22 luglio 22, 18:55 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
| Citazione:
| |
23 luglio 22, 11:37 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Sulla carta la 15x7 richiede più potenza e se il set up disponibile la regge a 4s, la può mantenere anche a 3s.Dovrebbe assorbire più A che con la 18x4,5 per cui la durata del tempo motore sarebbe meno, e anche il tiro statico, ma la velocità superiore.La questione tiro e velocità sotto motore dipende molto da come risponde il modello, per cui l'unica e' di provare il volo.Per i test al banco lo strumento ideale sarebbe una pinza amperometrica che legga la corrente continua e che arrivi, almeno ad un 100inaio di A (quelle più economiche, in genere vedono solo la corrente alternata, quindi occhio..).Per eseguire test al banco con più raziocinio, sarebbe indicato anche il contagiri ottico...Ma se vuoi provare come va, senza metter su un tanta roba, puoi provare a mandarlo con modello ancorato e vedere dopo venti o trenta secondi di motore se/quanto scalda e cosa, tra motore esc, batteria, indi dopo un minuto e se ok, tentare dei voli brevi da prolungare via via di più, e vedere come si comporta il modello con l'elica 'nuova' |
23 luglio 22, 14:33 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
| Perchè, l'amperometro in serie che ho suggerito al post #4 non va bene?
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
24 luglio 22, 06:32 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.329
|
Le indicazioni delle eliche vengono date per stare dentro i parametri dei consumi per non bruciare il motore. A paritá di voltaggio puoi diminuire tranquillamente i valori dell'elica cosciente che caleranno i consumi e la potenza sviluppata. Questo non é un problema se la potenza che ottieni é sufficiente al volo che devi fare. Non fare il contrario! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
24 luglio 22, 21:43 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| L'amperometro indicato non ha niente di male, soprattutto in virtù della sua economicità, ma rispetto alla pinza amperometrica e' più 'impegnativo' da usare perché va inserito nel circuito, quindi occorrono connettori, e collegamenti ulteriori, e seppur minima, una qche interferenza con la circuiteria l'avrebbe, che per quanto possa essere trascurabile, dai 20 A in su, qcosina gli potrebbe fare.Quando si è trovato e provato tutta la configurazione, poi non vanno tolti i connettori intermedi del wattmeter..?..In questo modo siamo certi che rifunzionerà esattamente tutto come prima.?..Con la pinza amperometrica, si vede una 'fotografia' del circuito in funzione così com'è senza dover mettere mani ai cablaggi, o apportare modifiche, sebbene, usandola, ho potuto constatare che 'vede' in modo impercettibilmente diverso a seconda di dove si trova il cavo in esame, rispetto alla zona di chiusura della pinza.Poi dipende anche quanto si usa...Se si usa una tantum o una volta l'anno non ha senso spendere per la pinza amperometrica...e' un po' come il seghetto da traforo elettrico o la sega a nastro da hobbysta, etc.(..infatti ho scritto che sarebbe lo strumento ideale...ma non e' regalato...tant'è che consigliavo di fare delle prove caute senza l'uso di strumenti alcuni, per rapidità, semplicità, economicità, etc..) |
24 luglio 22, 22:06 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
24 luglio 22, 22:23 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Questo e' noto, ma almeno per me, non ci ho gli stessi connettori per tutti i modelli, e anche in base agli assorbimenti del sistema, non bisogna farsi almeno tre-quattro coppie di cavi..?.. Sul modello, non ce l'ho ancora mai mandato...ma gli assorbimenti massimi in volo, possono superare gli assorbimenti massimi a terra..?.. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tipi di eliche | gapi68 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 15 aprile 10 23:23 |
tipi di eliche | indianajones2 | Aeromodellismo Principianti | 31 | 04 marzo 09 13:13 |
Silenziatori Hatory: diversi tipi per stesso motore, | alle180972 | Elimodellismo in Generale | 1 | 04 dicembre 06 14:47 |
Tipi di eliche | Lillo | Aeromodellismo | 10 | 07 maggio 06 20:20 |
tipi di motore | Alext | Aeromodellismo Principianti | 4 | 17 dicembre 04 11:32 |