Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 14, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Problema dimensionamento elettronica aliante

Ciao a tutti
Dunque prima di esporvi il problema vi dico che ho provato a cercare ma non ho trovato o almeno interpretato in maniera corretta alcuna informazione nei post del forum

Il mio problema é che ho comprato un aliante che era già motorizzato quindi non mi soo posto problemi al momento del collaudo non é decollato, specifico che chi lo ha lanciato non ha messo tantissima forza nel lancio.
Comunque il modello ha stallato per circa una decina di metri e ha dato una musata a terra , il motore essendo in punta ha subito danni ( cuscinetti andati e albero piegato) e si é rotta l elica.
A questo punto ho comprato un altro motore e altre pale ( mi sono affidato al sito italiano jo....an poiché domenica vorrei ricollaudarlo .
Ho cercato un motore che dasse sulla descrizione fino ad alianti di 7 chili così per andare sul sicuro e ho usato un regolatore chiaramente piu grosso che già avevo in casa..
Vorrei chiedervi prima del nuovo collaudo cosa ne dite di queste impostazioni e magari calcolare la spinta che danno queste varie configurazioni (visto che io non riesco a trovare come fare)

Vi elenco qui sotto tutti i dati che vi servono per capire il post
Per qualsiasi dato dimenticato chiedere
Ora vi attendo


Aeromodello

A.a. 2.70
Peso senza batterie e ali 1900g
Peso di entrambe le ali 1600g
Modello : aliante fox marca sab composti
Materiale : tutto fibra di vetro

Materiale da combinare per il corretto funzionamento

-Batteria zippy 5s 3000 40c peso 420g
-2 Batterie fullpower 4000 3s 40-70c da abbinare in serie quindi per 6s 680g (già accoppiate)
Batteria per il funzionamento a parte e rx e servocomandi peso140g


Regolatori tensione ( direi il secondo ma li metto entrambi )
Turborix Esc 70a 6 s le tiene
Lindinger 120a 6 s le tiene

Pale

18x8
13x7
Chiaramente pieghevoli

La combinazione che era montata prima del crash in decollo
Turnigy sk4260/500 motore
14-9.5 pale
Regolatore quello di prima Turborix 70a


Vi allego le schede tecniche dei motori sia il vecchio che il nuovo :

SK4260-500 Turnigy
FullPower Motore brushless 4260A 700Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore


Dovrebbe essere tutto attendo voi ora
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 21:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
come da informazioni che tu stesso hai postato, entrambi i motori funzionano max a 5 celle, quindi le 6 celle le lascierei stare. Il nuovo motore fa 700 giri/volt, mentre il vecchio girava più lento (500 giri/volt), quindi per avere le stesse prestazioni di prima, dovresti montare un'elica leggermente più piccola di diametro e con passo inferiore.

Io ho consigliato ad un amico una 12x6 su un aliante di 4m. Il motore mi pareva fosse proprio 700 giri/volt. Ho misurato una potenza assorbita di poco superiore ai 1000W con 5 celle. L'aliante aveva un notevole rateo di salita, quindi nel tuo caso dovrebbe essere ancora più prestante. Ovviamente con l'aliante interessa più il tiro che la velocità.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 21:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Le 6 celle
E reggono tutte e 2 i motori eh non é elencata una configurazione per l elica per usarli a 6 s ma lo dice chiaramente in entra,be' le schede che vanno fino a 6s
Per esempio il primo motore quello del collaudo che si é rotto lo utilizzavo a 6 celle e si comportava egregiamente ;)
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 21:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Comunque il mio problema é che sto aliante pesando un fracco finche non mi entra in assetto di volo non sale... Per l assetto serve un minimo di distanza percorsa e velocità e se il motore non mi da abbastanza spinta io in pianura non ci parto... Per questo chiedevo a voi di calcolare la spinta o almeno dirmi come fare
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 22:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Igx_92 Visualizza messaggio
Comunque il mio problema é che sto aliante pesando un fracco finche non mi entra in assetto di volo non sale... Per l assetto serve un minimo di distanza percorsa e velocità e se il motore non mi da abbastanza spinta io in pianura non ci parto... Per questo chiedevo a voi di calcolare la spinta o almeno dirmi come fare
hai centrato il problema, il fox SAB da 2,8 mt immagino, motorizzato sarà attorno ai quasi 5 kg di peso, che di per se non sarebbe nemmeno tanto lanciato in pendio col vuoto sotto, ma in pianura... la vedo dura, serve un buon braccio e un lanciatore che abbia già esperienza, otre ad un motore che lo tiri su a 45° da subito.
consiglio il decollo con dolly, oppure con fionda da pendio, se dotato dell'apposito tubo per il lancio.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 23:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Guarda ti dirò vorrei calcolare la spinta di questo sistema propulsivo poiché dicono che dovrebbe tirare alianti da quasi 8 chili... Se mi riuscisse a dare almeno 5.5kg penso di no,.
Andrei bene poiché giocando sui pesi batterie spinotti e alleggerimenti sono arrivato a 4 kg ad aliante pronto al volo.... Già notevole... Invece per il pendio solita configurazione..
Chiaramente poca batteria ma va bene tanto da tirarlo su e fare 2 voli in pianura...

Mi potreste gentilmente dire o calcolare il tiro statico di questo sistema propulsivo??
Con il dolly non riesco a partire al nostro campo... Non é lineare
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 13:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Il problema non è il motore, è il modello! È un discreto animale da pendio... Probabilmente per riuscire a lanciarlo dovresti correre molto forte dargli una bella spinta con le braccia!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:39   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Igx_92 Visualizza messaggio
Guarda ti dirò vorrei calcolare la spinta di questo sistema propulsivo poiché dicono che dovrebbe tirare alianti da quasi 8 chili... Se mi riuscisse a dare almeno 5.5kg penso di no,.
Andrei bene poiché giocando sui pesi batterie spinotti e alleggerimenti sono arrivato a 4 kg ad aliante pronto al volo.... Già notevole... Invece per il pendio solita configurazione..
Chiaramente poca batteria ma va bene tanto da tirarlo su e fare 2 voli in pianura...

Mi potreste gentilmente dire o calcolare il tiro statico di questo sistema propulsivo??
Con il dolly non riesco a partire al nostro campo... Non é lineare
Un aliante non è un funfly e gli 8 Kg di modello si intendono "volanti" e non "appesi" all'elica in hoovering...... l'aliante di cui sopra volerà con 3-4 chili di trazione statica....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 19:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Invia un messaggio via MSN a Igx_92
Sisi questo lo so il problema di fatti é la partenza pero se il motore tirasse un po' in piu mi viene piu facile poiché lo tira anche un po' lui oltre alle mie braccia..
Se mi dite che con questa configurazione può volare io provere a lanciarlo con tutta la mia forza correndo e giù da un dislivello di 3 metri cosicché possa entrare in assetto e poi finalmente salire...
I
Gli 8 chili lo so che sono statici é per questo che vorrei qualcuno che mi insegni o mi faccia il conto appunto del tiro statico di questa configurazione
Comunque grazie a tutti
__________________
T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100
Igx_92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 19:41   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Usa una fionda o, meglio ancora, usa un aliante adatto alla pianura senza trasformare quello che hai in un 3D
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensionamento elettronica aerei RC goodman85 Aeromodellismo 0 26 aprile 12 12:14
Dimensionamento motore per aliante doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 novembre 10 10:21
Dimensionamento ala di un aliante. Yoshi90 Modellismo 6 07 aprile 09 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002