Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 25, 21:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamao41

Data registr.: 29-05-2011
Immagini: 7
Angry corsair al decollo

Salve, ho costruito un Corsair da 120 in Depron, motorizzato elettrico. Il modello è leggero e perfetto sotto tutti i punti di vista, centraggio, corse dei servi, potenza del motore, elica,etc. con una batteria 2s riesce a decollare con un po di fatica dal campo in erba e , una volta in volo è perfetto, stabile sensibile ai comandi, centrato. Ovviamente il volo è lento e quindi ho provato a migliorare le prestazioni montando una 3s.
Dramma, appena stacca e do potenza si imbarda a sinistra, diventa incontrollabile è non cè verso di recuperarlo. Provato a disassare il motore fino a 4 gradi a dx, ho aumentato il momento a picchiare, risultati scarsissimi, il decollo è una avventura. Un amico mi ha detto che è una caratteristica del Corsair, ma mi sembra strano. Ogni commento o suggerimento per eliminare il problema è molto gradito. Ho pensato che forse il diedro alare inverso alla radice dell'ala potrebbe creare il problema in quanto più esposto all'effetto del vortice dell'elica....potrebbe essere questo il motivo considerato che il modetto pesa solo 800 grammi?
Un saluto e grazie.
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 25, 07:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Salve, ho costruito un Corsair da 120 in Depron, motorizzato elettrico. Il modello è leggero e perfetto sotto tutti i punti di vista, centraggio, corse dei servi, potenza del motore, elica,etc. con una batteria 2s riesce a decollare con un po di fatica dal campo in erba e , una volta in volo è perfetto, stabile sensibile ai comandi, centrato. Ovviamente il volo è lento e quindi ho provato a migliorare le prestazioni montando una 3s.
Dramma, appena stacca e do potenza si imbarda a sinistra, diventa incontrollabile è non cè verso di recuperarlo. Provato a disassare il motore fino a 4 gradi a dx, ho aumentato il momento a picchiare, risultati scarsissimi, il decollo è una avventura. Un amico mi ha detto che è una caratteristica del Corsair, ma mi sembra strano. Ogni commento o suggerimento per eliminare il problema è molto gradito. Ho pensato che forse il diedro alare inverso alla radice dell'ala potrebbe creare il problema in quanto più esposto all'effetto del vortice dell'elica....potrebbe essere questo il motivo considerato che il modetto pesa solo 800 grammi?
Un saluto e grazie.
Hai l'elica troppo grossa. Aumentare una cella significa salire di 4V e quindi aumentare molto i giri del motore. Se la potenza é eccessiva il modello in decollo é incontrollabile. Quindi o monti un'elica piú piccola di diametro o impari a parzializzare il gas dandolo dolcemente.
Claudio
Vecchio 23 febbraio 25, 11:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamao41

corsair al decollo

Ciao CLABE, grazie per il suggerimento ma a dire la verità ci avevo già provato, Con la 2S elica 11/7 corsa lunga e decollo al limite, Con 3s stessa elica disastro , ridotta a10/6 stesso effetto, mi resta la 9/6, che sporge appena dalla NACA. Hai ragione a dire dai il gas con progressione, ma c'e un problema, route da 6 e erba. se non dai gas la corsa è lunga e saltellane.... comunque farò altri tentativi. Ti farò sapere ,grazie.
Vecchio 23 febbraio 25, 14:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Ciao CLABE, grazie per il suggerimento ma a dire la verità ci avevo già provato, Con la 2S elica 11/7 corsa lunga e decollo al limite, Con 3s stessa elica disastro , ridotta a10/6 stesso effetto, mi resta la 9/6, che sporge appena dalla NACA. Hai ragione a dire dai il gas con progressione, ma c'e un problema, route da 6 e erba. se non dai gas la corsa è lunga e saltellane.... comunque farò altri tentativi. Ti farò sapere ,grazie.
Non hai altre soluzioni. Quando é lento sente la coppia. Prova una 10x4. Oppura a 2s la 11x6. Il passo quando é troppo rallenta il decollo.
Claudio
Vecchio 23 febbraio 25, 15:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Potresti provare a stendere un telo di plastica sulla pista per decollare. 5m potrebbero bastare.
Claudio
Vecchio 25 febbraio 25, 14:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamao41

corsair al decollo

Ciao Clabe, con la 11/6 e due s riesce a decollare ma con molta fatica per questo voglio montare una 3s. Per il telo ne abbiamo parlato tante volte ma nel mio club non cè tanto interesse, molti volano con alianti e altri volano a scoppio con ruote adeguate. Quando il tempo me lo consentirà proverò una 9X4,5 .
A presto e grazie.
Rispondi

Bookmarks