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Vecchio 16 giugno 15, 17:10   #11 (permalink)  Top
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Hitech Optima6: trasmissione a terra bassa tensione batteria di bordo

gent.mo Klunk,
a questo punto per l'applicazione attuale che vorrei fare sul mio Radian Pro mi pare tutto chiaro-sei stato molto paziente ovvero: Lipo che alimenta 1)SPC x monitoraggio Vmin e 2)SPC-BEC che a sua volta alimenta i servi attraverso porta CH3).
Ti chiederei invece gentilmente qualche altro chiarimento circa la possibilità (x ragioni di sicurezza alimentazione, magari su un prossimo modello, sempre con ESC-motore elettrico) di usare una seconda alimentazione per i servi.
Volendo monitorare la Vmin Lipo, mi è ora chiaro che questa deve alimentare anche la porta SPC come mi hai spiegato. A questo punto l'alimentazione separata servi(Vmax 7.4V da manuale) su quale porta la devo fare? su quella "Bat/CH6? e continuo a tenere collegato sulla porta CH3 il circuito ESC/BEC levando il filo rosso come leggo in vari posti?
Nel caso in cui dovessi alimentare la Rx sulla porta Bat/Ch6 (ove ora ho il servo Flap)posso entrare con entrambe o perdo l'uso del servo Flap?
..... so che ti chiedo un po' di pazienza ma come sai queste cose da spiegare x scritto sono un po' un casino.... nel caso ti fosse utile ho allegato gli schemi di collegamento del manuale, sul primo dei quali non capisco proprio come gestisca il motore...il secondo è quello che sto usando, levando su tua indicazione il cavallotto SPC e portandogli direttamente i 2 fili rosso-nero Lipo.

Grazie infinite!!... poi ti diro' al primo volo...
Aerodin
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Tipo file: jpg Schemi collegamento RX Optima 6 pag.14 manuale Optic6.jpg‎ (55,7 KB, 171 visite)
aerodin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 12:35   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aerodin Visualizza messaggio
gent.mo Klunk,
a questo punto per l'applicazione attuale che vorrei fare sul mio Radian Pro mi pare tutto chiaro-sei stato molto paziente ovvero: Lipo che alimenta 1)SPC x monitoraggio Vmin e 2)SPC-BEC che a sua volta alimenta i servi attraverso porta CH3).
Ti chiederei invece gentilmente qualche altro chiarimento circa la possibilità (x ragioni di sicurezza alimentazione, magari su un prossimo modello, sempre con ESC-motore elettrico) di usare una seconda alimentazione per i servi.
Volendo monitorare la Vmin Lipo, mi è ora chiaro che questa deve alimentare anche la porta SPC come mi hai spiegato. A questo punto l'alimentazione separata servi(Vmax 7.4V da manuale) su quale porta la devo fare? su quella "Bat/CH6? e continuo a tenere collegato sulla porta CH3 il circuito ESC/BEC levando il filo rosso come leggo in vari posti?
Nel caso in cui dovessi alimentare la Rx sulla porta Bat/Ch6 (ove ora ho il servo Flap)posso entrare con entrambe o perdo l'uso del servo Flap?
..... so che ti chiedo un po' di pazienza ma come sai queste cose da spiegare x scritto sono un po' un casino.... nel caso ti fosse utile ho allegato gli schemi di collegamento del manuale, sul primo dei quali non capisco proprio come gestisca il motore...il secondo è quello che sto usando, levando su tua indicazione il cavallotto SPC e portandogli direttamente i 2 fili rosso-nero Lipo.

Grazie infinite!!... poi ti diro' al primo volo...
Aerodin
Si, tutto corretto. Puoi alimentare i servi sulla porta Bat/Ch6 con una batteria separata. Occhio, però, che se alimenti a 7,4V la ricevente li supporta, ma devi verificare che anche i servi possano essere alimentati a 7,4V (servi HV)!
Se sul ch. batt/6 metti la batteria, perdi la possibilità di utilizzarlo per altre funzioni (es. i flap), a meno che non realizzi una connessione mettendo sulla stessa spinetta i fili + e - dell'ingresso batteria e alimentazione servo, oltre quello del segnale del servo. Ma su questo ultimo punto ti prego di verificare anche con altri la correttezza di quello che ti ho suggerito. Peraltro, se vuoi aumentare la sicurezza, puoi sempre utilizzare un BEC separato dall'ESC.
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Vecchio 18 giugno 15, 20:42   #13 (permalink)  Top
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Hitech Optima6: trasmissione a terra bassa tensione batteria di bordo

Gent.mo Klunk,
grazie infinite; sei stato molto chiaro e paziente.
Grazie anche a Rover e a Massimo-
Per chiudere il loop se qualcuno mi sa confermare l'ultimo punto ancora aperto (lo riporto qui), lo ringrazio sin da ora.

dall'ultima risposta di Klunk:
"Se sul ch. batt/6 metti la batteria, perdi la possibilità di utilizzarlo per altre funzioni (es. i flap), a meno che non realizzi una connessione mettendo sulla stessa spinetta i fili + e - dell'ingresso batteria e alimentazione servo, oltre quello del segnale del servo. Ma su questo ultimo punto ti prego di verificare anche con altri la correttezza di quello che ti ho suggerito"

A presto e grazie ancora
saluti-Aerodin
aerodin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 16:35   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aerodin Visualizza messaggio
Gent.mo Klunk,
grazie infinite; sei stato molto chiaro e paziente.
Grazie anche a Rover e a Massimo-
Per chiudere il loop se qualcuno mi sa confermare l'ultimo punto ancora aperto (lo riporto qui), lo ringrazio sin da ora.

dall'ultima risposta di Klunk:
"Se sul ch. batt/6 metti la batteria, perdi la possibilità di utilizzarlo per altre funzioni (es. i flap), a meno che non realizzi una connessione mettendo sulla stessa spinetta i fili + e - dell'ingresso batteria e alimentazione servo, oltre quello del segnale del servo. Ma su questo ultimo punto ti prego di verificare anche con altri la correttezza di quello che ti ho suggerito"

A presto e grazie ancora
saluti-Aerodin
Credo che con una Y sia fattibile ...... Ma sentiamo pure gli altri.
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