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Vecchio 14 novembre 22, 13:07   #1 (permalink)  Top
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BEC esterno o no?

Buongiorno a tutti
Ho acquistato proprio da un utente del barone un bel PC21 phoenix completo di elettronica, MAI VOLATO, e sto effettuando alcune modifiche e sistemazioni al modello.
Mi è arrivato con il polo rosso staccato, quello della spinetta che dal regolatore va alla ricevente, presumendo che avesse intenzione di utilizzare un BEC esterno senza sottrarre corrente al motore.
Mi trovo in una situazione "limite" forse, poichè ho 7 servi Hitec HS-5496MH che lavorano tra i 6 i 7.4V (alimentabili anche direttamente con una lipo 2S tramite la Rx Spektrum, una AR10000) e 3 servi Savox SC-1252MG (usati per la retrazione dei carrelli), che però lavorano tra i 4.8 e i 6V.
Venendo al punto: è necessario utilizzare un BEC esterno, o ricollegare il polo rosso sul regolatore (Hobbywing Platinum 100A - V3) ed utilizzare quello per alimentare motore e servi, o sarebbe meglio optare per un regolatore esterno per l'alimentazione dei servi? Quanto potrebbe incidere il consumo dei servi sulla durata del volo?


ricapitolando gli "ingredienti":
Motore: Sunnysky X4125-7 da 440KV - Serie 3
Regolatore: HOBBYWING Platinum PRO 100A V3
Servocomandi: 7x Hitec HS-5496MH __ 3x Savox SC-1252MG
Ricevente: Spektrum AR10000
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Vecchio 14 novembre 22, 13:31   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti
Ho acquistato proprio da un utente del barone un bel PC21 phoenix completo di elettronica, MAI VOLATO, e sto effettuando alcune modifiche e sistemazioni al modello.
Mi è arrivato con il polo rosso staccato, quello della spinetta che dal regolatore va alla ricevente, presumendo che avesse intenzione di utilizzare un BEC esterno senza sottrarre corrente al motore.
Mi trovo in una situazione "limite" forse, poichè ho 7 servi Hitec HS-5496MH che lavorano tra i 6 i 7.4V (alimentabili anche direttamente con una lipo 2S tramite la Rx Spektrum, una AR10000) e 3 servi Savox SC-1252MG (usati per la retrazione dei carrelli), che però lavorano tra i 4.8 e i 6V.
Venendo al punto: è necessario utilizzare un BEC esterno, o ricollegare il polo rosso sul regolatore (Hobbywing Platinum 100A - V3) ed utilizzare quello per alimentare motore e servi, o sarebbe meglio optare per un regolatore esterno per l'alimentazione dei servi? Quanto potrebbe incidere il consumo dei servi sulla durata del volo?


ricapitolando gli "ingredienti":
Motore: Sunnysky X4125-7 da 440KV - Serie 3
Regolatore: HOBBYWING Platinum PRO 100A V3
Servocomandi: 7x Hitec HS-5496MH __ 3x Savox SC-1252MG
Ricevente: Spektrum AR10000

se non ho capito male, in totale avresti totali 10 servi. giusto?

no, non usare il BEC regolatore. con il hobbywing hai 10A ma sei al limite, va bene che non è un aereo da 3D ma sono tanti servi, e basta che un carrello sforza di più, o sei molto veloce e gli dai qualche stecca può essere che il BEC ti stacca e poi lo stressi.

in ogni caso le "cose elettroniche" sempre meglio non fidarsi. quindi se riesci ad usare una life o lipo esterna sempre meglio e sei sicuro. tanto con tutto quel peso, quei 80gr di batteria non ti cambieranno la vita.

p.s. attento che quei servi sarebbero 7.4, non so se una lipo 2s diretta va bene. io per sicurezza uso life
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Vecchio 14 novembre 22, 13:41   #3 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, motivo per il quale ho preferito chiedere il parere qui... Mi ritrovai qualche anno addietro ad installare 9 servi Hitec HS422 su un Mustang phoenix classe 90, ed andai dritto nella rx, all'epoca era una Futaba 40 Mhz

Su che amperaggio dovrei stare per andare tranquillo?
E cosa più importante... Serve un regolatore diverso da quelli "da motore"? Non mastico più di tanto l'elettrico, se non qualche modello E-flite già completo di tutto... Vengo dallo scoppio e non mastico tanto "l'elettrichese" :-D
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Vecchio 14 novembre 22, 13:50   #4 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, motivo per il quale ho preferito chiedere il parere qui... Mi ritrovai qualche anno addietro ad installare 9 servi Hitec HS422 su un Mustang phoenix classe 90, ed andai dritto nella rx, all'epoca era una Futaba 40 Mhz

Su che amperaggio dovrei stare per andare tranquillo?
E cosa più importante... Serve un regolatore diverso da quelli "da motore"? Non mastico più di tanto l'elettrico, se non qualche modello E-flite già completo di tutto... Vengo dallo scoppio e non mastico tanto "l'elettrichese" :-D
aspetta un attimo, non sto capendo, stai dicendo delle cose diverse.

9 servi diretti in ricevente va bene, basta che siano alimentati da una batteria diretta e non tramite un ESC

e la seconda parte non capisco perchè dici che serve un regolatore diverso dal motore, in che senso?

allora sono 2 i casi per l'elettrico.
1- o usi l'ESC del motore e il suo BEC integrato per alimentare tutti i servi.
però come già detto io con 10A e tutti quei servi e tipologia aereo, io non rischierei. non ne vale la pena. ppotresti provare con un regolatore che supporti fino a 20A, mi vengono in mente i nuovi spektrum senza spendere troppo troppo.

ma in ogni caso io in aerei con così tanti servi non rischierei mai.

quindi si arriva al caso 2
nel caso due, usi l'ESC elettrico solo per il motore elettrico, e dalla spinetta che va in ricevente, stacchi appunto il cavo rosso.
dopo di che nel modello ci metti una batteria, ed io ti consiglio una life, e un normale interuttore meccanico ON OFF come sullo scoppio. e tutto diretto in ricevente.

ovviamente in questo caso, quando accendi l'aereo devi ricordarti che prima devi accendere i servi, e poi colleghi la batteria al motore perchè sarebbero 2 impianti separati.

ci sarebbe un terzo caso, ovvero di installare un BEC solo per i servi, per stabilizzare il voltaggio ma non ne vale la pena e meno elettronica =+ sicurezza.
quindi meglio andare diretti con una batteria life o lipo se i servi lo permettono
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Vecchio 14 novembre 22, 14:09   #5 (permalink)  Top
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Il sistema Lipo 2S - interruttore - Ricevente era quello che pensavo di fare, ma non riesco a capire se questi 10 servi possono essere troppi oppure no; così come non riesco a capire se possono lavorare ugualmente bene, soprattutto i Savox, con un voltaggio maggiore (indicano i 6V sulla scheda tecnica, e con la lipo o life diretta, andrebbero a qualcosa in più).
Ho a disposizione un regolatore eflite da 40A, https://shop.jonathan.it/it/226599-e...-40a-efla1140w, proveniente da un modello andato a farsi benedire, ma non capisco se posso utilizzarlo per alimentare riceventi e servi oppure no
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Vecchio 14 novembre 22, 14:15   #6 (permalink)  Top
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Il sistema Lipo 2S - interruttore - Ricevente era quello che pensavo di fare, ma non riesco a capire se questi 10 servi possono essere troppi oppure no; così come non riesco a capire se possono lavorare ugualmente bene, soprattutto i Savox, con un voltaggio maggiore (indicano i 6V sulla scheda tecnica, e con la lipo o life diretta, andrebbero a qualcosa in più).
Ho a disposizione un regolatore eflite da 40A, https://shop.jonathan.it/it/226599-e...-40a-efla1140w, proveniente da un modello andato a farsi benedire, ma non capisco se posso utilizzarlo per alimentare riceventi e servi oppure no
scusa non sto capendo, o forse non mi sono ancora spiegato bene.
ora il dubbio qual'è?

se la ricevente può supportare il carico di tutti i servi? certo....anche per questo fatto bisognerebbe capire meglio, ma hai detto che hai quella spektrum alimentata quindi non mi farei problemi.

detto questo, perchè ora parli di un nuovo ESC? ma per fare??????
quanti motori hai?

o mica starai pensando che quel ESC 40A, quei 40A sarebbero riferiti ai servi?
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Vecchio 14 novembre 22, 14:18   #7 (permalink)  Top
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o mica starai pensando che quel ESC 40A, quei 40A sarebbero riferiti ai servi?


Qui casca l'asino... Credevo di poter dedicare un regolatore apposito a bilanciare la tensione per tutti i servi, e collegarci una batteria indipendente. Deduco che non assolva la stessa funzione, vero? Quello in mio possesso sarebbe un ESC-BEC ed a me servirebbe invece solo un BEC e basta... Giusto?
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Qui casca l'asino... Credevo di poter dedicare un regolatore apposito a bilanciare la tensione per tutti i servi, e collegarci una batteria indipendente. Deduco che non assolva la stessa funzione, vero? Quello in mio possesso sarebbe un ESC-BEC ed a me servirebbe invece solo un BEC e basta... Giusto?

esattamente!! non confondere ESC con BEC. quel ESC è da 40A, ma il BEC di quel coso non sarà nemmeno 5A.

quindi se vuoi "stabilizzare" il voltaggio ti serve un BEC esterno dedicato di potenza, magari 20A.
ma soprattutto recentemente ho visto grossi benzina e modelli a scoppio venir giù per colpa del BEC bruciato in volo.
e ripeto: MENO ELETTRONICA = + SICUREZZA (stesso anche su aerei veri)

quindi......se non ti fidi del tuo ESC 10A del hobbywing, ci metti una normale LIFE e sei a posto.
vai tranquillo che la LIFE è supportata. io la uso da anni anni e anni, pure su vecchissimi servi hitec (anche del 2000) i primi serie hs 4xx e mai un problema.
sono 6v, ma la life alla fine è 6.4 volt sotto carico o anche meno.....e poi i vecchi servi erano già dichiarati per 5 celle nimh...che voltaggio pensi che aveveva una 5 celle nimh?!?!?!?

quindi vai tranquillo, e con i savox ancora di più
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Vecchio 14 novembre 22, 15:19   #9 (permalink)  Top
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https://shop.jonathan.it/it/hobbywin...re-di-tensione

Questo non basterebbe, immagino, perchè teoricamente dovrebbe avere le stesse capacità di quello integrato nell'ESC, corretto?

https://shop.jonathan.it/it/448254-h...c-25a-hv-3-18s

questo sarebbe molto più indicato invece, giusto?
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Vecchio 14 novembre 22, 15:41   #10 (permalink)  Top
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Questo non basterebbe, immagino, perchè teoricamente dovrebbe avere le stesse capacità di quello integrato nell'ESC, corretto?

https://shop.jonathan.it/it/448254-h...c-25a-hv-3-18s

questo sarebbe molto più indicato invece, giusto?
ma perchè vuoi un BEC?

ti fa così schifo avere solo una batteria ed essere sicuro?
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