Stesso motore 2 tipi di eliche.... Buona sera, avendo lo stesso motore e usando 4S-2200mAh con elica 15x7,,, avendo lo stesso motore MA USANDO 3S-2200mAh-->chiede elica 18x4.5....... cosa succede al motore e all'ESC se continuo ad usare 3S.....ma con elica per i 4S? GRazie |
Non succede nulla, solo tirerà meno (e consumerà meno) di quanto farebbe con l’ elica più grande. l’ importante è non fare il contrario, cioè elica più, grande e 4 celle, in quel caso rischi di grosso di bruciare Ma è buona cosa munirsi di pinza amperometrica per misurare consumi e potenza, così da valutare di essere nei range del motore e generare sufficiente tiro Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Capito,grazie1000--->enric potter 95. |
Per misurare gli assorbimenti dei motori e verificarne il corretto accoppiamento con ESC ed elica io uso questo multitester " https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics " messo tra batteria ed ESC. Lo uso sia per prove da fermo che in volo o navigazione perchè memorizza i valori massimi finchè è collegato alla batteria. Se t'interessa ti conviene cercarlo su altri siti, anche con diversa marca, per avere un miglior prezzo. Viene fornito senza connettori che vanno acquistati secondo le proprie esigenze e saldati a stagno. |
OTTIMO!!! Grazie-->windsurfer. Otttimo consiglio(..con 3 T) Gia' ordinato - non sono stato li a cercarne altri - 25.77€ non sono certo la rovina...... Quindi mi dici, che posso utilizzarlo anche in volo, oltre che da fermo? In vola si ha un diverso consumo e assorbimento? ...forse è meglio da fermo, se ho sbagliato ESC, in volo....mi si brucia e viene giu senza controllo........ |
Io faccio prima le prove a terra (od in vasca da bagno per i natanti), tenendo fermo il modello ed accelerando gradualmente e con molta attenzione all'elica degli aerei, per verificare che gli assorbimenti siano compatibili con motore ed ESC. Poi riprovo in volo od in navigazione e gli assorbimenti sono un pò più bassi per via che l'avanzamento del modello riduce lo sforzo dell'elica. Ricordati che è senza connettori. |
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Ma l'ha postata due volte.Se il moderatore di passaggio, coscienzioso, gentile e riordinatore, me ne cancella uno di sopra e anche questo, lo ringrazio anticipatamente. :) |
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"...la 15x7 richiede più di due volte e mezza la potenza della 18x4,5, a parità di giri...." Errata corrige, importante da specificare -_- |
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Sulla carta la 15x7 richiede più potenza e se il set up disponibile la regge a 4s, la può mantenere anche a 3s.Dovrebbe assorbire più A che con la 18x4,5 per cui la durata del tempo motore sarebbe meno, e anche il tiro statico, ma la velocità superiore.La questione tiro e velocità sotto motore dipende molto da come risponde il modello, per cui l'unica e' di provare il volo.Per i test al banco lo strumento ideale sarebbe una pinza amperometrica che legga la corrente continua e che arrivi, almeno ad un 100inaio di A (quelle più economiche, in genere vedono solo la corrente alternata, quindi occhio..).Per eseguire test al banco con più raziocinio, sarebbe indicato anche il contagiri ottico...Ma se vuoi provare come va, senza metter su un tanta roba, puoi provare a mandarlo con modello ancorato e vedere dopo venti o trenta secondi di motore se/quanto scalda e cosa, tra motore esc, batteria, indi dopo un minuto e se ok, tentare dei voli brevi da prolungare via via di più, e vedere come si comporta il modello con l'elica 'nuova' :) |
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Le indicazioni delle eliche vengono date per stare dentro i parametri dei consumi per non bruciare il motore. A paritá di voltaggio puoi diminuire tranquillamente i valori dell'elica cosciente che caleranno i consumi e la potenza sviluppata. Questo non é un problema se la potenza che ottieni é sufficiente al volo che devi fare. Non fare il contrario! Claudio |
Chiaro, Claudio. Grazie anche a te per la risposta. |
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Questo e' noto, ma almeno per me, non ci ho gli stessi connettori per tutti i modelli, e anche in base agli assorbimenti del sistema, non bisogna farsi almeno tre-quattro coppie di cavi..?..:unsure: Sul modello, non ce l'ho ancora mai mandato...ma gli assorbimenti massimi in volo, possono superare gli assorbimenti massimi a terra..?..:mellow: |
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Come ho scritto al post #6 "Poi riprovo in volo od in navigazione e gli assorbimenti sono un pò più bassi per via che l'avanzamento del modello riduce lo sforzo dell'elica." |
Buona sera, ho un èlica ripiegabile 15x7.5E. Ma trovo solo 15x7 o 15x8 NON RIPIEGABILE elettrica. Per lo stesso motore: puo' andar bene le ultime 2? Grazie |
Qui trovi alcuni ricambi per il tuo FOX " https://wheelspinmodels.co.uk/c/1946/ ", oltre che per tanti altri modelli. Ho già acquistato da loro, hanno il difetto di avere spedizioni non tracciabili e costose ma mi è sempre arrivato tutto. |
Grazie wind per il link. |
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