Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 06, 14:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Acromaster Multiplex collaudato!!!

Ciao a tutti.
Oggi sono FELICE... ho collaudato il mio nuovo Acromaster Multiplex e, come tutte le volte che un collaudo ha esito positivo (riportando a casa il modello senza un graffio) è davvero la dimostrazione di come questo hobby possa essere in certe occasioni assolutamente appagante mentre in altre assolutamente sconfortante...
Scrivo una piccola recensione di questo modello poichè mi pare che nessuno lo abbia ancora fatto su questo forum ed anche perchè credo possa essere di consiglio ed aiuto per chi vuole comprarsi un aereo nuovo abbastanza semplice da pilotare.

La mia configurazione è la seguente:
AXI 2808/24
Kokam 3S1P 2000mAh
Regolatore da 30A di marca sconosciuta (ricevuto in seguito ad uno scambio qui sul forum)
APC 10x5
2 HS81 per direzionale ed elevatore
2 HS55 nelle ali
Ricevente Hitec 7CH in Qpcm (quella di serie con la TX)
Hitec Eclipse 7 Qpcm (appunto)

La giornata si presentava con un pò di vento al traverso della pista e soleggiata, eseguiti i test di ricezione positivamente decido per un lancio a mano in quanto essendo il mio primo modello con carrelli ed essendo l'erba bassa ma a ciuffi avevo paura che l'aereo si "Intrappasse" in uno di essi con conseguenti danni...
Quasi tutto gas (non do mai 100% di manetta al collaudo per paura di rotazioni sull'asse inaspettate a causa della coppia dell'elica non valutabile a priori...)... lancio leggermente a picchiare (non si sa mai non si sa mai quello che nella vita può capitar.... come diceva una vecchia canzone ) e via!!!
Il modello sale subito con decisione ma leggermente a sx causa vento al traverso... riduco un pò il gas (arrivo a 3/4), dò due colpi di trim agli alettoni ed un paio all'elevatore ed il modello vola diritto come un fuso...
Prima virata ampia a DX ed un pò di elevatore per guadagnare quota... realizzo subito che il modello anche con le escursioni "Normali" (non 3D) consigliate da manuale è (per i miei gusti) eccessivamente reattivo (nonostante un -20% di expo su tutti i canali), non ai livelli del mio Corsair GWS, ma comunque troppo per l'utilizzo Pattern che intendo farne...
Decido di rientrare e, qui la prima piacevolissima sorpresa, a gas 1/3 mi allineo alla pista senza nessunissimo problema, scendo di quota e tolgo gas per vedere come plana... viene giù come un aliante... e rimane, vento in fronte, quasi sospeso per aria a 50 cm dal suolo... posandosi poi sul carrello delicatamente appena tolgo cabra...
Riduco le escursioni delle parti mobili (tranne direzionale) al 60% di quanto consigliato da Multiplex, metto gli expo al 35% e rilancio (con la stessa batteria di prima)...
Adesso sì che va alla grande, docile e reattivo allo stesso tempo, azzardo solo qualche looping (anche perchè è quasi ora di rientrare al lavoro) che vengono eseguiti a 1/2 gas con una precisione magnifica... e rientro, sempre posandomi molto delicatamente grazie alle doti "Volatorie" di questo gioiellino.
In volo è davvero bello, da il senso di dimensioni importanti per essere un modello in Elapor (anche perchè sono abituato ai GWS), plana come un aliantino, è reattivo, insomma mi piace un sacco!!!!
Stasera metterò le decals (ieri sera non ne ho avuto il tempo e non stavo più nella pelle per la voglia di collaudarlo) così sarà anche colorato!!!
Insomma secondo me è un modello da comprare, specie se si vuole un modello resistente e rilassante ma che se si vuole sa dare anche un bel pò di adrenalina dando gas.

Bye
Andrea

P.S. per Damgiu: scusami Giuseppe per non averti aspettato ma non ho resistito alla voglia di collaudarlo
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)

Ultima modifica di chetto1965 : 14 settembre 07 alle ore 12:44
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 15:37   #2 (permalink)  Top
ren
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
Ciao, e' quello che dovevi vendere immagino.....

Quindi vola bene, io ho lo stesso motore e reg. da 35A fermi ,mi piacerebbe trovare un bel modello ma non ho idea di cosa prendere.

L'acromaster mi piace ma vorrei anche una riproduzione cioe' un bel modello anche da vedere... Hai un'idea da darmi????

Ciao Ren
ren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da ren
Ciao, e' quello che dovevi vendere immagino.....

Quindi vola bene, io ho lo stesso motore e reg. da 35A fermi ,mi piacerebbe trovare un bel modello ma non ho idea di cosa prendere.

L'acromaster mi piace ma vorrei anche una riproduzione cioe' un bel modello anche da vedere... Hai un'idea da darmi????

Ciao Ren
E' quello che dovevo vendere....

Secondo me è molto bella la semiriproduzione della Great Planes del Lancair

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ciao Andrea,
sono curioso: come lo vedi rispetto al Formosa?!? Pui facile o più difficile?!? O magari simile....
Ciao
Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 18:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
Ciao Andrea,
sono curioso: come lo vedi rispetto al Formosa?!? Pui facile o più difficile?!? O magari simile....
Ciao
Francesco
Di sicuro è più grande!!!

Rispetto al Formosa direi che è simile nel comportamento anche se un pò più nervoso e sensibile al vento trasversale... credo sia in funzione della fusoliera più ampia ed al grande direzionale. Sicuramente però è più aereo "Vero" rispetto ai GWS...
Plana sicuramente di più del Formosa a motore spento... e rispetto al Formosa quando ha il vento di fronte tende a salire molto per cui sei costretto a correggerlo con un pò di picchia...

Stasera vado a fare il volo n° 3... vedremo...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 18:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakizip
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 282
ciao vorrei comprarlo anche io ma non so dove trovarlo in internet...dove si trova?
__________________
Prefersico la PLANATA all'AUTOROTAZIONE!!!
pakizip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 19:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
lo trovi da ************************************************** ******************************* o da www.faidatemodellismo.it
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 19:04   #8 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da pakizip
ciao vorrei comprarlo anche io ma non so dove trovarlo in internet...dove si trova?
Ti consiglio ModelBerg.. in Italia è quello che ha il prezzo più basso!! Ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 19:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
il primo link non funziona riprovo ************************************************** *******************************
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 19:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
questo proprio non vuole funzionare comunque è ************************************************** ****
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acromaster Multiplex ren Aeromodellismo Volo Elettrico 10 30 giugno 06 10:17
ACROMASTER Multiplex ren Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 marzo 06 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002