Discussione: Aerei stampati in 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 17, 16:50   #14 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ciao, si ne ho un paio in scala piccola, per volare volano, ma hai bisogno di velocità, non è un volo proprio rilassato.
Immagino che i modelli più grandi che stanno uscendo possano volare molto meglio, come del resto succede per qualsiasi tipo di costruzione.

Per quanto riguarda la temperatura, bisogna fare attenzione a non lasciarli in macchina d'agosto, o al sole al campo in piena estate.
Direi che le accortezze che uso per altri tipi di modelli possano valere anche per questi.

Se dai un'occhiata alla pagina dello spit grande sul loro sito, nelle istruzioni in PDF, ad un certo punto si fa accenno alla ricottura del pla, con sorprendente aumento di resistenza al calore. Un po' quello che succede all'acciaio con la tempra, ed a qualsiasi materiale: si riordinano gli atomi (in questo caso le molecole) in catene più ordinate e cristalline con aumento di prestazioni generali.
Ci sono dei link a un video di chi ha fatto esperimenti in forno con diversi materiali, ed il PLA ricotto ne esce a testa alta.
Loro consigliano di fare la ricottura sul castello motore, per aumentare la resistenza al calore del motore, ma non credo ci siano controindicazioni nel farlo su tutta la struttura, una volta che si é trovata la formula tempo/temperatura giusta per non deformare i pezzi.

Per il frdddo non ti saprei dire, certo come tutti i materiali, con il freddo rimangono più rigidi.

Ultima modifica di Mach .99 : 13 ottobre 17 alle ore 16:53
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando