Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 14, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Eurofighter in depron a elica spingente

Un saluto a tutti
Ho costruito il modello di Eurofighter disegnato da Bigglesjets e il cui pdf è disponibile qui: Home - Parkjets

La costruzione.
La costruzione è filata liscia senza alcun problema particolare.
Come sempre, è opportuno controllare bene gli allineamenti delle linee di mezzeria e la simmetria delle varie parti del disegno.
Per semplificare, ho messo un solo servo che muove i canard anteriori. Il rateo di rollio fornito dagli elevoni è più che sufficiente, quindi i canard si muovono solo insieme e solo per aiutare la funzione di elevatore/cabra.
Gli angoli della fusoliera sopra e sotto sono ben rinforzati con strisce di depron, che aumentano le aree di incollaggio e permetterebbero anche un ottimo arrotondamento. Ma nel mio ho arrotondato poco per motivi di tempo e... di polvere. Per fortuna, il modello non sembra accorgersene in volo, anche se mi rendo conto che ben arrotondato sarebbe ancora più bello.
Colle usate: UHU Por, Pattex 100% (buona come la prima) ed epossidica 30minuti.

Regolazioni.
CG: 15 cm dal labbro inferiore della presa d’aria (andava bene per il collaudo ma lo sto arretrando).
Reflex: 5mm (a cabrare).
Corse: elevatore +11mm e -11mm, expo 40% (con Futaba -40%); alettoni +11mm e -11mm, expo 50% (con Futaba -50%); canard 0 (ho iniziato così per semplificare, poi aumenterò la corsa progressivamente).
Disassamento motore: 0-0.

Prove di lancio a mano.
Nei lanci a mano su erba alta (fatti senza motore e con una piccola batteria da 800mAh per la radio) il CG era a circa 15cm dal labbro inferiore della presa d’aria, e il modello voleva ancora 7 tacche di trim a cabrare.

Primi voli.
Al primo decollo il modello è partito bene, risultando però un po’ troppo cabrato e tirava a sinistra.
Ho provato a disassare il motore perché spingesse un poco in alto e un poco a sinistra, ma poi ho lasciato solo il disassamento “a picchiare” (2 rondelle, ma sono troppe e pian piano le toglierò).

Altri dati.
Peso odv: senza batteria 386 gr, con batteria 523gr.
Baricentro iniziale: 15cm dal labbro inferiore della presa d’aria (e lo sto pian piano arretrando, diminuendo anche il reflex e il disassamento del motore).
Servi: HS55 (2 per elevoni e 1 per canard)
Motore: Turnigy D2826-6 2200kv
Batteria: Fullpower 3s 11,1v 1800mAh
Regolatore: Hobbywing 40A
Elica: APC 6x4 E

Grazie e buoni voli a tutti!



Il video:
Eurofighter Typhoon (depron parkjet) - YouTube

Qualche foto:
Icone allegate
Eurofighter in depron a elica spingente-prima-aaaaa-p1180739.jpg   Eurofighter in depron a elica spingente-seconda-fffff-p1180752.jpg   Eurofighter in depron a elica spingente-terza-ggggg-p1180754.jpg   Eurofighter in depron a elica spingente-quarta-lllll-p1180758.jpg  
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 16:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Qualche altra foto:
Icone allegate
Eurofighter in depron a elica spingente-quinta-nnnnn-p1190186.jpg   Eurofighter in depron a elica spingente-sesta-ppppp-p1190196.jpg   Eurofighter in depron a elica spingente-settima-ooooo-p1190193.jpg   Eurofighter in depron a elica spingente-ottava-rrrrr-p1190181.jpg  
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 08:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Grazie a te per aver condiviso il lavoro, quasi quasi .......
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Panavia Tornado in depron a elica spingente Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 06 novembre 19 08:48
elica spingente ftato Aeromodellismo 4 27 agosto 10 23:54
Caccia Ala/Delta elica spingente in depron BINA75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 12 marzo 09 14:54
Elica spingente Kevlar Aeromodellismo 4 09 aprile 07 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002