Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 05, 16:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Scusate l'ignoranza ma cosa significa 0,1C?
Bisogna chiedere per imparare...
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originally posted by sardinian@19 gennaio 2005, 15:52
Scusate l'ignoranza ma cosa significa 0,1C?
Bisogna chiedere per imparare...

A mio parere non serve assolutamente a nulla portare singolarmente le celle a zero Volt. ( in questo caso non avviene mai l'inversione di polarità ).

L'inversione di polarità può avvenire quando ci sono più celle collegate in serie e si procede ad una scarica della batteria sia a corrente debole che a corrente forte.
Il fenomeno succede quando durante la scarica uno o più elementi raggiungono zero Volt, mentre gli altri elementi (più in salute) hanno ancora energia da erogare.
L'elemento più debole, dopo aver raggiunto lo zero, inizia a caricarsi con polarità invertita grazie alla corrente che scorre attraverso di esso, corrente fornita dalle altre celle ancora cariche.

Un elemento è ritenuto scarico già a un Volt, ma di solito per sfruttare di più l'energia immagazzinata lo si scarica un po' di più.

Per la ricarica, partire da zero Volt o da 0,9 Volt non comporta vantaggi di sorta.
Si deve tener presente che ad elemento carico, parte della corrente che continua a circolare viene dissipata in calore e che non tutti gli elementi collegati raggiungono la massima carica nello stesso momento.

Per 0.1C, si intende un decimo della capacità della batteria. (es. 6C = 6 volte la capacità della batteria, se la batteria ha 500mh il risultato è 6*500= 3000 = 3 A).

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquistare Lipo celle singole raptino Batterie e Caricabatterie 6 29 agosto 08 13:37
celle singole dove? roblau Batterie e Caricabatterie 7 16 febbraio 07 19:27
celle singole 5000 roblau Elimodellismo Motore Elettrico 3 14 gennaio 07 11:01
Celle Lipo Singole Dove Trovarle daredevil Batterie e Caricabatterie 1 27 novembre 06 00:26
Singole celle LiPo da saldare Karim_Roma Batterie e Caricabatterie 4 28 settembre 06 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002