27 ottobre 20, 19:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
Messaggi: 382
| Citazione:
La centralina però deve essere obbligatoriamente alimentata tramite + e - di BATT1 (e in caso di emergenza BATT2). Siccome il BEC dell'ESC skywalker è un 5V 5A e per i servi jx da 20kg temo sia poco, vado ad escludere il BEC dell'ESC collegando nel canale 3 della centralina solo il cavo del segnale e tolgo + e - della spinetta servo. Infine alimento il mio BEC esterno che ha 20 A e 6V (che posso selezionare in base al tipo di servo che andrò a mettere quindi anche quelli ad alto voltaggio eventualmente voglia spostarlo su alianti con quella tipologia di servo). Siccome nel campo elettronico ed elettrico non sono ferratissimo, aspetto chi con certezza mi sappia dire qualcosa in più. Soprattutto per chi vuole avere una centralina del genere.
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27 ottobre 20, 20:43 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
Per la massima sicurezza io eviterei del tutto i regolatori di tensione e userei due batterie LiFe da due elementi, quindi alla stessa tensione. Questa e' la soluzione piu' sicura sotto tutti gli aspetti. Dovresti essere comunque in grado di capire se una batteria ha ceduto dalla telemetria della centralina che i riporta i valori dei due ingressi. Inoltre, quando tutto funziona, scaricheresti contemporaneamente la due batterie ed avresti il doppio della capacita'. altra cosa, per isolare il BEC del ESC devi rimuovere SOLAMENTE il filo rosso! Togliere anche il negativo non e' una buona idea in quanto il filo del segnale potrebbe dare dei disturbi. buoni voli marco | |
27 ottobre 20, 21:00 | #13 (permalink) Top |
User |
Allora ripartiamo dall'inizio.. La centralina Frsky supporta 8.4V. quindi se usi tutti servi HV non ti servono i Bec, sempre ammesso che le riceventi (la Tua radio è una Jety?) supportino gli 8.4V. Se invece usi servi da 4.8/6.0 Volt e usi due batterie ti servono anche due BEC uno per batteria, in ogni caso escluderei il BEC del regolatore. Io farei cosi, in ogni caso vai sul sito Alewings o PowerBox e guarda nei manuali delle centraline per farti una idea di come lavorano. Arrivato dopo la risposta di marcodef che appoggio in toto. Certo che se quella centralina lavora come ha detto marcodef non è una gran sicurezza, io monterei qualcosa di meglio sia per sicurezza che valore del modello.
__________________ FAI 8234 Ultima modifica di newmaster : 27 ottobre 20 alle ore 21:05 |
28 febbraio 21, 19:38 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
Messaggi: 382
| Schema definitivo rb10 con ridondanza su rx e batteria
Apro questo post ringraziando pubblicamente Davinja che mi ha aiutato a risolvere tutti i problemi e i dubbi che avevo sui vari collegamenti conoscendo molto bene i sistemi Frsky. Vi allego foto dello schema definitivo con due RX (una in 2.4 ghz e una in 869 mhz) e la ridondanza sulle batterie nel caso vogliate replicare il mio sistema con quello che avete a casa o al massimo acquistando alcuni componenti da integrare. Cercherò di essere il più dettagliato ma conciso possibile! Come batteria principale userò una lipo 2s da 2000mah (che avevo a casa) collegata ad un bec Yep 20A 6-50V (settato a 6V con l'apposito ponticello), che mi permetterà di alimentare la centralina, le rx e tutti i servi attraverso BATT1. L'alternativa migliore sarebbe stata alimentare il tutto con una life 2s e togliere il bec così da avere "corrente pulita". Come ridondanza per la batteria nel caso in cui avessi problemi, ho collegato il + e il - della spinetta servo dell'esc in BATT2. In condizioni normali, l'esc, mi alimenta solo il motore con la lipo 6s. Così facendo nel caso in cui la prima batteria "morisse", entrerà in azione il bec integrato nell'esc skywalker da 5V/5A, che mi permette di alimentare tutto il sistema a 5V riportando a casa il modello. Sulla radio ho poi messo una funzione speciale, che mi avvisa nel caso in cui il voltaggio di Batt1 scenda al di sotto dei 6V, capendo così che la prima batteria è andata e che sono in modalità d'emergenza. Sottolineo che la scelta di collegare l'esc skywalker con bec integrato 5V/5A in Batt2 è voluta proprio perchè se no avrei dovuto usare un altro bec esterno, come suggerito da alcuni utenti nei post precedenti, dovendo mettere anche una terza batteria. Così facendo ho l'opportunità di sfruttare il bec integrato e usare solo due batterie non appesantendo l'aliante. Inoltre è ottimo poichè il bec integrato, quando entra in funzione nella modalità d'emergenza, lavora a un Voltaggio più basso del BEC Yep principale e così facendo la centralina non va in conflitto poichè Batt1 deve sempre riceve un Voltaggio inferiore di Batt2. Abbiamo anche appurato che l'effettivo voltaggio del bec integrato Skywalker, non è di 5V bensì di 5,56V quindi abbiamo la sicurezza che i servi siano alimentati sempre ad un Voltaggio idoneo.
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