Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 23, 06:42   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Ok grazie , immaginavo che tenevate il motore "strozzato" ,anche perché YouTube è pieno di piloti che volano con il 2000r e 120 Platinum. A me è durato 12 voli prima di farlo andare in tilt...
Odio avere 2300w e usarli al 70%
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 23, 22:51   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Ok grazie , immaginavo che tenevate il motore "strozzato" ,anche perché YouTube è pieno di piloti che volano con il 2000r e 120 Platinum. A me è durato 12 voli prima di farlo andare in tilt...
Odio avere 2300w e usarli al 70%
Concordo, comunque non escludo poi di riportarlo al 100%, devo ancora vedere i log di sabato e sono ai primi voli con questo aereo, pian pianino alzerò il limite attuale dell'80% di gas con stick al massimo.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 23, 17:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Ok grazie , immaginavo che tenevate il motore "strozzato" ,anche perché YouTube è pieno di piloti che volano con il 2000r e 120 Platinum. A me è durato 12 voli prima di farlo andare in tilt...
Odio avere 2300w e usarli al 70%
ti rispondo qui poiche' ci sono diversi di quei modelli al mio campo volo e abbiamo fatto diverse prove, il GA2000R e' problematico ma alla fine riesci ad usarlo a patto di fare qualche compromesso.

Assolutamente non puoi usare le APC da 18x10, sono troppo pesanti e vai oltre i 135A di consumo in volo durante le accelerazioni (anche di piu' di quello che ti consuma a terra, valori misurati con la telemetria per futaba del regolatore scorpion). Questo ti da ben oltre 2900W elettrici che sono molti, molti di piu' di cio' che puo' reggere quel motore (il rating massimo e' 110A per 15 secondi!). Con la Falcon in legno le cose migliorano, ancora meglio con la falcon in carbonio (che e' quella raccomandata da Dualsky).
Altra cosa che aiuta e' settare il regolatore Hobbywing per 28 poli: lo fai dal menu "governor" del programmatore via PC. Il timing automatico da dei problemi a tratti, soprattutto quando il motore scalda.
Abbiamo anche installato il sensore di temperatura (questo qui) nel motore direttamente tramite la lamellina rossa all'interno che e' fatta apposta. Con la APC il motore scalda veramente troppo ed e' gia' successo che i cavi si dissaldino: i cavi, i connettori di serie e anche gli avvolgimenti del motore non sono dimensionati per quelle correnti.



Altra considerazione: la potenza e' troppa: un modello del genere dovrebbe volare circa 7 minuti con una 5000 6s, volo 3D misto. Cosi' riesci anche ad usare delle batterie da 35C che pesano molto meno, ci puoi risparmiare fino ad un etto.

Skywing ha fatto una versione del GA2000R un po' addolcita che sembra andare benissimo per i suoi modelli da 67", ufficialmente e' da 450kV, anche se secondo me quei numeri sono un po' falsati, con questo motore basta un regolatore da 100A e con la 18x10 (sempre NON APC!) la potenza e' ottima. Considero una ottima "potenza" per un modello 3D quando puoi fare hovering ad 1/3 di gas. Ci sono altre due motorizzazioni che vanno benissimo: il TMotor AM670 e lo scorpion, fantastico col suo regolatore (sofisticatissimo) che pero' costa una fucilata.

spero di esserti stato utile: come ti dicevo ho molta esperienza anche se indiretta sui pilot da 67". Quei modelli mi piacciono tantissimo e sono in procinto di prenderne uno anch'io per cui ho fatto molta attenzione a tutte le prove fatte al mio campo.

Infine: se usi dei servi da 7,4V ti consiglio di mettere una capacita' da 4700uF direttamente in un canale libero della ricevente. Il BEC puo' generare dei picchi di tensione che non piacciono alle riceventi quando i servi sforzano (i nuovi Hobbywing lo forniscono di serie). Problema gia' riscontrato, ci sono diverse info in rete.

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 23, 21:48   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Wow grazie sei stato chiarissimo
Quindi se voglio continuare ad usarlo , e meglio che rimonti la 17x10 che a terra consuma 110a,,,,
I miei voli con la 18x10 e batteria 5200 100c erano di 4 minuti di gas , e di volo totali 5
X i servi uso la centralina dualsky , savox 7,4v , e un condensatore mi pare quello in dotazione della hobbiwing inserito nella ricevente.
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 23, 14:28   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ti rispondo qui poiche' ci sono diversi di quei modelli al mio campo volo e abbiamo fatto diverse prove, il GA2000R e' problematico ma alla fine riesci ad usarlo a patto di fare qualche compromesso.
Grazie di tutte le informazioni, molto utili dato che sono all'inizio con questo modello.
Già stavo pensando se metterci elica in carbonio, ora con la tua conferma lo farò prima possibile.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Connettori sono? Robby Naish Elimodellismo Elettronica 5 05 novembre 19 11:44
Che tipo di connettori sono? Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 4 24 gennaio 15 15:16
che connettori sono? paolo087 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 07 dicembre 14 21:55
Che connettori usate? marste881 Elimodellismo Motore Elettrico 22 02 novembre 10 15:21
CONNETTORI batteria: ma che dimensioni???? skyghost Batterie e Caricabatterie 5 13 giugno 07 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002