Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 06, 00:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Tutto in fumo

Volendo capire vi racconto cosa e successo:
aliante Alfa27 con axi 2820/10 regolatore Jeti opto 40 pacco lipo 3 celle dopo un volo di circa una ventina di minuti ,con una trentina di secondi di motore vedo del fumo nero uscire dalla coda, faccio appena in tempo a riportarlo a terra e aprendolo trovo regolatore praticamente totalmente fuso insieme a tutto quello che vi era vicino, batterie intatte (lipotech 3250) motore non bruciato ma talmente riscaldato da staccare i magneti della cassa rotante. Ora, visto che volo da un paio di anni con questo modello ma da poco con le lipo da 3250, da cosa può dipendere quello che mi è successo? Può essere dipeso dalla troppa potenza delle batterie o dal regolatore?
Datemi delle informazioni vorrei che non mi capitasse ancora una cosa simile!
Grazie, attendo notizie.

Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 00:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ferrama
Volendo capire vi racconto cosa e successo:
aliante Alfa27 con axi 2820/10 regolatore Jeti opto 40 pacco lipo 3 celle dopo un volo di circa una ventina di minuti ,con una trentina di secondi di motore vedo del fumo nero uscire dalla coda, faccio appena in tempo a riportarlo a terra e aprendolo trovo regolatore praticamente totalmente fuso insieme a tutto quello che vi era vicino, batterie intatte (lipotech 3250) motore non bruciato ma talmente riscaldato da staccare i magneti della cassa rotante. Ora, visto che volo da un paio di anni con questo modello ma da poco con le lipo da 3250, da cosa può dipendere quello che mi è successo? Può essere dipeso dalla troppa potenza delle batterie o dal regolatore?
Datemi delle informazioni vorrei che non mi capitasse ancora una cosa simile!
Grazie, attendo notizie.

Ferrama
In attesa che tu ci dica quale elica/riduttore stavi usando, potrebbe essere successo che per qualche motivo l'elica faceva attrito contro la fusoliera e questo ti abbia fumato il regolatore? O un corto, magari?
Di certo l'amperaggio delle batterie è innocente. Il voltaggio potrebbe essere invece un'indiziato, se l'elica aveva troppo passo o era troppo grossa; tieni conto che per disintegrare delle lipo così ci vogliono almeno 70 ampére, se bastano, mentre per uccidere il regolatore ne bastano 50... Quanto al motore, non ho idea di quanto regga, ma se è stato lui a cedere per primo ecco spiegata la causa del sovraccarico.

Ultima modifica di luca.masali : 26 settembre 06 alle ore 00:11
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 00:14   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Non è l'amperaggio che ti fa succedere queste cose. La tensione era giusta 11,1......sarà stato un corto o qualcosa che si è bloccato....Sei stato fortunato a portarlo a terra!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 00:16   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
A proposito, che elica usavi, ovviamente senza riduttore visto che è un outrunner?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 10:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani
 
Data registr.: 28-06-2004
Residenza: sulmona (AQ)
Messaggi: 59
una volta l'elica ripiegabile mi si è infilata fra la fusoliera e la cappottina bloccando il motore e mandandolo in corto ...
controlla da fermo con l'elica chiusa, se ci sono "intoppi".
dani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 14:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
In attesa che tu ci dica quale elica/riduttore stavi usando, potrebbe essere successo che per qualche motivo l'elica faceva attrito contro la fusoliera e questo ti abbia fumato il regolatore? O un corto, magari?
Di certo l'amperaggio delle batterie è innocente. Il voltaggio potrebbe essere invece un'indiziato, se l'elica aveva troppo passo o era troppo grossa; tieni conto che per disintegrare delle lipo così ci vogliono almeno 70 ampére, se bastano, mentre per uccidere il regolatore ne bastano 50... Quanto al motore, non ho idea di quanto regga, ma se è stato lui a cedere per primo ecco spiegata la causa del sovraccarico.
L'elica è una ripieghevole 10x6 senza nessun impedimento, dovrebbe essere sottodimensionata.
Ricordo che al momento del collegamento della batteria al regolatore ho notato una leggera scintilla come se ci fosse già un assorbimento è normale?
Potrebbe l' axi 2820/10 aver richiesto corrente superiore a 40A?
Il motore non sembra bruciato ma riscaldato.
Grazie ancora.

Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 14:22   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da ferrama
Potrebbe l' axi 2820/10 aver richiesto corrente superiore a 40A?
Ferrama
No, l'ho avuto anch'io, non assorbe più di 35A. Per me c'è stato un mal funzionamento di qualcosa. Fai le prove a terra con un altro regolatore.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
No, l'ho avuto anch'io, non assorbe più di 35A. Per me c'è stato un mal funzionamento di qualcosa. Fai le prove a terra con un altro regolatore.
Ormai è tutto fuori uso, magari il prossimo regolatore lo metto da 70A!
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 18:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ferrama
...................... motore non bruciato ma talmente riscaldato da staccare i magneti della cassa rotante. ......................
Da come descrivi i particolari della batteria, regolatore e motore, posso immaginare che tutto è stato provocato dal motore.
La corrente che ha fuso il regolatore, poteva essere provocata solo dal bloccaggio o frenatura del motore, da questo il surriscaldamento di quest'ultimo.
La batteria la escludo perchè è il primo anello della catena e non ha riportato danni.
Il regolatore quando si brucia non fornisce corrente al motore e visto che il motore era caldo significa che attraverso il regolatore passava una corrente molto alta richiesta dal motore, corrente che ha fuso il regolatore.

A mio parere devi concentrare la tua indagine solo sul motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fumo dall'eagle 3d nazarius Elimodellismo Principianti 5 18 giugno 07 23:10
esc in fumo madonabruno Elimodellismo in Generale 13 12 giugno 07 17:52
Phoenix 45 In Fumo flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 dicembre 06 10:44
fumo! sbronzolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 20 novembre 06 21:31
Equalizzatore in fumo Pepitos Automodellismo 0 03 febbraio 04 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002