Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 17:39   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Ma sai che sono davvero alle basi...
Ci sono 2 regolatori o uno solo?
Alla fine prenderò una 3 celle lo so, anche alta in mA, da usare con i motori standard, e poi una volta andati quelli, i Graupner 7.2 o i MIG 12v...
A proposito, meglio i primi o i secondi?
con i motori a spazzole basta solo 1 regolatore, se non prendi subito i mig, che a detta di chi li ha vanno benissimo, e li monti allora sei costretto a prenderti il regolatore jeti da 45 A. Oggi ho volato con un pacco da 2800, circa 6 minuti e mezzo sempre al massimo. I motori erano belli cotti e comincia ad uscire dai motori la polvere nera delle spazzole. Chissà che forse ancora 1-2 orette di volo al max li tengano?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 18:54   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Bernard Chevalier su Baronerosso?
Sei il mio mito, da ragazzino ho iniziato con l'elettrico prendendo spunto dai tuoi lavori....grazie!

per il TSII, bel modello, l'ho provato e vola davvero bene...
Chissà come viene a farlo idrovolante.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 19:05   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Peccato che il post è del 2006.... chi l'ha ripreso?
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 22:50   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Peccato che il post è del 2006.... chi l'ha ripreso?
Io perchè a giorni arriva il TS II e fremo...
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 22:56   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
con i motori a spazzole basta solo 1 regolatore, se non prendi subito i mig, che a detta di chi li ha vanno benissimo, e li monti allora sei costretto a prenderti il regolatore jeti da 45 A. Oggi ho volato con un pacco da 2800, circa 6 minuti e mezzo sempre al massimo. I motori erano belli cotti e comincia ad uscire dai motori la polvere nera delle spazzole. Chissà che forse ancora 1-2 orette di volo al max li tengano?
Insomma con i MIG ci vuole 1 regolatore Jeti da 45 A.
Stiamo parlando a questo punto di Li-po 3 celle no?
Come hai fatto a ridurli male, non sono 12v ?
Che stress, mi sembra di capire che avendo preso la versione RR, per cambiare il regolatore devo aprire quello che è stato chiuso bene in fabbrica, rischio di rompere tutto...
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 07:54   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Insomma con i MIG ci vuole 1 regolatore Jeti da 45 A.
Stiamo parlando a questo punto di Li-po 3 celle no?
Come hai fatto a ridurli male, non sono 12v ?
Che stress, mi sembra di capire che avendo preso la versione RR, per cambiare il regolatore devo aprire quello che è stato chiuso bene in fabbrica, rischio di rompere tutto...
i mig 400 sono progettati per andare a 12 v, quindi con lipo 3 celle e secondo l'amico Comet hanno assorbimenti attorno i 8-10A e per cui è sufficente un regolatore a spazzole da 30A, i 400 originali, 6 v o i 7,2 v, con lipo 3 celle hanno assorbimenti elevatissimi. Il mio modello ha raggiunto i 36A misurati con la pinza e del resto anche i tempi ridotti di autonomia, 6 minuti e mezzo con le 2800 concordano con i dati. In questo caso ho avuto la fortuna di prendere un 45A.
Se gli assorbimenti sono superiori alle capacità del regolatore, questo si bruccia e si perderebbe il controllo totale dell'aereo.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 10:59   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
i mig 400 sono progettati per andare a 12 v, quindi con lipo 3 celle e secondo l'amico Comet hanno assorbimenti attorno i 8-10A e per cui è sufficente un regolatore a spazzole da 30A, i 400 originali, 6 v o i 7,2 v, con lipo 3 celle hanno assorbimenti elevatissimi. Il mio modello ha raggiunto i 36A misurati con la pinza e del resto anche i tempi ridotti di autonomia, 6 minuti e mezzo con le 2800 concordano con i dati. In questo caso ho avuto la fortuna di prendere un 45A.
Se gli assorbimenti sono superiori alle capacità del regolatore, questo si bruccia e si perderebbe il controllo totale dell'aereo.
Quindi se poniamo il caso del regolatore standard (Multicont M-32) che ha una corrente massima di 32A, si potrebbe pensare ad un uso con una Li-po 3 celle solo con i MIG 400, visto l'assorbimento basso, e mai con i 6v o i 7.2v, pena bruciare tutto.
Mi chiedo però se la Li-po 3 celle sia comunque proponibile, per il problema del sottovoltaggio a fine volo...?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 14:48   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Quindi se poniamo il caso del regolatore standard (Multicont M-32) che ha una corrente massima di 32A, si potrebbe pensare ad un uso con una Li-po 3 celle solo con i MIG 400, visto l'assorbimento basso, e mai con i 6v o i 7.2v, pena bruciare tutto.
Mi chiedo però se la Li-po 3 celle sia comunque proponibile, per il problema del sottovoltaggio a fine volo...?
Non ho capito la domanda finale, comunque il vero problema sta nel sapere se il regolatore che ti hanno dato riesce a gestire le lipo, altrimenti o lo sostituisci e o usi batterie a 8 celle.
Vorrei precisare che non sei costretto ad andare al max di stick se voli con le lipo 3 celle, basta 1/4 se vuoi stare nei voltaggi stardard.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 16:29   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Non ho capito la domanda finale, comunque il vero problema sta nel sapere se il regolatore che ti hanno dato riesce a gestire le lipo, altrimenti o lo sostituisci e o usi batterie a 8 celle.
Vorrei precisare che non sei costretto ad andare al max di stick se voli con le lipo 3 celle, basta 1/4 se vuoi stare nei voltaggi stardard.
Quello che intendevo è capire se le Li-po rischiano di rovinarsi se il regolatore fa scendere il voltaggio eccessivamente, sotto la soglia che a quanto mi dicono, rende le Li-po rovinate.
Sul sito Multiplex il regolatore di serie sulla versione RR viene dato max 32A, per 7-8 celle Ni-mh.
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 18:09   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Quello che intendevo è capire se le Li-po rischiano di rovinarsi se il regolatore fa scendere il voltaggio eccessivamente, sotto la soglia che a quanto mi dicono, rende le Li-po rovinate.
Sul sito Multiplex il regolatore di serie sulla versione RR viene dato max 32A, per 7-8 celle Ni-mh.
Si danneggiano sicuramente le lipo.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a tutti i possessori del TwinStar II brifa Aeromodellismo Principianti 11 04 agosto 14 11:16
Twinstar II ricambi picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 novembre 06 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002