Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Question Motorizzazione alternativa Easy Glider

Salve a tutti, e' il mio primo messaggio qui, pertanto faccio una brevissima presentazione:

Ivan, zona Milano, 29 anni, poca esperienza con aeromodelli (un Easy Fly X, 7-8 voli fatti, elettronica poi messa su un "park flyer" autocostruito.. ha svolacchiato ma e' stato steso dalle interferenze, non avevo messo condensatori al motore )

Grazie ad un amico sono riuscito a migliorare la dotazione, fino ad ora un po' troppo "giocattolosa"
Ora ho un tutt'ala completo e volante, radio Graupner MC16, servi e materiale elettronico sparso.

Vengo subito al dunque:
Circa 17 minuti fa ho messo le mani su un Easy Glider (electric)..
la motorizzazione di default dovrebbe essere uno speed 400 (o analogo) alimentabile con 7 o piu' NiCd.
Si da' il caso che, tra le altre cianfrusaglie, mi e' stato dato anche un motore
ALIGN 400L 1000Kv Brushless, adatto a aerei e elicotteri.

Ho gia' un regolatore Jeti 18-3P, adatto ai BL.
I pacchi batterie che ho in dotazione sono:

3 pacchi di NiCd, 7 celle x 600 mAh
1 pacco Lipoly 3sp1, 11.1 V, 1000 mAh.

Domande:
-Secondo voi mi conviene tenere il motore originale dell'EG o posso partire in quarta con il Brushless?
-Il motore BL in dotazione puo' tirare anche con 7 celle NiCd?
-Volendo aumentare al massimo l'autonomia, preservando un po' di potenza, che combinazioni posso usare di motori e batterie?

Tenete presente che per adesso non mi interessa molto portare al limite un modello, mi piace veleggiare avendo pero' una riserva di potenza in caso di vento (in un'occasione l'Easy Fly X rimase a 10 metri da terra, praticamente fermo controvento.. )

Grazie gia' da ora per le eventuali risposte, confido nella vostra cortesia ed esperienza.

Ivan
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 12:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Vai tranquillo con l'Align ed una 9/5 o 10/4,7 o appena superiore e 3 celle lipo.
Il motore originale con quell'elica, fa piangere!
Se è già tutto montato, naturalmente, provalo così; per le modifiche sei sempre in tempo. Di solito... non si distrugge al primo atterraggio.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Vai tranquillo con l'Align ed una 9/5 o 10/4,7 o appena superiore e 3 celle lipo.
Il motore originale con quell'elica, fa piangere!
Grazie, velocissimo
Spero solo di riuscire a far durare le lipo un po' piu' di 10 min (non a pieno regime he)..

Ivan
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 15:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Grazie, velocissimo
Spero solo di riuscire a far durare le lipo un po' piu' di 10 min (non a pieno regime he)..

Ivan
La capacità è un po' bassina, ma tutto quello che hanno lo sfrutterai quasi sempre a manetta; la spinta del motore/elica è bassa, difficile parzializzare!
Anche con il BL non serve andare a metà; sali col motore al massimo e poi spegni. Io ho addirittura messo il comando motore su interruttore: spento/metà/massimo; con lo stick motore comando gli spoileroni.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motorizzazione Easy Glider. Eccì!!!!! Aeromodellismo Principianti 33 17 gennaio 13 09:14
Ancora su ...motorizzazione Easy Glider ilsindaco66 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 17 gennaio 07 00:04
motorizzazione Easy Glider Multiplex Lucamarti Aeromodellismo Alianti 1 01 giugno 06 18:58
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002