10 agosto 16, 14:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
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| dimensionare elica motore ridotto
come si sceglie l'elica quasi a colpo sicuro su un motore ridotto senza avere nessuna indicazione se non i soliti W, A, V, Kv e Ω oltre ovviamente al rapporto del riduttore? per esempio, se volessi motorizzare un aliante da 3,5m e circa 3kg con uno di questi motori e un riduttore da 3,71:1, come scelgo il motore tra i 3 e come capisco l'elica senza spendere un capitale in eliche varie? BL36-60-50 2100KV 10-25V 80A 1950W 0.0112Ω 230g BL36-60-55 1920KV 10-25V 75A 1850W 0.0128Ω 230g BL36-60-60 1800KV 10-25V 71A 1750W 0.0151Ω 230g
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11 agosto 16, 19:29 | #2 (permalink) Top |
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Di solito io per fare delle previsioni approssimate mi avvalgo di due programmi : eCalc per i motori ancora da comprare e Drive calculator per i motori che ho in casa. Con eCalc basta trovare nel data base il motore che ti interessa, caricare gli accessori di cui vuoi simulare l'utilizzo : regolatore batterie riduttore e l'elica di default per vedere i dati del motore . Nella seconda colonna comparirà il rendimento massimo a quella tensione e la corrispondete corrente e potenza massima erogata e relativi giri motore, da li potrai impostare altre eliche per aumentare la potenza erogata aumentando il diametro per avere piu' trazione e passo per la velocità che ti saranno evidenziate dal programma . Tieni conto che di solito il diametro delle eliche Aeronaut è riferito al montaggio della pale su portaelica con interassi a 42 mm, quindi se hai un muso che ti obbliga ad interassi maggiori dovrai impostare un diametro di elica piu' grande in proporzione. Il limite di questo programma è nei dati dichiarati dai costruttori, in particolare consumo a vuoto e RI che possono arrivare alla meta' del reale, falsando i risultati delle simulazioni con i motori piu' cinesi, con gli Scorpion per esempio le differenze sono minime . Se un motore è già in mio possesso uso Drive calculator : faccio alcune letture di giri, tensione , corrente con tre diverse eliche ed a vuoto e carico i dati nello specchio che compare cliccando in alto su EDIT poi su MOTOR e in basso NEW poi SAVE, compariranno le curve caratteristiche del tuo motore e da li potrai procedere nelle simuazioni come è già spiegato nella discussione : http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html Per sicurezza non userei il motore a rendimenti inferiori al 70% perchè con potenze molto alte diventa grande il calore da dissipare, con 1000 watt assorbiti diventano 300 quelli trasformati in calore e da smaltire (e non sono pochi). Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 11 agosto 16 alle ore 19:36 |
21 agosto 16, 22:18 | #4 (permalink) Top |
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Contagiri meccanico DEUMO, oppure con il contagiri elettronico della telemetria JETI collegato a due fili del motore . Quando non avevo nessuno dei due usavo un disco di policarbonato con due settori neri e contagiri ottico. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 21 agosto 16 alle ore 22:28 |
25 agosto 16, 10:02 | #5 (permalink) Top |
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milan mi dispiace di non aver risposto prima ma tra studio lavoro e poco tempo per il cazzeggio ho perso di vista la discussione... il mio problema alla fine si è risolto da solo in quanto motore e riduttore che volevo prendere non sono più prodotti, per curiosità ho provato a usare ecalc come consigliato ma non sono riuscito a farci niente, ogni volta che modifico un parametro mi resetta gli altri quindi ci ho rinunciato
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25 agosto 16, 12:11 | #6 (permalink) Top | |
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Umberto
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