Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 05, 19:05   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
dopo aver varie volte rifatto il volt, e averlo rotto dopo pochi lanci, mi son rotto..... e ho deciso di passare a qualcosa di piu' solido, uno schiumino!!

girando e vedendo (confrontando anche con alcuni progetti che mi ha dato un amico), ho visto il polistirali:

http://www.alisei.ws/html/polistirali.htm

qualcuno lo ha fatto?

scaricando il progetto e vedendo le dime da realizzare, ho visto che nella parte piu' spessa e' 4 cm, sbaglio qualcosa? siccome ho del materiaLE che dovrebbe essere epp, ed e' spesso 3 cm..... ne incolo due pezzi uno sull' altro?
inoltre per facilitarne il trasporto mi farebbe comodo lasciare non incollate le due semiali, e unirle (tramite fascette, viti o quant' altro all' uopo) solo al momento del volo, che ne pensate?

p.s. cadal che ne pensi?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 19:34   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Rispetto allo schiumino puro il polistirali e' progettato per volare elettrico con un profilo completamente differente.
Nel complesso cmq vola benissimo.

p.s. non chiamarlo schiumino che poi Stefano ed Alberto si offendono
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2004
Residenza: Belluno
Messaggi: 34
Io, fino a un po di tempo fa volavo con lo Zagi, che è molto simile.
Incollando i pezzi uno sopra l'altro, devi stare attento che la colla fonde a temperature diverse dal polistirolo o epp che sia, quindi in prossimità di essa il filo devia.
Personalmente è una strada che ho abbandonato, forse provando a incollare i due pezzi dopo il taglio, però anche all'uscita dal materiale il filo devia.
Si potrebbe provare ad usare un profilo più sottile, noi usiamo con successo lo Zagi10%, ma rimane comunque più spesso di 30mm alla radice.
Per il discorso del modello smontabile, si può fare, ma devi usare delle baionette, ti mando una foto dell' ala del mio aliante.

Ciao


[attachmentid=2213][attachmentid=2214]
Icone allegate
schiumino-ala_filius1.jpg   schiumino-ala_filius_2.jpg  
mtreve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 20:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@09 gennaio 2005, 20:34

p.s. non chiamarlo schiumino che poi Stefano ed Alberto si offendono

chiii???
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 20:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by mtreve@09 gennaio 2005, 20:39
Io, fino a un po di tempo fa volavo con lo Zagi, che è molto simile.
Incollando i pezzi uno sopra l'altro, devi stare attento che la colla fonde a temperature diverse dal polistirolo o epp che sia, quindi in prossimità di essa il filo devia.
Personalmente è una strada che ho abbandonato, forse provando a incollare i due pezzi dopo il taglio, però anche all'uscita dal materiale il filo devia.
Si potrebbe provare ad usare un profilo più sottile, noi usiamo con successo lo Zagi10%, ma rimane comunque più spesso di 30mm alla radice.
Per il discorso del modello smontabile, si può fare, ma devi usare delle baionette, ti mando una foto dell' ala del mio aliante.

Ciao
[attachmentid=2213][attachmentid=2214]
per l' incollaggio, provero!!! e poi vi fo' sapere, al limite la colla non la faccio arrivare fino al bordo , ma la fermo un po' prima.

per le baionette e' cio' che avevo in mente, ma reggono solo loro, senza elastici o altro?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 21:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2004
Residenza: Belluno
Messaggi: 34
L'aliante regge perchè l'ala è tenuta attaccata alla fosoliera con degli elastici.
Li invece devi fermarla con qualcosa, un'elastico in punta e uno in coda andranno bene.
Le baionette falle un po piu lunghe di così, almeno 10-10cm, altrimenti stracciano il polistirolo.
Fammi sapere come va, c'è un mio amico che sta pensando di farne uno più o meno così. Se finiamo prima noi ti mando le foto.

Ciao
mtreve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 22:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
io ho fatto il polistirali. devo dire che vola molto bene, inoltre sono riuscito a tenermi bello leggero quindi volo con otto celle. nel complesso è facile e docile, ma scattante all'occorrenza. per dirtene una, durante il secondo volo col polistirali, dopo due mesi che non volavo a parte la volta prima ho fatto giro della morte rovescio e tonneau completo per la prima volta... poi il volo dopo l'ho lanciato male ed è rimbalzato in terra a un metro dai miei piedi. a casa l'ho riparato in mezz'oretta.

spero di esserti stato d'aiuto. ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 22:56   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by davidea@09 gennaio 2005, 20:52
chiii???

http://www.alisei.ws/html/chisiamo.htm
Insieme a Sergio, se non erro, sono loro gli ideatori dei polistirali e piumini vari.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 23:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by davidea@09 gennaio 2005, 19:05
dopo aver varie volte rifatto il volt, e averlo rotto dopo pochi lanci, mi son rotto..... e ho deciso di passare a qualcosa di piu' solido, uno schiumino!!

girando e vedendo (confrontando anche con alcuni progetti che mi ha dato un amico), ho visto il polistirali:

http://www.alisei.ws/html/polistirali.htm

qualcuno lo ha fatto?

scaricando il progetto e vedendo le dime da realizzare, ho visto che nella parte piu' spessa e' 4 cm, sbaglio qualcosa? siccome ho del materiaLE che dovrebbe essere epp, ed e' spesso 3 cm..... ne incolo due pezzi uno sull' altro?
inoltre per facilitarne il trasporto mi farebbe comodo lasciare non incollate le due semiali, e unirle (tramite fascette, viti o quant' altro all' uopo) solo al momento del volo, che ne pensate?

p.s. cadal che ne pensi?

Ciao.

Io ai tempi ne ho costruiti parecchi, ma a differenza dell'originale, dopo il primo modello ho sempre optato per il profilo zagi10.... In pendio rende il modello piu veloce.

Cmq il polistirali vola benissimo, e se non ti vuoi sbattere, te lo vendono a pochi euro, e ora li fanno pure con un polistirolo piu resistente.

Io fossi in te non mi sbatterei piu di tanto a farlo in epp.....
Lo costruisci.....lo rinforzi bene bene con nastro fibrato, e amen..... difficilmente lo disintegri....e se proprio sarà cosi....in due sere ne costruisci un altro.

Onestamente non me la sento nemmeno di appoggiare le ali divisibili.... da noi c'è un detto:

<< ti stai cercando il freddo per il letto....>>...

ti complichi la vita per nulla, il modello è molto piu resistente se in un pezzo solo... e poi va anche a finire che ti si appesantisce per nulla....
Sconsigliato!!

Quanto al Barone.... esatto. il polistrirali è nato dalla mente dei ragazzacci e da quella di Pers.... ma il primo nacque da quella di Ghisleri (loro amico) che ne copio' il modello dagli americani....e iniziandone la diffusione anche da noi.

ciaoo

roberto di tuttala.it
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 23:23   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by akitainu@09 gennaio 2005, 23:12
Quanto al Barone.... esatto. il polistrirali è nato dalla mente dei ragazzacci e da quella di Pers.... ma il primo nacque da quella di Ghisleri (loro amico) che ne copio' il modello dagli americani....e iniziandone la diffusione anche da noi.
Il povero Peppe rimarra' segnato a vita per aver fatto una cosa del genere cmq per riabilitarsi ha tirato fuori un bellissimo articolo sui tuttala su Ventus
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
schiumino alessiom Aeromodellismo Principianti 2 12 ottobre 07 14:26
Schiumino FlyDave Aeromodellismo Principianti 14 21 settembre 05 19:26
schiumino urology Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 aprile 05 23:44
Lo Schiumino Fan BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:42
schiumino Rosario Aeromodellismo 1 25 novembre 00 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002