Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 17, 17:17   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Certo, prevedere uno scasso per un tubolare no. Sarebbe male.
Ma credimi, l'ala fatta così con la sua struttura interna é veramente robusta, non é un guscio vuoto, quelle tracce ellittiche che si vedono nelle varie foto sono dei falsi longheroni a struttura alleggerita che percorrono tutta l'ala, presumibilmente messi lungo le linee di sforzo.

Ricordo un video dove uno degli autori dei modelli in questione faceva forza sull'ala tea 2 sedie.
Certo, se ti ci siedi sopra magari si rompe, ma si rompe anche un'ala in balsa col longherone in carbonio... come diceva un mio amico meccanico aeronautico, gli aerei sono fatti per volare, non per battere in terra! Se li tocchi col ditino ci fai la buca, ma in aria fanno il loro lavoro.

A beneficio degli estimatori, dopo lo spit di 1,70 stanno uscendo rumours e qualche studio grafico di un corsair, molti sperano sia in questa scala grande e non in quella classica di inizio produzione.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 19:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Comunque bello il tutt'ala.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 14:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Certo, prevedere uno scasso per un tubolare no. Sarebbe male.
Ma credimi, l'ala fatta così con la sua struttura interna é veramente robusta, non é un guscio vuoto, quelle tracce ellittiche che si vedono nelle varie foto sono dei falsi longheroni a struttura alleggerita che percorrono tutta l'ala, presumibilmente messi lungo le linee di sforzo.

Ricordo un video dove uno degli autori dei modelli in questione faceva forza sull'ala tea 2 sedie.
Certo, se ti ci siedi sopra magari si rompe, ma si rompe anche un'ala in balsa col longherone in carbonio... come diceva un mio amico meccanico aeronautico, gli aerei sono fatti per volare, non per battere in terra! Se li tocchi col ditino ci fai la buca, ma in aria fanno il loro lavoro.

A beneficio degli estimatori, dopo lo spit di 1,70 stanno uscendo rumours e qualche studio grafico di un corsair, molti sperano sia in questa scala grande e non in quella classica di inizio produzione.
Certo che il Corsair...
Ovvio anche il discorso della resistenza in volo e non a terra...

Per quanto riguarda la resistenza alla temperatura? Con un punto di fusione relativamente basso come quello del PLA mi preoccupa la tenuta alle deformazioni durante le giornate calde, così come l'eventuale fragilità del materiale alle temperature basse delle giornate invernali...

Mach.99 non ho capito però una cosa, tu hai avuto esperienza diretta con i modeli in questione?

Grazie
Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 16:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ciao, si ne ho un paio in scala piccola, per volare volano, ma hai bisogno di velocità, non è un volo proprio rilassato.
Immagino che i modelli più grandi che stanno uscendo possano volare molto meglio, come del resto succede per qualsiasi tipo di costruzione.

Per quanto riguarda la temperatura, bisogna fare attenzione a non lasciarli in macchina d'agosto, o al sole al campo in piena estate.
Direi che le accortezze che uso per altri tipi di modelli possano valere anche per questi.

Se dai un'occhiata alla pagina dello spit grande sul loro sito, nelle istruzioni in PDF, ad un certo punto si fa accenno alla ricottura del pla, con sorprendente aumento di resistenza al calore. Un po' quello che succede all'acciaio con la tempra, ed a qualsiasi materiale: si riordinano gli atomi (in questo caso le molecole) in catene più ordinate e cristalline con aumento di prestazioni generali.
Ci sono dei link a un video di chi ha fatto esperimenti in forno con diversi materiali, ed il PLA ricotto ne esce a testa alta.
Loro consigliano di fare la ricottura sul castello motore, per aumentare la resistenza al calore del motore, ma non credo ci siano controindicazioni nel farlo su tutta la struttura, una volta che si é trovata la formula tempo/temperatura giusta per non deformare i pezzi.

Per il frdddo non ti saprei dire, certo come tutti i materiali, con il freddo rimangono più rigidi.

Ultima modifica di Mach .99 : 13 ottobre 17 alle ore 16:53
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 17:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ciao, si ne ho un paio in scala piccola, per volare volano, ma hai bisogno di velocità, non è un volo proprio rilassato.
Immagino che i modelli più grandi che stanno uscendo possano volare molto meglio, come del resto succede per qualsiasi tipo di costruzione.

Per quanto riguarda la temperatura, bisogna fare attenzione a non lasciarli in macchina d'agosto, o al sole al campo in piena estate.
Direi che le accortezze che uso per altri tipi di modelli possano valere anche per questi.

Se dai un'occhiata alla pagina dello spit grande sul loro sito, nelle istruzioni in PDF, ad un certo punto si fa accenno alla ricottura del pla, con sorprendente aumento di resistenza al calore. Un po' quello che succede all'acciaio con la tempra, ed a qualsiasi materiale: si riordinano gli atomi (in questo caso le molecole) in catene più ordinate e cristalline con aumento di prestazioni generali.
Ci sono dei link a un video di chi ha fatto esperimenti in forno con diversi materiali, ed il PLA ricotto ne esce a testa alta.
Loro consigliano di fare la ricottura sul castello motore, per aumentare la resistenza al calore del motore, ma non credo ci siano controindicazioni nel farlo su tutta la struttura, una volta che si é trovata la formula tempo/temperatura giusta per non deformare i pezzi.

Per il frdddo non ti saprei dire, certo come tutti i materiali, con il freddo rimangono più rigidi.
Grazie per le info molto dettagliate, ora ho le idee più chiare.

Per la velocità effettivamente avevo notato dai video su youtube che andavano forte, effettivamente quelli più grandi magari sono più godibili.

A me piace un sacco l'Aichi Seiran ma un idrovolante che vola come un missile non è proprio il massimo

Grazie ancora
Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 17:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Certo che il Corsair...
Ovvio anche il discorso della resistenza in volo e non a terra...

Per quanto riguarda la resistenza alla temperatura? Con un punto di fusione relativamente basso come quello del PLA mi preoccupa la tenuta alle deformazioni durante le giornate calde, così come l'eventuale fragilità del materiale alle temperature basse delle giornate invernali...

Mach.99 non ho capito però una cosa, tu hai avuto esperienza diretta con i modeli in questione?

Grazie
Ciao
Andrea
Ho visto che Mach ha già compiutamente risposto. Io non ho fatto modelli interi ma solo una naca in ABS e una capottina lunga 40cm in PLA Nero.
La capottina in questione, senza nervature interne particolari e in spessore 1mm (due passate da 0.5) era uscita piuttosto bene ma all'aperto si è deformata alla prima uscita, senza che fosse eccessivamente caldo (nessun problema su termoretraibili neri, per intenderci).
Non escludo, visti i risultati ottenuti da altri, che il PLA in mio possesso fosse scarso di qualità.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
creazione stampati con cnc erpino CNC e Stampanti 3D 11 19 aprile 16 13:23
Circuiti stampati spectre400 Circuiti Elettronici 0 27 marzo 11 21:54
Circuiti stampati spectre400 Aeromodellismo 0 27 marzo 11 18:43
Circuiti stampati hexfet Circuiti Elettronici 13 30 marzo 07 09:53
Circuiti stampati Galahad Circuiti Elettronici 8 16 febbraio 05 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002