Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 07, 10:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 15
Fusoliera in depron

Ciao a tutti,
so che a molti la sola parola depron fa arricciare i capelli, ma trovo che sia un materiale fantastico. Economico e facile da lavorare.
Ho provato con la tecnica dei carta modelli trovata sempre su questo forum ma con scarsi risultati. Il mio spitfire era bellissimo a vedersi ma con doti di volo decisamente scarse. (era comunque il primo in assoluto, e forse la tecnica troppo difficile per un neofita).
Ho poi realizzato un Katana profile, ma con ala profilata e centinata. Spettacolare. 450g e motorizzato con il classico campanellino cinese fa anche hovering!
Pero' la fusoliera a tavoletta mi fa letteralmente andare di corpo
Ho visto sempre su questo forum che molti costruiscono in depron bellisime fusoliere, e non solo a scatoletta ma ben piegate...
Chiedo quindi se qualcuno puo' aiutarmi e spiegarmi come realizzarle.
Sono ovviamente bene accetti progetti o disegni
Grazie a tutti
fikusplyne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Avevo scritto un ovetto su come piegare le fusoliere in depron, ma non è sato ancora pubblicato, cmq io mi aiuto con la pistola ad aria calda..
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Puoi dare un'occhiata a http://www.aeroplaza.nl,
li puoi trovare sia progetti che le istruzioni su come lavorare.

Io ho costruito vari esemplari del raven (quello in avatar) e mi sto trovando molto bene.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 15
grazie

Attendo curioso che l'ovetto sia pubblicato... non e' che si potrebbe avere un anticipazione?

Grazie aza69 sito molto interessante, ma adopera una tecnica simile ai carta modelli. Niente da dire ma il difficile sta nel progettarsi lo steso...
Sai amo inventare e non solo rifare modelli progettati da altri..
fikusplyne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 12:56   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io le fusoliere le faccio in linea di massima come da schizzo qua sotto. La ricopertura per piegarla puoi snervarla con delle scanalature praticate con una punta e scaldandola col phon. Sull'aereo qua sotto mi ha aiutato anche il fatti che ho rivestito la parte azzurra con carta adesiva che ha facilitato la piegatura scongiurando fratture del depron. Poi si improvvisa secondo il tipo di forma che si vuol dare.

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 11:24
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 13:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 15
Geniale!!!!

Sei un genio clayrega!!!
Grazie e' proprio quello che volevo sapere e la tua tecnica per quanto sempice e' geniale!!!
In piu' una tra le piu' belle fuso che ho visto e' proprio quella del tuo modello!!
grazie
fikusplyne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io le fusoliere le faccio in linea di massima come da schizzo qua sotto. La ricopertura per piegarla puoi snervarla con delle scanalature praticate con una punta e scaldandola col phon. Sull'aereo qua sotto mi ha aiutato anche il fatti che ho rivestito la parte azzurra con carta adesiva che ha facilitato la piegatura scongiurando fratture del depron. Poi si improvvisa secondo il tipo di forma che si vuol dare.
Ciao,
mi associo anche io ai complienti!
Visto che sono anche io sempre alla ricerca di tecniche di costruzione che possano dare bei risultati anche estetici, vorrei qualche consiglio su come tagli la parte da piegare.
Mi spiego meglio, partendo dal progetto che di solito ha la vista superiore e laterale, tagli il pezzo da piegare un pò più grande per considerare la curva e poi lo rifinisci una volta poggiato? Oppure usi qualche altro trucco?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:25   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
mi associo anche io ai complienti!
Visto che sono anche io sempre alla ricerca di tecniche di costruzione che possano dare bei risultati anche estetici, vorrei qualche consiglio su come tagli la parte da piegare.
Mi spiego meglio, partendo dal progetto che di solito ha la vista superiore e laterale, tagli il pezzo da piegare un pò più grande per considerare la curva e poi lo rifinisci una volta poggiato? Oppure usi qualche altro trucco?
Ciao
Angelo
Di solito faccio una dima con dei fogli da disegno o altro tipo di carta.
Poi non ti nego che un po' di depron va buttato a causa di errori e i pezzi sbagliati li usi come dima per il taglio successivo apportando le dovute correzioni.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Di solito faccio una dima con dei fogli da disegno o altro tipo di carta.
Poi non ti nego che un po' di depron va buttato a causa di errori e i pezzi sbagliati li usi come dima per il taglio successivo apportando le dovute correzioni.
Grazie per il suggerimento.
Non vedo l'ora di provare, ma dovrò prima terminare il modello che sto facendo in polistirolo, altrimenti rischio di lasciare troppe cose iniziate e non finite...
Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
Fusoliera Ask 18 NICATO Aeromodellismo Alianti 2 03 agosto 07 19:43
Realizzare fusoliera in lastra depron skyghost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 19 febbraio 07 11:07
T Rex: fusoliera. heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 marzo 06 10:41
T Rex: fusoliera heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 18 13 marzo 06 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002