!!! ) Alta corrente di ricarica (5C) Peso contenuto (70g per cella da 2300 mA) Ciclo vitale 10 volte maggiori alle Li-Io/Li-Po Curva di scarica praticamente PIATTA fino al 95% della capacità Il prezzo.. ancora non si conosce a quanto sembra.. ma dovrebbe essere comparabile a quello delle attuali Li-Po tranne che poi i produttori di celle x modellismo ci marceranno sopra... <_< Il produttore http://www.a123systems.com/html/products/cells.html http://edageek.com/2006/09/18/nanoph...m-ion-battery/ In allegato un PDF con le curve di scarica e le caratteristiche principali Potrebbe trattarsi di una vera svolta nella propulsione elettrica....
__________________ Io sono il mod brutto. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Mi correggo.. in commercio ci sono, eccome! Ecco qui http://www.a123racing.com/html/starterkits.html# 2 pacchi 3s1p 2300mA 30C-60C + il caricabatterie con bilanciatore incluso soli 183 dollari!!!! In pratica, 91 dollari a pacco.... senza contare il caricabatterie "incluso" nel prezzo.... insomma.. quanto un "obsoleto"
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Se qualcuno vuole comprarle... e fare da cavia... http://www.abellrc.com/catalog/a123_559098_products.htm p.s. il caricabatterie "dedicato" le carica in 15 minuti e come c'è scritto nella descrizione, grazie al nuovo tipo di materiali utilizzati non c'è pericolo di surriscaldamento o esplosione
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2005 Residenza: Colline romagnole
|
in un post di qualche mese fa era passata la notizia con il link, mi ricordo che ero andato a vederci ma il menzionato starter kit ancorche' pubblicizzato poi non si riusciva a comprare. Se qualcosa si e' mosso l'esperimento lo farei volentieri. L'unica cosa era che qualcuno aveva fatto notare che la tensione nominale fosse inferiore alle lipo, quindi con gli attuali regolatori con cut off tarato a 3 volt per cella forse ci poteva essere qualche problema. Pero' mi pare ricordare che tipo il castle si possa settare il cut off anche a valori piu bassi Vado a curiosare |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Non credo siano ancora adatte queste lipo per uso modellistico,poiche il pacco da 3s1p ha poco piu' di 1V in meno rispetto le lipo,ma facendo 2 conti il peso in rapporto agli C di scarica è paragonabile alle lipo,unico "difetto" è il volt in meno,ma caricarle in 15 minuti a me non dispice proprio e poi se hanno una vita 3 volte superiore a quella delle lipo neanche mi dispiace... Poi il prezzo è "basso" contanto che è un prodotto uscito da poco..... Adesso ci serve 1 cavia chi è disposto?
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-10-2006
|
Ciao a tutti , beh le A123 non sono affatto nuove , sone delle LiFe e attualmente l'unico modo di procurarsele e faresele spedire da qualche amico che sta in USA . Dico questo perchè ho contattato la A123 System per l'acquisto e mi hanno risposto che non possonno assolutamente vendere in EU perchè non hanno ancora le certificazioni necessarie. I CB con programma LiIon non vanno assolutamente bene, ci sono già in commercio dei CB con il programma di carica specifico per le A123. Sul fatto che la curva di scarica sia più piatta e leggermente migliore di ottime celle Lipo sono anche d'accordo ma analizzando bene i grafici si vede che se spremute a 17C ( 40 A ) la tensione scende a 2,6/2,7 V mentre le lipo Flightpower , Hyperion ... a 15 C/17C danno tensioni di 3,4/3,45 V/cella, questo significa che per avere sotto scarica la medesima tensione devo avere almeno un 4s LiFe A123, quindi pesi e convenienza economica sono da valutare molto attentamente. Mi suona strano che sulle speciche tecniche dichiarano 70 A ( sono circa 30C ) di scarica max continua ed il diagramma della tensione si ferma solo alla curva dei 40 A . Mi domando , ma a 70 A quanti volt/cella abbiamo ? me la vedo male. E poi come la mettiamo con gli ESC che sotto i 2,8 V/cella ( e solo alcuni , altri si fermano a min 3,0 V/cella ) tagliamo ? Questo per rispondere a il_Zott sul fatto che basta aumentare la dimensione dell'elica. Noi abbiamo bisogno di giri all'elica e questo lo si ottiene a pari Kv con i volt e non con gli Ampere ed anche se si usassero motori con Kv più alti e quindi a pari elica con assorbimenti più alti saremmo penalizzati ancor di più dalla tensione più bassa . Attendo commenti da chi li sta provando, le cose nuove sono sempre da valutare a fondo. Saluti . |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |