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-   -   Stesso motore 2 tipi di eliche.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/389713-stesso-motore-2-tipi-di-eliche.html)

niccolo' 17 luglio 22 19:47

Stesso motore 2 tipi di eliche....
 
Buona sera,

avendo lo stesso motore e usando 4S-2200mAh con elica 15x7,,,

avendo lo stesso motore MA USANDO 3S-2200mAh-->chiede elica 18x4.5.......

cosa succede al motore e all'ESC se continuo ad usare 3S.....ma con elica per i 4S?

GRazie

enric potter 95 17 luglio 22 21:05

Non succede nulla, solo tirerà meno (e consumerà meno) di quanto farebbe con l’ elica più grande.
l’ importante è non fare il contrario, cioè elica più, grande e 4 celle, in quel caso rischi di grosso di bruciare
Ma è buona cosa munirsi di pinza amperometrica per misurare consumi e potenza, così da valutare di essere nei range del motore e generare sufficiente tiro
Enrico


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niccolo' 17 luglio 22 21:10

Capito,grazie1000--->enric potter 95.

windsurfer 17 luglio 22 21:42

Per misurare gli assorbimenti dei motori e verificarne il corretto accoppiamento con ESC ed elica io uso questo multitester " https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics " messo tra batteria ed ESC. Lo uso sia per prove da fermo che in volo o navigazione perchè memorizza i valori massimi finchè è collegato alla batteria.
Se t'interessa ti conviene cercarlo su altri siti, anche con diversa marca, per avere un miglior prezzo.
Viene fornito senza connettori che vanno acquistati secondo le proprie esigenze e saldati a stagno.

niccolo' 18 luglio 22 17:32

OTTIMO!!! Grazie-->windsurfer.

Otttimo consiglio(..con 3 T)

Gia' ordinato - non sono stato li a cercarne altri - 25.77€ non sono certo la rovina......

Quindi mi dici, che posso utilizzarlo anche in volo, oltre che da fermo? In vola si ha un diverso consumo e assorbimento?

...forse è meglio da fermo, se ho sbagliato ESC, in volo....mi si brucia e viene giu senza controllo........

windsurfer 18 luglio 22 17:45

Io faccio prima le prove a terra (od in vasca da bagno per i natanti), tenendo fermo il modello ed accelerando gradualmente e con molta attenzione all'elica degli aerei, per verificare che gli assorbimenti siano compatibili con motore ed ESC. Poi riprovo in volo od in navigazione e gli assorbimenti sono un pò più bassi per via che l'avanzamento del modello riduce lo sforzo dell'elica.
Ricordati che è senza connettori.

giocavik 18 luglio 22 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5245110)
Buona sera,

avendo lo stesso motore e usando 4S-2200mAh con elica 15x7,,,

avendo lo stesso motore MA USANDO 3S-2200mAh-->chiede elica 18x4.5.......

cosa succede al motore e all'ESC se continuo ad usare 3S.....ma con elica per i 4S?

GRazie

E' un quesito molto interessante..:)..ma sembra esserci qcosa che non torna...Più avanti si può provare di ragionarci insieme.Da dove sono state ricavate le indicazioni per i due set up? C'è qche tabella, o le istruzioni del motore o qcos'altro ? :)

giocavik 18 luglio 22 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5245110)
Buona sera,

avendo lo stesso motore e usando 4S-2200mAh con elica 15x7,,,

avendo lo stesso motore MA USANDO 3S-2200mAh-->chiede elica 18x4.5.......

cosa succede al motore e all'ESC se continuo ad usare 3S.....ma con elica per i 4S?

GRazie

E' un quesito molto interessante..:)..ma sembra esserci qcosa che non torna...Più avanti si può provare di ragionarci insieme.Da dove sono state ricavate le indicazioni per i due set up? C'è qche tabella, o le istruzioni del motore o qcos'altro ? :)

giocavik 19 luglio 22 16:56

Ma l'ha postata due volte.Se il moderatore di passaggio, coscienzioso, gentile e riordinatore, me ne cancella uno di sopra e anche questo, lo ringrazio anticipatamente. :)

giocavik 20 luglio 22 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5245110)
Buona sera,

avendo lo stesso motore e usando 4S-2200mAh con elica 15x7,,,

avendo lo stesso motore MA USANDO 3S-2200mAh-->chiede elica 18x4.5.......

cosa succede al motore e all'ESC se continuo ad usare 3S.....ma con elica per i 4S?

GRazie

A occhio sembra che nei due set up siano stati scambiati i valori numerici delle eliche tra loro, soprattutto se si attribuiscono allo stesso modello.Da semplici valutazioni si vede che la 15x7 richiede più di due volte e mezza la potenza della 18x4,5, che conviene, quindi montare con il 4s, fruendo del maggior numero di giri per raggiungere la stessa velocità (o quasi) del flusso, avvantaggiandosi sugli assorbimenti e del diametro e relativo rendimento, maggiori. :)


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