Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 15, 23:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Messaggi: 27
Hitech Optima6: trasmissione a terra bassa tensione batteria di bordo

gent.mi, avrei bisogno un aiuto per la mia radio Hitech Optic6 sport. Sul manuale leggo che la ricevente Optima6 pur non avendo funzioni evolute di telemetria è pero' in grado di inviare alla ricevente un segnale quando la batteria di bordo scende sotto una certa soglia di tensione (io la alimento con i servi con una Lipo 3 celle). A me pare che non funzioni ed ho già buttato una Lipo. Bips della ricevente non ne ho mai uditi. Su qualche manuale Hitech ho avuto l'impressione che Optima6 non gestisca le Lipo ma solo le Ni-Cd e le ..?... Mi potete dare quache indicazione in merito? c'è per caso una soglia di tensione impostabile come per la optima7 in su?
Grazie 1000 a tutti.
Aerodin
aerodin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 23:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da aerodin Visualizza messaggio
gent.mi, avrei bisogno un aiuto per la mia radio Hitech Optic6 sport. Sul manuale leggo che la ricevente Optima6 pur non avendo funzioni evolute di telemetria è pero' in grado di inviare alla ricevente un segnale quando la batteria di bordo scende sotto una certa soglia di tensione (io la alimento con i servi con una Lipo 3 celle). A me pare che non funzioni ed ho già buttato una Lipo. Bips della ricevente non ne ho mai uditi. Su qualche manuale Hitech ho avuto l'impressione che Optima6 non gestisca le Lipo ma solo le Ni-Cd e le ..?... Mi potete dare quache indicazione in merito? c'è per caso una soglia di tensione impostabile come per la optima7 in su?
Grazie 1000 a tutti.
Aerodin
se hai un modello con motore elettrico, l'impianto radio è alimentato attraverso il bec interno al regolatore, il quale manda alla ricevente una tensione costante di circa 5,5V a prescindere di quanto carica possa essere la batteria che alimenta il motore
se vuoi salvaguardare la lipo, devi alzare il livello del cut off, riprogrammando il regolatore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 24 febbraio 15 alle ore 23:38
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Messaggi: 27
Hitech Optima6: trasmissione a terra bassa tensione batteria di bordo

Grazie Massimo, molto gentile. E' un po' che ho programmato l'ESC e proprio non ricordavo q.tà possibilità. grazie ancora
Aerodin
aerodin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 09:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Oltre ad alzare il livello del cut-off del regolatore come giustamente consigliato da Massimo, colleghi direttamente, con un cavetto da servi usando solo i fili rosso e nero e non il filo del segnale, la batteria del motore sulla presa SPC della ricevente, quella sul retro della Rx vicino all'uscita dell'antenna su cui ora e' montata una spinetta da servi con un ponticello che devi togliere, e con quella alimenti SOLO la parte alta frequenza ma NON i servi. Poi attraverso il BEC del regolatore, o con altra batteria di servizio, alimenti i servi attraverso una qualunque presa servi dalla Rx. Se usi il BEC del regolatore ovviamente alimenti la sezione servi attraverso la presa che pilota il regolatore. In questo modo hai sotto controllo la tensione della batteria motore, che è quella che interessa e non quella dei servi che essendo sotto BEC è stabilizzata a 5,5 volt anche se le LiPo 3S scende sotto i 2,7volt ad elemento di fine scarica. Se non usi questo collegamento e controlli la tensione di feed back di 5,5 volt sui servi butti via la LiPo per sovrascarica.

Rover

Ultima modifica di rovermer : 26 febbraio 15 alle ore 10:02
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 19:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Messaggi: 27
Hitech Optima6: trasmissione a terra bassa tensione batteria di bordo

Gent.mo Rover, oggi cercando info sul forum, mi sono imbattuto nella tua risposta...aimè del 26febbraio scorso.... è successo che dopo aver letto la risposta di Massimo e provata la regolazione del BEC, non ho più verificato sul forum altre possibili risposte.... mi scuso e ti ringrazio molto xchè mi pare possa essere risolutiva. Ho bisogno solo di qualche ulteriore chiarimento (ad oggi, alimento sempre tutto con LIPO 3S/BEC e la porta SPC è ancora cavallottata). Quando tu scrivi "In questo modo hai sotto controllo la tensione della batteria motore, che è quella che interessa e non ......" cosa significa a livello pratico, che la Rx Optima6 mi invierà finalmente a terra sulla Rx segnale di bassa V-Lipo? e se si, c'è una soglia regolabile? come? (SW& HPP-22???).
Inoltre, nel caso come anche tu dici, volessi poi alimentare i soli servi con una batteria aggiuntiva, lo schema del manuale Optic6 indica di usare la porta Bat/CH6; significa che perdo l'uso del relativo servo o posso collegarlo in parallelo alla batteria?

grazie ancora.....
saluti
Aerodin
aerodin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Klunk
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 34
Hitech Optima6: trasmissione a terra bassa tensione batteria di bordo

Le riceventi Optima (6, 7 e 9), se la sezione ricevente viene alimentata con l'apposito cavetto in dotazione attraverso la porta SPC, sono in grado di trasmettere alla radio il voltaggio della batteria. Ovvio che, se prelevi l'alimentazione derivandola dalla batt. principale, ti forniscono il voltaggio di questa e, quindi, in volo puoi sapere istantaneamente lo stato della batteria.
Oltre alla ricevente, però, anche la radio deve essere in grado di interpretare il segnale inviato dalla ricevente. Io ho un'Aurora 9 e qui si può attivare l'allarme batt. impostando a quale voltaggio deve fare i famosi beep. Nella vecchia Optic 6, invece, non c'era questa funzione. Controlla il manuale della tua Optic6sport, ma temo che nemmeno questa implementi l'allarme batteria.
Klunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 16:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Messaggi: 27
Grazie Klunk della tua risposta chiara; il manuale radio riporta che dovrebbe essere fattibile; ora ci proverò e ti farò sapere.
Nel caso funzionasse e volessi successivamente alimentare per sicurezza i soli servi con una batteria a sé, se ho capito bene posso mantenere il collegamento da te suggerito tra batteria motore e SPC per monitoraggio tensione LIPO , e alimentare dall'apposita porta Rx-Ch3 la ricevente con una batteria <7.4V. E' corretto?

Mille grazie, a presto!
Aerodin
aerodin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 16:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Messaggi: 27
Hitech Optima6: trasmissione a terra bassa tensione batteria di bordo

Gent.mi, un'altra bella domanda sto provando il collegamento dei 2 fili LIPO rosso-nero con SPC Rx ma la presa ha 3 pins e il connettore entra sia diritto che rovescio. Prima di fare danni alla RX quale dei 3 pins devo alimentare?

grazie!!
Aerodin
aerodin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 08:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Klunk
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da aerodin Visualizza messaggio
Grazie Klunk della tua risposta chiara; il manuale radio riporta che dovrebbe essere fattibile; ora ci proverò e ti farò sapere.
Nel caso funzionasse e volessi successivamente alimentare per sicurezza i soli servi con una batteria a sé, se ho capito bene posso mantenere il collegamento da te suggerito tra batteria motore e SPC per monitoraggio tensione LIPO , e alimentare dall'apposita porta Rx-Ch3 la ricevente con una batteria <7.4V. E' corretto?

Mille grazie, a presto!
Aerodin
Le riceventi Hitec Optima hanno la possibilità di "sdoppiare" il circuito di alimentazione: uno per la sola ricevente, un altro per i servi. Di solito, mantenendo il ponticello posto di default sulla porta SPC, vengono entrambi alimentati attraverso l'ESC/BEC. Se,invece, levi quel ponticello, devi alimentarli separatamente: la sezione ricevente con batteria separata o prelevando dalla batteria principale attraverso l'SPC (puoi dare tensione fino a 35v). E la telemetria ti riporta la tensione di questa fonte. I servi, invece, prendono l'alimentazione attraverso l'ESC o, se usi un BEC separato, dal BEC.
Klunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 08:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Klunk
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da aerodin Visualizza messaggio
Gent.mi, un'altra bella domanda sto provando il collegamento dei 2 fili LIPO rosso-nero con SPC Rx ma la presa ha 3 pins e il connettore entra sia diritto che rovescio. Prima di fare danni alla RX quale dei 3 pins devo alimentare?

grazie!!
Aerodin
Se usi il connettore fornito con le riceventi è meglio: ha la posizione obbligata. Comunque, pin centrale positivo (rosso), pin inferiore negativo (nero), pin superiore vuoto.
Klunk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ubec tensione troppo bassa The Warrior Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 17 ottobre 14 12:38
BATTERIA con bassa autoscarica? GionnyRonnie Batterie e Caricabatterie 8 30 ottobre 11 23:49
Cicalino per batteria bassa? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 7 17 aprile 09 10:09
Con tensione bassa stacca il motore tonnuns Elimodellismo Motore Elettrico 9 15 febbraio 08 13:01
MX16s - tensione bassa mvagusta Batterie e Caricabatterie 1 10 marzo 07 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002