Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 25, 12:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2025
Post Sostituzione motore Midi Edge

Buongiorno!
sto risistemando il Midi Edge 540 della ormai sparita Flitework. è un modello che ho da parecchi anni e ha fatto soli 12 gloriosi secondi di volo prima dello schianto.
Ora che mi sono fatto un po' le ossa con modelli più "pacati", sono pronto per riprovarci ma... mi sa che devo sostituire il motore.
L'incidente aveva piegato l'asse e, se ricordo bene (sono passati anni...) lo avevo sostituito con uno recuperato da un hard disk o un lettore CD. Purtroppo però, provandolo, il motore vibra parecchio, temo quindi si sia piegata anche la cassa, o l'alloggiamento dell'asse.
Il problema è che il motore, fornito col kit, non ha dati di targa !
Non saprei proprio come sostituirlo, perché non so i KV, e in rete non ho trovato dati attendibili.
Mi aiutereste a dimensionarne uno?
Le info che posso aggiungere sono:
Elica 11x5.5
diametro cassa 28mm
diametro asse 3mm
lunghezza motore 40mm escluso l'asse
la cassa fa 14 "scatti" prima di tornare nella stessa posizione, qui di direi che è a 7 poli, giusto?
il regolatore è da 30A, e uso una lipo a 3 celle.
Provando a far fare una stima all'AI con questi dati mi dice 1000-1200kV Vi sembra attendibile?
C'è qualche misurazione che potrei fare?

O in maniera ancora più semplice: avreste da consigliarmi un motore?
Icone allegate
Sostituzione motore Midi Edge-1764673032773580965334379223042.jpg  
Ale_AeroplaninoGiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 25, 18:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2025
Smile diario di bordo del midi edge

Alla fine, aiutato dal Drive Calculator suggerito qui sul forum e dai dati di targa trovati, e un po' di confronto con l'AI, ho scelto il motore T-Motor AT2321 – 950 KV.

Con la mia elica dovrebbe darmi una spinta di circa 1300g alimentandolo con una 3S e stando sotto i 30A di assorbimento.

L'aspetto positivo, più che l'avere un motore nuovo, è tutto quello che ho imparato nella ricerca. Come in ogni campo, c'è tutto un mondo da esplorare, e sbattendoci il muso si cresce.

Ora devo solo riuscire a non distruggerlo (di nuovo!): mi piacerebbe sperimentare sullo stesso modello varie configurazioni: eliche motori, batterie, impostazioni... non c'è nulla come l'esperienza sul campo che possa insegnare!
Ale_AeroplaninoGiallo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks