Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 04, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 1
Ho fatto circa 20 voli con l'Hacker B20 15 L 4:1 elica 10x4,7 3lipo 2000 15C.
Inizialmente l'assorbimento si aggirava intorni ai 22 A, per una durata di volo di oltre 20 min (celle nuove). Ora dopo appena 20 voli mi trovo con un assorbimento di oltre 25 A, e un poco rassicurante gioco sull'albero motore che genera una fastidiosa vibrazione quando non volo in assetto orizzontale. Il motore è adeguatamente raffreddato da generose aperture nella cappottina. Il tempo di volo si è drasticamente ridotto a 8 - 9 min. Sapevo che questa configurazione motore fosse quasi al limite, ma ho sempre volato dosando il gas con attenzione. Forse che il mio Hacker stà tirando le quoia ?


Modello: Jumping Jack 600 gr. circa in O. di V.

Qualcuno ha esperienza sulla durata dei motori Hacker ?
Domenico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 22:29   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non e' che si e' grippato il cuscinetto, perche' su un brushless e' l'unica cosa che si puo' rompere per usura.
Eventualmente se non e' aperto ti consiglio di contattare la hacker, se non e' bruciato l'avvolgimento te lo dovrebbero riparare in garanzia.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 04, 10:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ciao domenico poseggo lo stesso motore io lo uso su modelli 3d con tre celle poli da 1500 e elica 9x4.7 stando molto attento al gas anche perche le celle sono al limite con gli amper, il motore scalda molto gia con questa configurazione immaginarsi con la tua di configurazione. Comunque 25ampers sono davvero troppi di norma dovrebbe stare sui 19-20amper gia troppi per questo motore.
Per il gioco sull'asse sicuramente il cuscinetto a finito i suoi giorni gloriosi.
ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 04, 19:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by vagabond@04 dicembre 2004, 09:47
ciao domenico poseggo lo stesso motore io lo uso su modelli 3d con tre celle poli da 1500 e elica 9x4.7 stando molto attento al gas anche perche le celle sono al limite con gli amper, il motore scalda molto gia con questa configurazione immaginarsi con la tua di configurazione. Comunque 25ampers sono davvero troppi di norma dovrebbe stare sui 19-20amper gia troppi per questo motore.
Per il gioco sull'asse sicuramente il cuscinetto a finito i suoi giorni gloriosi.
ciao
Dunque...
il B20, ha pochissima massa... e benche regga 20 e più Ampere, non è il caso di superare i 14-15A. Con correnti superiori, non si rischia di bruciare gli avvolgimenti, ma di cuocere i magneti (all'interno, raggiungere 110-120°C è facilissimo e a 120°C, i magneti deventano semplici piombini).
Una leggera perdita di magnetismo, peggiora l'efficienza e quindi può spiegare l'aumento di corrente necessario per mantenere gli stessi giri, ma non la corrente massima, che per aumentare, deve aumentare per forza il carico...
Pertanto, l'idea del cuscinetto andato è plausibile.. l'elica era perfettamente bilanciata ???

Tornando all corrente.... il raffreddamento è fondamentale, ma ad oltre 20A, non c'è raffreddamento che tenga (a meno di montare azoto liquido )
ho visto diversi B20, montati su semplici schiumini, quindi completamente aerati, tirare le cuoia dopo 20-30 voli... (e più di un caso).
Se hai bisogno di potenze così elevate, è meglio montare un motore più potente (che tra l'altro, lavorerà in una zona di migliore efficienza, compensando quindi l'aumento dipeso, con un minor consumo).


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 04, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by Domenico@03 dicembre 2004, 20:11
Ho fatto circa 20 voli con l'Hacker B20 15 L 4:1 elica 10x4,7 3lipo 2000 15C.
Inizialmente l'assorbimento si aggirava intorni ai 22 A, per una durata di volo di oltre 20 min (celle nuove). Ora dopo appena 20 voli mi trovo con un assorbimento di oltre 25 A, e un poco rassicurante gioco sull'albero motore che genera una fastidiosa vibrazione quando non volo in assetto orizzontale. Il motore è adeguatamente raffreddato da generose aperture nella cappottina. Il tempo di volo si è drasticamente ridotto a 8 - 9 min. Sapevo che questa configurazione motore fosse quasi al limite, ma ho sempre volato dosando il gas con attenzione. Forse che il mio Hacker stà tirando le quoia ?
Modello: Jumping Jack 600 gr. circa in O. di V.

Qualcuno ha esperienza sulla durata dei motori Hacker ?
Ho avuto la stessa esperienza con il mio Hacker B20 15L 4:1; ho quasi sempre volato con APC E 9x6 e celle al Litio della E-Tec in configurazione 3S3P ma dopo una cinquantina di voli ho notato una diminuzione delle prestazioni con la sensazione che a fine volo il motore scaldasse un po' troppo; in conclusione, durante un semplice test su banco ho notato del fumo che usciva dal motore :o che ora è inutilizzabile.
Qualcuno ha giustificato il fatto affermando che 18-19 A vanno sì bene ma con le classiche 8 celle Ni e non con le 3 in serie al Li che equivalgono a 9 o 10 al Ni; insomma, la corrente deve essere rapportata alla potenza fornita al motore.

Se provi a smontarlo ricorda che l'asse del motore si riduce in sezione dove incontra la ruota dentata del riduttore: è abbastanza facile romperlo.

Ciao,
guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hacker A30 28s marcus6911 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 12 novembre 07 18:58
hacker a40 nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 gennaio 07 13:00
Hacker - A20-20L oppure Hacker - B20 15L+4:1 Jose Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 07 novembre 05 12:13
Hacker B40 Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 6 09 settembre 05 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002