Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 18, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 64
consiglio su scelta lipo

Salve a tutti,ho comprato un biplano fokker.dvII 1.00 A.a è equipaggiato con motore e regolatore(jamara xenon 2-3 lipo 30A.Il vano batteria è circa 8 cm di lunghezza e 2 cm di altezza.Vorrei un consiglio se mi potreste consigliare la lipo idonea.Grazie
giamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 18, 17:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Potevi mettere almeno il link del modello o dirci la marca. ad occhio una 3s 1800mha.
Comunque i siti che vendono batterie scrivono anche le dimensioni delle stesse.
Ovviamente a seconda delle celle della lipo, controlla la grandezza dell'elica da abbinare ed i consumi.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 18, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 64
il modello è della great planes,il problema nn è trovare le misure ma che tipo di lipo va bene per quel motore visto che nn conosco le caratteristiche del motore,poi vedere i consumi nn so come fare.Grazie.
giamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 18, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Se il motore è quello originale fornito dalla Great Planes è un ElectriFly RimFire 28-30-950 kV motor, cioè questo " https://www.towerhobbies.com/cgi-bin...LWT6#technotes " completo di dati.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 18, 23:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da giamu Visualizza messaggio
Salve a tutti,ho comprato un biplano fokker.dvII 1.00 A.a è equipaggiato con motore e regolatore(jamara xenon 2-3 lipo 30A.Il vano batteria è circa 8 cm di lunghezza e 2 cm di altezza.Vorrei un consiglio se mi potreste consigliare la lipo idonea.Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da giamu Visualizza messaggio
il modello è della great planes,il problema nn è trovare le misure ma che tipo di lipo va bene per quel motore visto che nn conosco le caratteristiche del motore,poi vedere i consumi nn so come fare.Grazie.

Non avevo capito che cercavi info sul motore, anche perché non c'era scritto!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 17:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 64
purtroppo il motore nn è quello,nn porta nessuna scritta e quindi nn son potuto risalire alle caratteristiche,le uniche che ho sono quelle del regolatore ecco perchè chiedevo che lipo usare.Grazie.
giamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da giamu Visualizza messaggio
purtroppo il motore nn è quello,nn porta nessuna scritta e quindi nn son potuto risalire alle caratteristiche,le uniche che ho sono quelle del regolatore ecco perchè chiedevo che lipo usare.Grazie.
Da chi hai acquistato l'aereo, un privato od un negozio (tradizionale od online) ? In ogni caso è probabile che il motore sia simile a quello di serie. Puoi misurare anche il diametro e la lunghezza del confrontarlo con l'originale che ha 28mm di diametro e 30mm di lunghezza del corpo (escluso asse). Se non ci sono grosse differenze, secondo me, puoi fare riferimento ai dati del motore originale.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 12:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 64
Ok,quindi dalle misure del motore,confrontandole con qualche motore simile, posso tener presente quelle caratteristiche.Grazie
giamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da giamu Visualizza messaggio
Ok,quindi dalle misure del motore,confrontandole con qualche motore simile, posso tener presente quelle caratteristiche.Grazie
Non ti posso garantire che siano le stesse, soprattuto i "kv" (giri del motore per volt di alimentazione) che possono essere diversi tra motori delle stesse dimensioni, addirittura dello stesso modello. Sono un punto di partenza, ti consiglio di verificare anche che le dimensioni dell'elica non siano molto diverse da quelle previste.
Le batterie previste sono sia 2S che 3S, ma non saprei consigliarti quale voltaggio preferire.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 17:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Io penso che l'unica prova fattibile sia misurare gli ampere a pieno gas e vedere l'assorbimento. Visto questo valore si cambia, se necessario, la misura dell'elica. Ovviamente il tutto deve rimanere al di sotto dei 30A del regolatore.

Fare supposizioni solo basandosi sulle dimensioni del motore lascia il tempo che trova perché come dice giustamente windsurfer, ogni motore ha le sue caratteristiche.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta lipo e C The Warrior Batterie e Caricabatterie 14 15 giugno 15 22:00
Scelta LiPo Voodoo2 Automodellismo 4 25 giugno 14 13:07
scelta lipo ilgrigio61 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 29 dicembre 13 13:12
scelta lipo freddo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 21 07 settembre 10 23:00
Scelta CB per lipo 2S 3S!!! Help Me! NECstasy Batterie e Caricabatterie 6 09 dicembre 09 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002