Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Come ti tarocco il MiniK ovvero elica Gas o Eletric?

Salve, gentaglia. Ho da poco avuto un miniKatana da un amico. Nella presunzione di voler ricostruire tutto il trave di coda, completo di impennaggi, ho ottenuto un aereo di pochi grammi piu pesante. In coda, purtroppo.
Per tenere il baricentro verso i canonici 84mm ero costretto ad aggiungere ben 60g sul castello motore. Considerato che non amo zavorrare, ho preferito alla fine installare un motore piu pesante : un 2908qualcosa cinese, da piu o meno 300w e circa 120g con ogiva.
Vengo al sodo. Con elica 10-5 questo motore tira come un assassino, piu o meno il doppio del peso del modello. Eliche slowfly manco a parlarne.
Eliche 10-4 elettriche non ne trovo.
E se ci mettessi una 11-4 per motori a scoppio? So che queste eliche sono progettate per girare il doppio, ma proprio per questo anche a discapito della resa dell'elica, avrei un consumo inferiore. Tanto la resa persa sull'elica è compensata dal mancato consumo del motore : è elettrico, non sbiellerà...
Esiste secondo voi una tabella di conversione?
Grazie

edit: mentre scrivo queste righe il MiniKatana è il soggetto delle prime tre discussioni, in questa sezione del forum. Pensa quanti soldi sta facendo chi lo costruisce...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 10:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
boh! a me nn mi ha impressionato tantissimo, è per questo ke ne discuto...per trovare possibili soluzioni ai suoi difetti!!!
__________________
meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
MA guarda, se dovessi dirti non impressiona neanche me. Mi diverte molto e trovo che non costi uno sproposito in rapporto alla qualità costruttiva. In ogni caso non possiamo negare che questo modello ha incontrato il favore del pubblico: la metà dei modellisti che conosco ne ha uno.
Il mio è snaturato: ho avanzato il baricentro fino a 78mm. Il 3dse lo sogna, ma daltronde non sarei capace. In compenso è un animale nell'acro classica.

-----

Sivabbè, ma le elicheeeeeeee???
Ditemi, ditemi.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 11:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Non ho capito xkè hai escluso le slow flight (APC?): a causa degli alti RPM? Lo stesso vale per le APC electric?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 18:28   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Con la 10x4 hai ancora più tiro, semmai non allunga molto, comunque visto che và forte, non é che farà poi tanti giri in meno rispetto allo scoppio, comunque avrei pensato a questa, il legno nelle eliche é sempre una gran cosa.
http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=269

Ps se non vuoi fare 3d col katana le 9 vanno più che bene, provato personalmente
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 21:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Infatti, Sandro, era quella che volevo comprare e per la quale chiedevo info. Proprio quella.
Il mio motore ha 1000kv, quindi farà poco meno di 10000 giri. Che dici di una 10-5? A parità di dimensione la MAro dovrebbe succhiare molto meno della Apc 10-5E.
Perchè ho escluso le slow? Te lo dice il nome dell'elica. Non rendono su alti rpm/velocità. Troppo cariche, flettono, cavitano, etcetc.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 21:24   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Infatti, Sandro, era quella che volevo comprare e per la quale chiedevo info. Proprio quella.
Il mio motore ha 1000kv, quindi farà poco meno di 10000 giri. Che dici di una 10-5? A parità di dimensione la MAro dovrebbe succhiare molto meno della Apc 10-5E.
Perchè ho escluso le slow? Te lo dice il nome dell'elica. Non rendono su alti rpm/velocità. Troppo cariche, flettono, cavitano, etcetc.
Saluti
Boh una 10x5 a 10000 giri tira come un mulo degli alpini, se vuoi calmari i bollenti spiriti....
oh e poi per quel che costano ne prendi tre o quattro e le provi, io per non saper ne leggere ne scrivere un po me le sono accattate ,
Il legno é sempre il legno per le eliche
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Boh una 10x5 a 10000 giri tira come un mulo degli alpini, se vuoi calmari i bollenti spiriti....
oh e poi per quel che costano ne prendi tre o quattro e le provi, io per non saper ne leggere ne scrivere un po me le sono accattate ,
Il legno é sempre il legno per le eliche
Fantastiche! Sembrano belle e non costano tanto!
Ma non si rischia di rovinare i brushless con le eliche per lo scoppio? Parlo da neofita, ma all'inizio ho usato delle eliche 9x6 adatte allo scoppio (sono grigie e molto spesse) che mi hanno solo fatto piegare e spezzare gli alberini.

Queste che diametro di asse richiedono? Le posso usare sui brushless con 3mm e magari con il salvaelica?

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
edit: mentre scrivo queste righe il MiniKatana è il soggetto delle prime tre discussioni, in questa sezione del forum. Pensa quanti soldi sta facendo chi lo costruisce...

.. e tu pensa che per me il minikatana, mentre volavo con il rondloper , lo vedevo come un punto di arrivo...

...bellissimo, bianco e rosso luccicante...trasparente...fighissimo

oggi è qui accanto a me che aspetta di essere collaudato..

l'ho portato sabato al campo e mi hanno subito consigliato un po di rinforzi al carrello....quindi niente collaudo.. ma forse è meglio così... sabato non me la sentivo..e per un collaudo credo che non ci sia niente di peggio...


.. e vabbè.. TantoIoCioIlSupersporterTuttoRosso!!!!

GLonline
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Gabriè , come stai? Non rinforzare troppo, senno strappi mezza fusoliera.
Piuttosto vieni giu leggero.
Quel modello è meno difficile di quanto l'aspetto aggressivo suggerisca, vedrai che ti diverti. Poche corse, molto esponmenziale, mi raccomando.Se non sei un mago del 3d (o anche una fattucchiera) avanza leggermente il baricentro fino a 80mm, che ti rimane piu preciso (ma un pelo piu veloce).
Vedrai che soddisfazione quel modello. Non finirò mai di ringraziare l'amico Andrea (Boss) che me lo ha venduto. E pensa che all'inizio, prima di sgamare che il Bc andasse avanzato, non mi piaceva e volevo rivenderlo.
Mah. Tra parentesi ci atterro su di un prato incolto e il carrello è ancora li.
Torniamo alle eliche: chi è che ha piegato l'albero con l'elica Gas??
Certo che se metti una Graupner (quelle piegherebbero anche gli alberi dello scoppio) su di un cinese conalbero da 2mm...
Ma non è il mio caso.
Ho albero da 5mm e ogiva portaelica con perno da 8mm.
Dovrei scaricare uno di quei programmini che ti danno il tiro dell'elica a cereti giri. Il fatto è che non ho la piu pallida idea di come si usino.
@sandro: mi farò un misto di eliche e vedrò con l'ampTerMometro.
Saluti a tutti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cat. OFS - ovvero 'o famo strano rippi Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 novembre 07 16:59
A20/20 tarocco... che batterie? Andreafly Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 agosto 07 16:07
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12
BB, ovvero: Bipe barone Peppe46 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 257 24 ottobre 06 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002