| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-09-2004
|
Ultimanente ho letto su qualche rivista che è possibile accorciare il tempo di ricarica delle Lipo caricandole a più di 1C e/o caricandole a meno del 100% della loro capacità. Visto che non ho intenzione di caricarle a più di 1C (per non accorciarne la vita) sarei curioso di sapere come fare per caricarle a (diciamo) l'80%. Come si fa? Si accorcia il tempo di ricarica (stoppando prima il caricabatterie)? Si imposta una capacità minore sul caricabatterie?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Se il caricabatteria fornisce l'indicazione della carica effettuata, puoi fermarlo quando vuoi. Oppure, se sul CB puoi impostare la capacità massima (di solito si usa come sicurezza, se non dovessero funzionare gli altri metodi per terminare la carica), imposti il valore pari all'80%. Ma non vedo perchè dovresti farlo. Qual è lo scopo?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2003 Residenza: Siracusa
|
secondo me tenere 2 o 3 pacchi è la soluzione migliore..
__________________ Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
<_< <_< <!--QuoteBegin-IGUANA@10 dicembre 2004, 16:01 secondo me tenere 2 o 3 pacchi è la soluzione migliore.. [/quote] ma no?!?!? @ Kerberox Se ricordo bene, la parte finale della carica delle lipo, quella a tensione costante, dovrebbe riguardare anche meno del 10% della capacità delle celle. Premesso che ti serve un CB decente, tipo Triton e simili che ti riportano tutte le info sul display, se non vuoi perdere troppo tempo, puoi interrompere manualmente la carica quando vedi che la tensione è costante sui 4,2v per cella. Basta che stoppi il CB ed hai le celle a circa il 90% con una buona tensione totale. In effetti l'ultima parte della carica di queste celle impiega parecchio tempo (diciamo circa il 20-30% del tempo totale) per aggiungere solo il 10%.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |