Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 24, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
i misteri dell'elettricita

Ciao a Tutti,
Qualcuno mi sa spiegare perché un esc adattato fino a 4 cell lipo e che funziona con il pacco 4s lipo,
quando si raccorda un pacco 4s li ion non funziona più. Ricordo che abbiamo sempre 16.8 V a piena carica. So che esiste la specifica li xx adattata a i due tipi di cell lipo o li ion, ma non capisco la differenza nella corrente che arriva a l'esc e come fa a riconoscere il tipo di cell che l'alimenta. L'esc legge la tensione in ingresso, per me la stessa. Bu
Grazie a chi avrà la gentilezza di spiegarmelo.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 24, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Alcuni esc devono essere programmati per il cambio di batteria, oppure alle volte c'è da cambiare un ponticello sullo stesso esc.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 24, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
ok, grazie, lo so.
Ma continuo a non capire la differenza tra i 16.8 V continui erogati da un pacco 4s lipo e quelli 16,8V sempre continui erogati da un pacco 4s li ion .
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 24, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
pensavo forse legge la resistenza interna delle cell e capisce il tipo.
cmq continua a non avere senzo per me. la corrente è la stessa.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 24, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
forse il pacco li ion non riesce ad erogare la corrente richiesta e esc stacca
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 24, 06:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
forse il pacco li ion non riesce ad erogare la corrente richiesta e esc stacca
Confermo le Li Ion per l'alimentazione dei nostri motori sono un merda e quando servono gli Ampere crollano di voltaggio ed il regolatore stacca. I regolatori non possono capire da soli che batterie stanno sfruttando e a seonda della tipologia di batterie che noi settiamo lui stabilisce un Voltaggio di fine scarica. Probabilmente se il tuo regolatore ha la predisposizione da software per le Li Ion un poco il motore girerá ma con le Lipo va sicuramente meglio.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 24, 08:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Da test personali che ho fatto....
Alcune celle 18650 e 21700, caricate a 4,2V, appena fatta partire la scarica a 3,5Ampere (quindi pochissimo), la tensione scendeva a 3,3Volt.

Se a batteria carica con solo 3,5Ampere di scarica, la tensione cala a 3,3Volt, non oso immaginare quando inizio a chiedere 10-20Ampere.


Faccio notare che la 21700 che accenno è una Samsung 5000mAh 7C e sono sicuro sia originale.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 24, 19:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Da test personali che ho fatto....
Alcune celle 18650 e 21700, caricate a 4,2V, appena fatta partire la scarica a 3,5Ampere (quindi pochissimo), la tensione scendeva a 3,3Volt.

Se a batteria carica con solo 3,5Ampere di scarica, la tensione cala a 3,3Volt, non oso immaginare quando inizio a chiedere 10-20Ampere.


Faccio notare che la 21700 che accenno è una Samsung 5000mAh 7C e sono sicuro sia originale.
Le 18650 non funzionano per il nostro utilizzo. Usa le lipo perché non ce paragone.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 10:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Se la tensione del pacco é identica (verificata con multimetro) l’unica cosa che mi viene in mente é che all’accensione, specialmente se l’ESC supporta grandi correnti di scarica, i condensatori si devono caricare.
Un condensatore scarico si comporta come un corto circuito per i primi istanti che viene alimentato, ne conseguono picchi di corrente elevatissimi anche di centinaia di ampere!
La batteria potrebbe non essere in grado di fornire tale corrente e l’esc entra in protezione immediatamente.
Domande:
1) per quanti A é quotato l’ESC?
2) capacità della batteria
3) sai per caso se la batteria ha un BMS interno?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 12:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Grazie a tutti, lascio perdere con le li-ion. Mi avete convinto, pensavo per assorbimenti sotto i 20A potevano essere un alternativa. Non sapevo neanche che non reggono la tensione sotto carico.
Cmq ripeto, si collego li-ion manco mi funziona il bec. Collego lipo, e per magia si accende tutto .
In qualche modo l'esc riconosce il tipo di cell.
Rimanerà un mistero ...

Un saluto e ancora grazie per l'interesse.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elettricità statica enryaltoe Aeromodellismo Turbine 10 19 agosto 14 22:52
Misteri Dell'elettronica......? Sitharn Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 15 giugno 10 00:39
Misteri dell'elettronica leo59 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 agosto 08 12:35
Nessuna base di elettricità.......... ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 ottobre 06 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002