Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 20, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Caricare la sera prima?

Salve ragazzi,
ho visto che in merito a questo argomento ne hanno parlato in molti su questo forum, ma ne apro un altro per chiedervi un parere, siccome in ognuno di questi topic non viene specificato da nessuno se questa cosa sia negativa o meno.

In pratica dovete sapere che io ho un comportamento molto ossessivo-compulsivo nei confronti delle mie lipo, ovvero: carico -> volo -> storage , SEMPRE!

Però spesso mi capita di dovermi svegliare presto la Domenica mattina per andare al campo volo e non ho tempo di ricaricare le batterie, così le ricarico la sera prima, adesso vorrei sapere, è una cosa negativa averle cariche una nottata intera???
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
A parer mio puoi lasciarle cariche anche un paio di giorni che non succede niente.
Il calo di prestazioni dipende molto dal tipo di consumo che hai normalmente e dalla capacità di scarica delle batterie stesse.
Intendo dire, se una batteria é quotata per scaricare 100A e normalmente ne scarichi 30, non ti accorgerai mai del “danno”.
Al contrario, se normalmente le le scaricassi (stesse batterie) a 90, allora potrebbe avere un effetto diverso sulle prestazioni (che comunque saranno limitate per natura dal tempo e dai cicli di carica/scarica.

Matteo
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
preferibile caricare le batterie LiPo prima dell'utilizzo ... ok anche la sera prima

Ciao, in base all'autore del post

https://www.rcgroups.com/forums/show...93&postcount=1

sembrerebbe trascurabile il danno (sei comunque sotto le 24h o addirittura entro le 12h) stando al metodo scientifico utilizzato.
Appare più dannoso caricarle sul campo a 2C per fare prima.

Io volo prevalentemente con elicotteri che "spremono" le batterie maggiormente rispetto agli aerei e carico sempre la sera precedente; ho l'accortenza di "storarle" sempre a fine giornata e la durata nel tempo è comunque soddisfacente.

Mi sembra il miglior compromesso
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 20:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da spadaccino Visualizza messaggio
salve ragazzi,
ho visto che in merito a questo argomento ne hanno parlato in molti su questo forum, ma ne apro un altro per chiedervi un parere, siccome in ognuno di questi topic non viene specificato da nessuno se questa cosa sia negativa o meno.

In pratica dovete sapere che io ho un comportamento molto ossessivo-compulsivo nei confronti delle mie lipo, ovvero: Carico -> volo -> storage , sempre!

Però spesso mi capita di dovermi svegliare presto la domenica mattina per andare al campo volo e non ho tempo di ricaricare le batterie, così le ricarico la sera prima, adesso vorrei sapere, è una cosa negativa averle cariche una nottata intera???
no b)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 17:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Ciao, a me capita di caricare le lipo e non usarle per settimane! Quando le prendo in mano magari sono scese del 10/15% di carica però non ho mai notato rigonfiamenti o perdite di potenza. Ovviamente di solito le carico in storage se sono sicuro di non utilizzarle per diverso tempo, diversamente le carico al 100% senza problemi il giorno prima.

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 18:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao, a me capita di caricare le lipo e non usarle per settimane! Quando le prendo in mano magari sono scese del 10/15% di carica però non ho mai notato rigonfiamenti o perdite di potenza.
te la giochi ogni volta, sei fortunato
caricare la sera per la mattina va benissimo,
lasciarle cariche 24h se puede, 2 giorni vabè chiudiamo un occhio,
ma "settimane" , magari col sottinteso che sia una faccenda rara ma non unica,
equivale a cercarsi problemi e come noto chi cerca prima o poi trova
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 18:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Esatto , caricarle la sera prima ,e sempre stoccaggio una volta finito , in entrambi i casi con bassi amper ....
Altra cosa da tenere sottocchio è la misurazione della resistenza interna , da nuova, cosi da rendersi conto della salute della batteria
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 18:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Io la faccio con il cariccabatteria della SkiRc “battery Resistence”
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sera Polverone Presentiamoci 0 19 giugno 18 22:25
Buona sera antonio72 Presentiamoci 2 07 febbraio 16 22:52
Bona sera Edge! Presentiamoci 0 02 gennaio 16 18:56
info prima carica lipo nuova ,a quanto la devo caricare ? jato000 Batterie e Caricabatterie 11 05 gennaio 12 16:04
devo caricare la batteria 12 volts mi date una mano?, la mia prima carica vorrei farl delphino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 30 dicembre 08 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002