Principiante AEREI ELETTRICI Buonasera vorrei avere delle info per quanto riguarda il volo elettrico: Come faccio a capire che motore mi serve? Che batteria utilizzare? Differenza tra ubec e bec..... Una domanda ma se mentre sono in volo si brucia il bec o l'ubec la ricevente è alimentata lo stesso? UN motore 46 glow 2 tempi a che motore elettrico corrisponde? Grazie a tuttti |
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La prima risposta che mi viene è: utilizzando la funzione cerca :) La tua prima domanda è troppo generica, onestamente non saprei cosa dirti. Per la seconda http://www.baronerosso.it/forum/circ...-che-sono.html è il primo risultato di tanti che ho trovato usando la funzione sopra descritta. Non mi è mai successo si bruciasse in volo, magari a qualcuno è capitato. Teoricamente credo che l'unica soluzione sia pregare...magari qualcuno ha un idea diversa :P Per l'ultima domanda: http://www.baronerosso.it/forum/aero...elettrico.html Spero di esserti stato almeno un po' utile |
Per glow .46 devi cercare Brushless da 1000/1200 watt costanti. 500-700 kv esc da 80 ampere e lipo 6S - ci fai volo sportivo fino a 3 kg e mezzo cerca Turnigy g46 su Hobbyking sono i brushless che sostituiscono i glow |
grazie per la risposta Grazie per aver risposto.... Volevo chiedere per fare una vera e propia conversione da glow ad elettricocome si fa? Va in base hai chili e al tipo di volo che voglio fare vero? grazie |
devi vedere peso e tipo di modello del modello e pensare che devi aggiungerci motore e batteria forse i servi :huh: Poi vedi che tipo di volo devi fare. In genere sui motori seri c'e' scritto per alianti fino a tot di peso, volo sport fino a tot peso volo 3D fino a tot di peso. |
motore Buonasera e grazie ancora, volevo chiedere se va bene questo SCORPION HK 4020 / 910 KV,è nuovo mai usato |
Scorpion fa buoni motori ma...intendi se va bene al posto del .46? |
si Buongiorno , si lo volevo mettere su un aereo dove è richiesto un glow 40-46 ....Altrimenti che motore posso metere? |
forse è un po' alto come kv, però potrebbe andare lascio a qualcuno più esperto di me in conversioni la risposta definitiva. al limite guarda questi: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking |
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Budget Allora l'aereo in questione è un dechatlon 46 ap.ala 1.59, questo Decathlon .46 EP/Glow Balsa/Ply Airplane 1591mm (ARF) Problemi di badget per un modello cosi non ne ho, però siccome ho questo motore nuovo mai utilizzato volevo sapere se potevo utilizzarlo. Se il motore che esc dovrei comprare? Batterie da 5s? Premetto che sono nuovo per quanto riguarda l'elettrico però da 8/9 anni faccio modellismo, ed elicotteri in scala a scoppio. Grazie del supporto |
Questo sono le specifiche elettriche richieste per quel modello: EP Setup Radio: Your own 4CH transmitter and receiver Servo: 4 x Standard Servos Motor: 42xx size Brushless 600~900kv ESC: 60A~80A Battery: 4s~5s 4500~5000mah lipoly battery Per cui direi che il motore che possiedi può andare bene, per quanto riguarda la batteria beh, dipende anche da che tipo di volo vuoi avere, se tranquillo e più reale oppure un po' più spinto per qualcosa di acrobatico (per quanto il tipo di modello permetta) p.s. nelle specifiche che ho trovato online molti siti lo riportano come motore per elicottero, da nessuna parte ho trovato assorbimenti/elica, servirà fare qualche prova. |
grazie Allora devo provarlo, ma secondo voi andrà bene? Quindi cosa dovrei comprare Batteria 4s 4500 mha per volo un po realistico " 5s 5000 mha per un volo più acrobatico, anche se il modello va incollato per benino, perche hobbik____ risparmia molto. Poi che devo comprare un esc da hobbyk____ con che caratteristiche? Anticipo che io vorrei una batteria per il motore ed una separata , classica ni-mh 6 v da 2,3 mha per la rx e i servi, mi sento più sicuro, giusto.......??? poi devo comprare qualche tipo di supporto per il motore xchè non lo trovo, eliche ed adattatori; che eliche consigliate? Una domanda un batteria con scarica da 40 è migliore rispetto ad una da 25? Cosa cambia? Grazie 1000 |
Allora per essere molto sintetici, poi ti linko un paio di post da leggere per chiarirti meglio le idee... 4s,5s sono il numero di celle della batteria, più celle significa più volt quindi il motore girerà più velocemente (i famosi 900kv del motore X i volt della batteria determinano il numero di giri a vuoto) ma non basta... entra in gioco l'elica, che similmente agli elicotteri ha un diametro e un passo. Solitamente i produttori di motori riportano un assorbimento di riferimento con una determinata elica e passo, per quello in tuo possesso non l'ho trovato purtroppo perchè dove ho cercato lo riportano come motore per heli è un parametro fondamentale anche perchè è quello che ti serve per sapere che esc e quale batteria prendere (es: ESC da 70-80A o batteria da 30 piuttosto che 40 C) il C è detto molto semplicisticamente quanta corrente è in grado di erogare. se è troppo poco "bruci" la batteria. 4000,5000 mah è la capacità della batteria, vedilo come la grandezza del serbatoio, non influisce sulle prestazioni del modello ma in parte influisce su peso e dimensioni della batteria (e ovviamente come farebbe un serbatoio sulla durata del volo). In tutta onestà non sono la persona più adatta a farti il calcolo teorico di quale elica montare, io volo con qualcosa di più leggero solitamente. Quello che ti ho scritto è proprio solo una accenno delle nozioni base dei componenti. Intanto leggi questi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html Le celle al Litio - Articoli di modellismo http://www.baronerosso.it/forum/aero...-un-aereo.html ora che sai cosa devi sapere, non stancherò mai di ripetermi, usa la funziona cerca sul forum è una fonte davvero grande di informazioni |
io venderei il motore scorpio (nuovo costa 80/90 euro) e prenderei uno di questi https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._46_Glow_.html https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ner_Motor.html non hai il problema dell'adattatore per eliche in quanto te li vendono forniti di tutto. Hai assorbimenti sicuri e dei range di eliche da utilizzare in base a alla batteria che monti. su un modello "importante" non ci farei tanti esperimenti :P |
allora Allora vado sul sicur acquisto il seguete materiale: MOTORE ----------- Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow) REGOLATORE QULE TRA QUESTI: https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ontroller.html https://www.hobbyking.com/hobbyking/...hless_ESC.html Batterie A 4 celle scarica compresa tra 25c e max 40 c da 5000mha a 6000mha Bateria a 5 celle scarica compresa tra 25c e max 40 c da 5000mha a 6000 mha eliche per la 4 celle 12x/7/8/9 eliche per la 5 celle 14/9/10 Va bene cosi ? GRAZIE DI NUOVO |
i regolatori si equivalgono sulle lipo con 5000 mah dovresti fare piu di 10 min io su modello acro da 2,2 kg con motore con piu' giri e piu assorbimento con 4S da 5000 ci faccio quasi 10 min. con un po' di acrobazia che porta via tanta corrente... B) generalmente io compro una lipo e poi al campi eventualmente mi faccio prestare altre lipo x vedere le prestazioni per non ordinare batterie inutilmente. io mi trovo bene con le Zippy normali da 40C occhio all'ingombro. con 5S ed elica 12/6 - 12/8 - hai spinta di oltre 700 watt. devi valutare secondo me la "struttura" del modello. Dargli troppa potenza rischi di stracciare fissaggi o incollature. con 4s ci voli tranquillamente ma hai un po meno potenza. Valuta anche il tuo stile di volo se sei uno che sta con lo stick del gas sempre a manetta e dai forti sollecitazioni all'aereo o se ti piace fare larghe virate e volo rilassante. |
ciao Allora la struttura dell'aereo è buona , però va ritocatta con un pò di colla e balsa in alcuni punti. Allora a me piace molto il volo realistico ma dopo un pò diciamo che stuffa, quindi qualche volta ci sta che la mano va in modalità acro :D,, he vuoldire che con le 5s e elica da 12x 8 arrivo a 700w? Se ho apito più voltaggio e più giri e potenza, vero? Allra potrei prendere anche una 4s con più ampere, cosi m ura di più, però dovrei prendere una nanotech vero. Le eliche di solito dove le prendete? su hobbyk---- o su altri siti? Su hobbyk---- che marca di eliche mi consigliate? Ma quando compro il motore nella scato è compreso il kit che si monta sll'albero per montare l'elica ho lo devo comprare a parte? Grazie:D:D:D |
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Evita le eliche di Hobbyking Eu e Uk sono pessime e sbilanciate prendile da Jonathan.it o ************ una 4s piu ha mah e piu' dura. una da 3000 dura la meta' di una da 6000 in teoria ma non e' proprio cosi' al 100%- di contro aumenti il peso piu grande e' la lipo. Evita la nanotech sono pessime batterie. Piuttosto Zippy Compact con la 12X8 e lipo 5s hai circa 700 watt ossia potenza da vendere. |
arrivata Buongiorno oggi mi è arrivata la roba: Informazioni per il montaggio!!!! L'albero del motore Turnigy 46 si può invertire? Si può montare senza la crocetta in dotazione per il fissaggio? Ma se inverto l'albero come funziona devo impostare il reverse sul canale 3 giusto? Il bec come si imposta? ma le eliche dello scoppio ( APC ) VANNO BENE? |
Aiuto rAGAZZI l'albero del g46 non si toglie secondo me è incollato, perchè ho tolto la parte degli avvolgimenti ho svitato il grno nella parte superiore belle martellate...ma niente.....Come fare? RISCALDARE? |
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Il bec come si imposta? ma le eliche dello scoppio ( APC ) VANNO BENE?[/QUOTE] |
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ecco 3 Allegato/i Allora metto le foto cosi si capisce meglio!!! Il castello in dotazione, non mi permette di montare il motore cosi come mi è arrivato ma neccessito di montarlo come in foto, altrimenti urta alla carenatura, quindi necessitto di invertirlo. Ma anche se non lo inverto visto che togliendo l'albero, ormai è diventato lungo dalla parte che mi serviva, quindi posso girarlo, posso lasciarlo cosi o no? L'unico problema è che non ci sono le insenature per bloccare le viti, volendo le faccio con una punta piccola. Ecco le foto... |
A parte il fatto che hai messo dei francobolli, solitamente i motori brushless hanno un asse che si può tranquillamente sfilare, sostituire, invertire. Su YouTube ci sono diversi filmati, basta cercare "brushless shaft reverse": https://www.youtube.com/results?sear...+shaft+reverse Se poi il tuo non si riesce ad invertire perché l'asse è solidale con la cassa rotante, questo non lo so. Non conosco quel motore, quelli che ho io si invertono senza problemi (ne ho invertito uno giusto ieri). Per quanto riguarda il fissaggio sul tuo modello, dovresti cortesemente mettere foto più grandi perché in queste non si vede nulla. |
scusate Buongiorno scusate il ritardo.... Ho trovato un castello motore x elettrico, era di un cessna 46 , montato e va benissimo, è un pò più resistente di quello in dotazione,quindi un pò più pesante, spero non influisca sul volo, e inoltre non ho dovuto girare neanche l'albero Domanda sulle eliche.... l'adattatore in dotazione al motore è abbastanza grosso 10-11 mm e dado da 16-17 non ricordo bene la misura, ma si trovano eliche x elettrico con buco/alber cosi grande ? Solitamente dove acquistate ? Conoscete qualche sito economico? BEC... ho provato ad accenderlo per provare il motore,eseguendo i seguenti passaggi:1) spinetta che esce dal bec la inserisco nel canale n°3 della rx 2) accendo la radio 3) collego la batteria 4) Si sentono dei bip corretto? Grazieeeee:P:P:P |
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Dal BEC escono diversi cavi: quello a tre poli con l'attacco servi va alla rx al canale della manetta, i due grossi rosso e nero (solitamente dallo stesso lato del cavo rx) vanno alla batteria, i tre restanti vanno ai tre cavi del motore, in un ordine qualsiasi: se il motore gira al contrario devi semplicemente scambiarne due a caso. |
ok Allora i collegamenti sono tutti corretti. l'alesatore che ho io non va bene perché è più piccolo. Per acquistare eliche di buona qualità che marca e negozio mi consigliate? Eventualmente compro anche un adattatore più piccolo. .. |
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elica Buonasera, Il mozzo porta elica in dotazione al motore trnig g4 è questo Turnigy G46 & G60 Series Accessories Pack con le seguenti caraterisiche Albero motore da 6 mm Foro mozo porta eica da iserire sull'albero del motore è da 57,5 mm E l'albero porta elica è da 10 Sto cercando un mozzo porta elica con albero per il montaggio delle eliche APC , e credo che il foro delle eliche apc da 12xxx a 14xxx non sia più di 8mm giusto? Tenendo un mozzo con albero per elica cosi grande ( 10mm ) ho trovato elice con il foro più piccolo e temo che alesanole per alargare il foro le sbilancio creando forti vibrazioni durante il volo. Dove cerco? Jonathan |
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