BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Connettori che si dissaldano.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/390963-connettori-che-si-dissaldano.html)

Brie667 11 aprile 23 13:28

Connettori che si dissaldano....
 
1 Allegato/i
Buongiorno piloti
Come posso fermarli o saldarli i tre connettori da esc a motore ?
Ho un Pilot 67 ,con dualsky 2000r + esc 150a Platinum Hobbywing, consumo 132A di picco ,. Ieri si è dissaldati un connettore , e ho rotto il carrello, e il castello motore (ero in overing a 5/6metri)). Apparte i connettori , è meglio saldarli testa testa ? Grazie

carletttta 11 aprile 23 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da Brie667 (Messaggio 5253942)
Buongiorno piloti
Come posso fermarli o saldarli i tre connettori da esc a motore ?
Ho un Pilot 67 ,con dualsky 2000r + esc 150a Platinum Hobbywing, consumo 132A di picco ,. Ieri si è dissaldati un connettore , e ho rotto il carrello, e il castello motore (ero in overing a 5/6metri)). Apparte i connettori , è meglio saldarli testa testa ? Grazie

scopri anche le altre saldature e verificale
se fatta bene la stagnature nn molla....

BBC25185 11 aprile 23 16:25

Cosí, a impressione, mi paiono piccolini quei connettori per 132A di picco.
Se cosí fosse, ovvio che si dissaldano.
La soluzione sarebbe mettere connettori piú grandi (che sopportano correnti piú elevate) o far sparire completamente quei connettori saldando assieme i fili.

carletttta 11 aprile 23 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5253951)
Cosí, a impressione, mi paiono piccolini quei connettori per 132A di picco.
Se cosí fosse, ovvio che si dissaldano.
La soluzione sarebbe mettere connettori piú grandi (che sopportano correnti piú elevate) o far sparire completamente quei connettori saldando assieme i fili.

ovvio che si dissaldano? vuol dire passare almeno i 250° .....:fiu::fiu:

Naraj 11 aprile 23 18:09

effettivamente i connettori montati sembrano di misura piccola. Per curiosità che diametro hanno i connettori?
Ancora una cosa. Un connettore si è dissaldato mentre gli altri due sembrano "sani". Non è per caso che la saldatura fatta su quel connettore era mal fatta?

Naraj.

Brie667 11 aprile 23 19:48

Grazie delle info
I connettori cosi ad occhi saranno 3.5 mm , sono connettori originali e saldati dalla dualsky, io ho saldato quelli dell esc.
Si ,piccoli ma anche i cavi del motore lo sono , quale sarebbe la soluzione migliore ?
Se saldo i cavi diretti come li dovrei saldare , testa testa , o un centimetro sopra laltro

DELFO 11 aprile 23 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5253955)
ovvio che si dissaldano? vuol dire passare almeno i 250° .....:fiu::fiu:

A quelle temperature si squaglierebbe tutto, magari una saldatura fredda e poi coperta col termo. Bel danno[emoji19]

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

carletttta 11 aprile 23 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Brie667 (Messaggio 5253962)
Grazie delle info
I connettori cosi ad occhi saranno 3.5 mm , sono connettori originali e saldati dalla dualsky, io ho saldato quelli dell esc.
Si ,piccoli ma anche i cavi del motore lo sono , quale sarebbe la soluzione migliore ?
Se saldo i cavi diretti come li dovrei saldare , testa testa , o un centimetro sopra laltro

sicuro Dualsky ha verificato la capacità dei connettori prima di saldarli; Rifai tutte le saldature e nn avrai altri problemi; Purtroppo capitano saldature "farlocche"; Io le rifaccio tutte sempre, batterie, esc e motore! Almeno se cedono so con chi prendermela...:fiu::fiu:

Naraj 11 aprile 23 21:22

Connettori da 3,5 mm per quelle correnti sono altamente sconsigliati.
Bisogna dire anche, che 150 A per pochi minuti non fanno raggiungere la temperatura di 250 gradi alla connessione. Quello che succede però, e che la resistenza del connettore è elevata e fa arrivare meno tensione al motore e in questo modo perdi un po' di potenza.

Naraj.

greg89 11 aprile 23 23:29

a me viene il dubbio che quel connettore "dissaldato" sia solamente un cavo strappato a seguito del crash..
..il quadro clinico non quadra.. 132A non sono tantissimi per dei connettori che a me sembrano da 4mm, lato motore (dove i connettori vengono usati un 66% del tempo a turno) e inoltre non è un modello dove si rimane a full gas per mminuti.. ma al massimo per alcuni secondi.. la media di assorbimento sarà ben più bassa..

propendo per una saldatura fredda/stagno schifoso.. oppure una conseguenza del crash causata da altri fattori (timing non corretto su esc). Quei motori hanno molti poli (28 se non erro) e richiedono timing molto alti per funzionare bene a veloci variazioni di gas.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002