Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 16, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
dimensionare elica motore ridotto

come si sceglie l'elica quasi a colpo sicuro su un motore ridotto senza avere nessuna indicazione se non i soliti W, A, V, Kv e Ω oltre ovviamente al rapporto del riduttore?

per esempio, se volessi motorizzare un aliante da 3,5m e circa 3kg con uno di questi motori e un riduttore da 3,71:1, come scelgo il motore tra i 3 e come capisco l'elica senza spendere un capitale in eliche varie?

BL36-60-50 2100KV 10-25V 80A 1950W 0.0112Ω 230g
BL36-60-55 1920KV 10-25V 75A 1850W 0.0128Ω 230g
BL36-60-60 1800KV 10-25V 71A 1750W 0.0151Ω 230g
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 16, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Di solito io per fare delle previsioni approssimate mi avvalgo di due programmi : eCalc per i motori ancora da comprare e Drive calculator per i motori che ho in casa.
Con eCalc basta trovare nel data base il motore che ti interessa, caricare gli accessori di cui vuoi simulare l'utilizzo : regolatore batterie riduttore e l'elica di default per vedere i dati del motore .
Nella seconda colonna comparirà il rendimento massimo a quella tensione e la corrispondete corrente e potenza massima erogata e relativi giri motore, da li potrai impostare altre eliche per aumentare la potenza erogata aumentando il diametro per avere piu' trazione e passo per la velocità che ti saranno evidenziate dal programma .
Tieni conto che di solito il diametro delle eliche Aeronaut è riferito al montaggio della pale su portaelica con interassi a 42 mm, quindi se hai un muso che ti obbliga ad interassi maggiori dovrai impostare un diametro di elica piu' grande in proporzione.
Il limite di questo programma è nei dati dichiarati dai costruttori, in particolare consumo a vuoto e RI che possono arrivare alla meta' del reale, falsando i risultati delle simulazioni con i motori piu' cinesi, con gli Scorpion per esempio le differenze sono minime .
Se un motore è già in mio possesso uso Drive calculator : faccio alcune letture di giri, tensione , corrente con tre diverse eliche ed a vuoto e carico i dati nello specchio che compare cliccando in alto su EDIT poi su MOTOR e in basso NEW poi SAVE, compariranno le curve caratteristiche del tuo motore e da li potrai procedere nelle simuazioni come è già spiegato nella discussione :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html

Per sicurezza non userei il motore a rendimenti inferiori al 70% perchè con potenze molto alte diventa grande il calore da dissipare, con 1000 watt assorbiti diventano 300 quelli trasformati in calore e da smaltire (e non sono pochi).

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 11 agosto 16 alle ore 19:36
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 20:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gnugo
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 207
Che metodo usi per misurare i giri di un motore a vuoto senza elica?
__________________
vola, o mia Little Wing vola!
gnugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Contagiri meccanico DEUMO, oppure con il contagiri elettronico della telemetria JETI collegato a due fili del motore .
Quando non avevo nessuno dei due usavo un disco di policarbonato con due settori neri e contagiri ottico.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 21 agosto 16 alle ore 22:28
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
milan mi dispiace di non aver risposto prima ma tra studio lavoro e poco tempo per il cazzeggio ho perso di vista la discussione...

il mio problema alla fine si è risolto da solo in quanto motore e riduttore che volevo prendere non sono più prodotti, per curiosità ho provato a usare ecalc come consigliato ma non sono riuscito a farci niente, ogni volta che modifico un parametro mi resetta gli altri quindi ci ho rinunciato
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
milan mi dispiace di non aver risposto prima ma tra studio lavoro e poco tempo per il cazzeggio ho perso di vista la discussione...

il mio problema alla fine si è risolto da solo in quanto motore e riduttore che volevo prendere non sono più prodotti, per curiosità ho provato a usare ecalc come consigliato ma non sono riuscito a farci niente, ogni volta che modifico un parametro mi resetta gli altri quindi ci ho rinunciato
E' molto strano, a me non lo fa altrimenti avrei rinunciato, posso fare qualunque modifica senza che venga resettato nulla .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto scelta elica inrunner ridotto dbkill Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 agosto 10 01:27
Differenza tra motore ridotto o non ridotto riky.r6 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 aprile 08 22:10
motore graupner 400 ridotto 4:1: che elica? dobetti Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 luglio 06 17:29
Come dimensionare il motore? Metallo Aeromodellismo Principianti 11 07 luglio 04 14:06
elica per 400 ridotto !! bleriot Aeromodellismo Volo Elettrico 8 11 maggio 04 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002