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Vecchio 23 maggio 16, 11:49   #1 (permalink)  Top
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Come disassare motore con elica tripala

Salve , gentilmente qualcuno sa dirmi : Vorrei montare una elica tripala 11"/6" ( CCW)
su un FunCub modificato....come dovrebbe essere disassato il motore? Ho letto di tutto e di più; ma sinceramente non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva. Grazie a chi mi potrà aiutare.
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Vecchio 25 maggio 16, 19:23   #2 (permalink)  Top
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non c'è differenza tra disassamento per elica bipala, tripala o quadripala
l'effetto di contro coppia avviene nella stessa maniera
varia solo in funzione del diametro dell'elica stessa, maggiore il diametro e maggiore (fino ad un certo punto) sarà l'effetto di contro coppia
solitamente si parte da un'inclinazione di 2 gradi a picchiare e 2 gradi a destra (per eliche regolarmente destrorse ) e poi si affina a seconda del comportamento in volo.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
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Vecchio 25 maggio 16, 23:57   #3 (permalink)  Top
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Tripala CCW

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Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
non c'è differenza tra disassamento per elica bipala, tripala o quadripala
l'effetto di contro coppia avviene nella stessa maniera
varia solo in funzione del diametro dell'elica stessa, maggiore il diametro e maggiore (fino ad un certo punto) sarà l'effetto di contro coppia
solitamente si parte da un'inclinazione di 2 gradi a picchiare e 2 gradi a destra (per eliche regolarmente destrorse ) e poi si affina a seconda del comportamento in volo.
Per prima cosa grazie per la risposta ( almeno uno....), i miei dubbi erano per il fatto che per far " tirare" l'elica, che è una CCW ,ho dovuto invertire il verso di rotazione , rispetto alla monopala.....quindi.....Grazie ancora
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Vecchio 26 maggio 16, 01:00   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antico Visualizza messaggio
Per prima cosa grazie per la risposta ( almeno uno....), i miei dubbi erano per il fatto che per far " tirare" l'elica, che è una CCW ,ho dovuto invertire il verso di rotazione , rispetto alla monopala.....quindi.....Grazie ancora
O hai montato l'elica al contrario, oppure l'elica "bipala" che avevi prima era propulsiva.
Se l'elica e CCW deve girare in senso antiorario...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 26 maggio 16, 08:32   #5 (permalink)  Top
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Tripala CCW

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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
O hai montato l'elica al contrario, oppure l'elica "bipala" che avevi prima era propulsiva.
Se l'elica e CCW deve girare in senso antiorario...
Si O.K. ma il disassamento è lo stesso che per la bipala??? GRAZIE!!! ( P.S. l'elica è montata dritta...quindi, come dici bene tu è propulsiva, l'avevo in casa....).
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Vecchio 26 maggio 16, 09:41   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antico Visualizza messaggio
Si O.K. ma il disassamento è lo stesso che per la bipala??? GRAZIE!!! ( P.S. l'elica è montata dritta...quindi, come dici bene tu è propulsiva, l'avevo in casa....).
Il disassamento dipende dal senso di rotazione non dal numero di pale.
Normalmente l'elica gira in senso orario (dal punto di vista del pilota) e la controrotazione tende a far virare l'aereo a sinistra (sempre dal punto di vista del pilota), e per questo motivo che si disassa il motore dal lato opposto.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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