Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 16, 20:29   #2 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Di solito io per fare delle previsioni approssimate mi avvalgo di due programmi : eCalc per i motori ancora da comprare e Drive calculator per i motori che ho in casa.
Con eCalc basta trovare nel data base il motore che ti interessa, caricare gli accessori di cui vuoi simulare l'utilizzo : regolatore batterie riduttore e l'elica di default per vedere i dati del motore .
Nella seconda colonna comparirà il rendimento massimo a quella tensione e la corrispondete corrente e potenza massima erogata e relativi giri motore, da li potrai impostare altre eliche per aumentare la potenza erogata aumentando il diametro per avere piu' trazione e passo per la velocità che ti saranno evidenziate dal programma .
Tieni conto che di solito il diametro delle eliche Aeronaut è riferito al montaggio della pale su portaelica con interassi a 42 mm, quindi se hai un muso che ti obbliga ad interassi maggiori dovrai impostare un diametro di elica piu' grande in proporzione.
Il limite di questo programma è nei dati dichiarati dai costruttori, in particolare consumo a vuoto e RI che possono arrivare alla meta' del reale, falsando i risultati delle simulazioni con i motori piu' cinesi, con gli Scorpion per esempio le differenze sono minime .
Se un motore è già in mio possesso uso Drive calculator : faccio alcune letture di giri, tensione , corrente con tre diverse eliche ed a vuoto e carico i dati nello specchio che compare cliccando in alto su EDIT poi su MOTOR e in basso NEW poi SAVE, compariranno le curve caratteristiche del tuo motore e da li potrai procedere nelle simuazioni come è già spiegato nella discussione :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html

Per sicurezza non userei il motore a rendimenti inferiori al 70% perchè con potenze molto alte diventa grande il calore da dissipare, con 1000 watt assorbiti diventano 300 quelli trasformati in calore e da smaltire (e non sono pochi).

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 11 agosto 16 alle ore 20:36
milan non è collegato   Rispondi citando