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Vecchio 22 ottobre 06, 20:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flycam
 
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variatore bye bye

mi sa che ho 'fregato' il mio variatore elettronico RCS con freno ( voltaggio operativo 4,8 - 9,6 volt; assorb continuo max 18A; auto cut/off 3,8 volts).
L'ho utilizzato con un altro modello e tutto è andato bene. Adesso ho realizzato un Macchi 339 in estruso, con 2 hs55 ed un Primax 400 da 6 volt, posteriore, con la solita guntherina bianca invertita.
Ho invertito anche i cavi motore per far sì che quest'ultimo ruotando verso sx diventasse 'spingente'. Con il pacco batteria kan da 950 mah (7,2) carica max, ho collegato il variatore ma funzionavano soltanto i servocom e non il motore.
Verifico lo stato di carica della batteria: ottimo.
Non c'è stato alcun beep o altro.
Dopo qualche minuto anche i servi hanno smesso di funzionare. Se escludo il variatore tutto va bene .
Ho verificato con il tester la tensione di uscita del variatore sui cavi motore: tocca a stento i 2 volts.
Forse non rispettando la polarità del motore ho cortocircuitato il regolatore ??? Ma, allora in questo caso dovevo acquistare un 400 che ruotasse a sx?
Mi era stato garantito che il mio 400 poteva ruotare in entrambi i sensi.
Suggeritemi.
__________________




dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 20:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Originalmente inviato da flycam
mi sa che ho 'fregato' il mio variatore elettronico RCS con freno ( voltaggio operativo 4,8 - 9,6 volt; assorb continuo max 18A; auto cut/off 3,8 volts).
L'ho utilizzato con un altro modello e tutto è andato bene. Adesso ho realizzato un Macchi 339 in estruso, con 2 hs55 ed un Primax 400 da 6 volt, posteriore, con la solita guntherina bianca invertita.
Ho invertito anche i cavi motore per far sì che quest'ultimo ruotando verso sx diventasse 'spingente'. Con il pacco batteria kan da 950 mah (7,2) carica max, ho collegato il variatore ma funzionavano soltanto i servocom e non il motore.
Verifico lo stato di carica della batteria: ottimo.
Non c'è stato alcun beep o altro.
Dopo qualche minuto anche i servi hanno smesso di funzionare. Se escludo il variatore tutto va bene .
Ho verificato con il tester la tensione di uscita del variatore sui cavi motore: tocca a stento i 2 volts.
Forse non rispettando la polarità del motore ho cortocircuitato il regolatore ??? Ma, allora in questo caso dovevo acquistare un 400 che ruotasse a sx?
Mi era stato garantito che il mio 400 poteva ruotare in entrambi i sensi.
Suggeritemi.
ciao... se hai invertito solo i fili verso il motore dovrebbe girare al contrario ma non provocare nessun danno. Se invece hai fatto un corto allora potresti averlo bruciato, ma comunque almeno un po di fumo o odore di bruciato in questo caso si avverte. Controlla bene nelle istruzioni che il regolatore potrebbe anche avere delle protezioni contro i corto e surriscaldamenti.



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 21:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
I regolatori NON si rovinano se si girano i cavi motore (al più il motore potrebbe girare meno, se ha l'anticipo ottimizzato per la rotazione in un verso particolare....)

Quello che dice lospietato è vero, dovresti aver sentito una puzza di bruciato.... ricontrolla i collegamenti al motore, magari si sono scollegati...

Una curiostà: hai monitorato la tensione delle celle mentre provi ad avviare il motore?

Altra cosa: prova il motore, tanto per essere sicuri che non ci siano corti tra le spire (basta ceh colleghi direttamente il motore alle celle, ovviamente senza elica....)

Facci sapere!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 09:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di flycam
 
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Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
ciao... se hai invertito solo i fili verso il motore dovrebbe girare al contrario ma non provocare nessun danno. Se invece hai fatto un corto allora potresti averlo bruciato, ma comunque almeno un po di fumo o odore di bruciato in questo caso si avverte. Controlla bene nelle istruzioni che il regolatore potrebbe anche avere delle protezioni contro i corto e surriscaldamenti.



ajò
Ciao. Ero certo che il motore non mi avrebbe creato stò casino.
Non credo di aver fatto alcun corto, anche perchè ho l'abitudine di isolare i terminali con dei tubicini di plastica proprio per evitare che si tocchino accidentalmente. Nelle istruzioni (che per abitudine conservo sempre) si raccomanda di non collegare i cavi batteria al motore e viceversa e di non cortocircuitarli, ma nulla dice in ordine ad eventuali protezioni per corto o surriscaldamenti.
Ieri sera, ho provato nuovamente a collegarlo ed è diventato immediatamente bollente, avvertendo una puzza di bruciato.
Mah, credo proprio che dovrò rassegnarmi ad acquistarne un altro
Comunque, grazie.
__________________




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flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 09:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
[quote=MikyFly]I regolatori NON si rovinano se si girano i cavi motore (al più il motore potrebbe girare meno, se ha l'anticipo ottimizzato per la rotazione in un verso particolare....)

Quello che dice lospietato è vero, dovresti aver sentito una puzza di bruciato.... ricontrolla i collegamenti al motore, magari si sono scollegati...

Una curiostà: hai monitorato la tensione delle celle mentre provi ad avviare il motore?

Altra cosa: prova il motore, tanto per essere sicuri che non ci siano corti tra le spire (basta ceh colleghi direttamente il motore alle celle, ovviamente senza elica....)

Facci sapere!![/quoCiao.

Il motore gira perfettamente in entrambi i sensi ( a sx un po meno) e non ho 'monitorato' le batterie.
Sono molto attento ed uso ogni accorgimento per evitare ......danni ma, si vede che qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ieri sera, ho provato nuovamente a collegarlo ed è diventato immediatamente bollente ed ho avvertito puzza di bruciato.
A questo punto non mi resta che ... gettarlo ed acquistarne un altro .
Grazie comunque.
__________________




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