BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Principiante AEREI ELETTRICI (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/326815-principiante-aerei-elettrici.html)

alexnavigator86 14 ottobre 14 23:23

Principiante AEREI ELETTRICI
 
Buonasera vorrei avere delle info per quanto riguarda il volo elettrico:

Come faccio a capire che motore mi serve? Che batteria utilizzare?

Differenza tra ubec e bec.....

Una domanda ma se mentre sono in volo si brucia il bec o l'ubec la ricevente è alimentata lo stesso?

UN motore 46 glow 2 tempi a che motore elettrico corrisponde?

Grazie a tuttti

Ch3ch2oh 15 ottobre 14 07:13

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4422060)
Buonasera vorrei avere delle info per quanto riguarda il volo elettrico:

Come faccio a capire che motore mi serve? Che batteria utilizzare?

Differenza tra ubec e bec.....

Una domanda ma se mentre sono in volo si brucia il bec o l'ubec la ricevente è alimentata lo stesso?

UN motore 46 glow 2 tempi a che motore elettrico corrisponde?

Grazie a tuttti


La prima risposta che mi viene è: utilizzando la funzione cerca :)

La tua prima domanda è troppo generica, onestamente non saprei cosa dirti.

Per la seconda

http://www.baronerosso.it/forum/circ...-che-sono.html

è il primo risultato di tanti che ho trovato usando la funzione sopra descritta.

Non mi è mai successo si bruciasse in volo, magari a qualcuno è capitato. Teoricamente credo che l'unica soluzione sia pregare...magari qualcuno ha un idea diversa :P

Per l'ultima domanda: http://www.baronerosso.it/forum/aero...elettrico.html

Spero di esserti stato almeno un po' utile

fenikottero 15 ottobre 14 13:39

Per glow .46 devi cercare Brushless da 1000/1200 watt costanti. 500-700 kv esc da 80 ampere e lipo 6S - ci fai volo sportivo fino a 3 kg e mezzo
cerca Turnigy g46 su Hobbyking sono i brushless che sostituiscono i glow

alexnavigator86 15 ottobre 14 15:32

grazie per la risposta
 
Grazie per aver risposto....
Volevo chiedere per fare una vera e propia conversione da glow ad elettricocome si fa? Va in base hai chili e al tipo di volo che voglio fare vero?
grazie

fenikottero 15 ottobre 14 16:31

devi vedere peso e tipo di modello del modello e pensare che devi aggiungerci motore e batteria forse i servi :huh:
Poi vedi che tipo di volo devi fare.
In genere sui motori seri c'e' scritto per alianti fino a tot di peso, volo sport fino a tot peso volo 3D fino a tot di peso.

alexnavigator86 15 ottobre 14 23:24

motore
 
Buonasera e grazie ancora, volevo chiedere se va bene questo SCORPION HK 4020 / 910 KV,è nuovo mai usato

Ch3ch2oh 16 ottobre 14 07:13

Scorpion fa buoni motori ma...intendi se va bene al posto del .46?

alexnavigator86 16 ottobre 14 07:28

si
 
Buongiorno , si lo volevo mettere su un aereo dove è richiesto un glow 40-46 ....Altrimenti che motore posso metere?

Ch3ch2oh 16 ottobre 14 12:59

forse è un po' alto come kv, però potrebbe andare lascio a qualcuno più esperto di me in conversioni la risposta definitiva.

al limite guarda questi:

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

fenikottero 16 ottobre 14 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4423202)
Buongiorno , si lo volevo mettere su un aereo dove è richiesto un glow 40-46 ....Altrimenti che motore posso metere?

Che aereo e? quanto deve pesare in ordine di volo? che budget hai ?

alexnavigator86 16 ottobre 14 22:36

Budget
 
Allora l'aereo in questione è un dechatlon 46 ap.ala 1.59, questo

Decathlon .46 EP/Glow Balsa/Ply Airplane 1591mm (ARF)

Problemi di badget per un modello cosi non ne ho, però siccome ho questo motore nuovo mai utilizzato volevo sapere se potevo utilizzarlo.
Se il motore che esc dovrei comprare? Batterie da 5s?
Premetto che sono nuovo per quanto riguarda l'elettrico però da 8/9 anni faccio modellismo, ed elicotteri in scala a scoppio.
Grazie del supporto

Ch3ch2oh 16 ottobre 14 23:34

Questo sono le specifiche elettriche richieste per quel modello:

EP Setup
Radio: Your own 4CH transmitter and receiver
Servo: 4 x Standard Servos
Motor: 42xx size Brushless 600~900kv
ESC: 60A~80A
Battery: 4s~5s 4500~5000mah lipoly battery

Per cui direi che il motore che possiedi può andare bene, per quanto riguarda la batteria beh, dipende anche da che tipo di volo vuoi avere, se tranquillo e più reale oppure un po' più spinto per qualcosa di acrobatico (per quanto il tipo di modello permetta)

p.s. nelle specifiche che ho trovato online molti siti lo riportano come motore per elicottero, da nessuna parte ho trovato assorbimenti/elica, servirà fare qualche prova.

alexnavigator86 17 ottobre 14 00:18

grazie
 
Allora devo provarlo, ma secondo voi andrà bene?

Quindi cosa dovrei comprare

Batteria 4s 4500 mha per volo un po realistico
" 5s 5000 mha per un volo più acrobatico, anche se il modello va incollato per benino, perche hobbik____ risparmia molto.

Poi che devo comprare un esc da hobbyk____ con che caratteristiche?

Anticipo che io vorrei una batteria per il motore ed una separata , classica ni-mh 6 v da 2,3 mha per la rx e i servi, mi sento più sicuro, giusto.......???

poi devo comprare qualche tipo di supporto per il motore xchè non lo trovo, eliche ed adattatori; che eliche consigliate?

Una domanda un batteria con scarica da 40 è migliore rispetto ad una da 25? Cosa cambia?


Grazie 1000

Ch3ch2oh 17 ottobre 14 07:19

Allora per essere molto sintetici, poi ti linko un paio di post da leggere per chiarirti meglio le idee...

4s,5s sono il numero di celle della batteria, più celle significa più volt quindi il motore girerà più velocemente (i famosi 900kv del motore X i volt della batteria determinano il numero di giri a vuoto)

ma non basta... entra in gioco l'elica, che similmente agli elicotteri ha un diametro e un passo. Solitamente i produttori di motori riportano un assorbimento di riferimento con una determinata elica e passo, per quello in tuo possesso non l'ho trovato purtroppo perchè dove ho cercato lo riportano come motore per heli
è un parametro fondamentale anche perchè è quello che ti serve per sapere che esc e quale batteria prendere (es: ESC da 70-80A o batteria da 30 piuttosto che 40 C) il C è detto molto semplicisticamente quanta corrente è in grado di erogare. se è troppo poco "bruci" la batteria.

4000,5000 mah è la capacità della batteria, vedilo come la grandezza del serbatoio, non influisce sulle prestazioni del modello ma in parte influisce su peso e dimensioni della batteria (e ovviamente come farebbe un serbatoio sulla durata del volo).

In tutta onestà non sono la persona più adatta a farti il calcolo teorico di quale elica montare, io volo con qualcosa di più leggero solitamente. Quello che ti ho scritto è proprio solo una accenno delle nozioni base dei componenti.

Intanto leggi questi:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html

Le celle al Litio - Articoli di modellismo

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-un-aereo.html

ora che sai cosa devi sapere, non stancherò mai di ripetermi, usa la funziona cerca sul forum è una fonte davvero grande di informazioni

fenikottero 17 ottobre 14 08:54

io venderei il motore scorpio (nuovo costa 80/90 euro) e prenderei uno di questi


https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._46_Glow_.html

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ner_Motor.html

non hai il problema dell'adattatore per eliche in quanto te li vendono forniti di tutto.
Hai assorbimenti sicuri e dei range di eliche da utilizzare in base a alla batteria che monti.

su un modello "importante" non ci farei tanti esperimenti :P

alexnavigator86 17 ottobre 14 10:00

allora
 
Allora vado sul sicur acquisto il seguete materiale:


MOTORE -----------

Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)

REGOLATORE QULE TRA QUESTI:

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ontroller.html

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...hless_ESC.html

Batterie A 4 celle scarica compresa tra 25c e max 40 c da 5000mha a 6000mha
Bateria a 5 celle scarica compresa tra 25c e max 40 c da 5000mha a 6000 mha


eliche per la 4 celle 12x/7/8/9
eliche per la 5 celle 14/9/10


Va bene cosi ? GRAZIE DI NUOVO

fenikottero 17 ottobre 14 10:23

i regolatori si equivalgono
sulle lipo con 5000 mah dovresti fare piu di 10 min
io su modello acro da 2,2 kg con motore con piu' giri e piu assorbimento con 4S da 5000 ci faccio quasi 10 min. con un po' di acrobazia che porta via tanta corrente... B)

generalmente io compro una lipo e poi al campi eventualmente mi faccio prestare altre lipo x vedere le prestazioni per non ordinare batterie inutilmente.
io mi trovo bene con le Zippy normali da 40C
occhio all'ingombro.
con 5S ed elica 12/6 - 12/8 - hai spinta di oltre 700 watt.
devi valutare secondo me la "struttura" del modello. Dargli troppa potenza rischi di stracciare fissaggi o incollature.
con 4s ci voli tranquillamente ma hai un po meno potenza.
Valuta anche il tuo stile di volo se sei uno che sta con lo stick del gas sempre a manetta e dai forti sollecitazioni all'aereo o se ti piace fare larghe virate e volo rilassante.

alexnavigator86 17 ottobre 14 11:02

ciao
 
Allora la struttura dell'aereo è buona , però va ritocatta con un pò di colla e balsa in alcuni punti.
Allora a me piace molto il volo realistico ma dopo un pò diciamo che stuffa, quindi qualche volta ci sta che la mano va in modalità acro :D,,
he vuoldire che con le 5s e elica da 12x 8 arrivo a 700w? Se ho apito più voltaggio e più giri e potenza, vero?
Allra potrei prendere anche una 4s con più ampere, cosi m ura di più, però dovrei prendere una nanotech vero.

Le eliche di solito dove le prendete? su hobbyk---- o su altri siti?
Su hobbyk---- che marca di eliche mi consigliate?
Ma quando compro il motore nella scato è compreso il kit che si monta sll'albero per montare l'elica ho lo devo comprare a parte?

Grazie:D:D:D

fenikottero 17 ottobre 14 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4424290)
Allora la struttura dell'aereo è buona , però va ritocatta con un pò di colla e balsa in alcuni punti.
Allora a me piace molto il volo realistico ma dopo un pò diciamo che stuffa, quindi qualche volta ci sta che la mano va in modalità acro :D,,
he vuoldire che con le 5s e elica da 12x 8 arrivo a 700w? Se ho apito più voltaggio e più giri e potenza, vero?
Allra potrei prendere anche una 4s con più ampere, cosi m ura di più, però dovrei prendere una nanotech vero.

Le eliche di solito dove le prendete? su hobbyk---- o su altri siti?
Su hobbyk---- che marca di eliche mi consigliate?
Ma quando compro il motore nella scato è compreso il kit che si monta sll'albero per montare l'elica ho lo devo comprare a parte?

Grazie:D:D:D

i 2 motori che hai visto hanno tutti gli accessori.
Evita le eliche di Hobbyking Eu e Uk sono pessime e sbilanciate
prendile da Jonathan.it o ************
una 4s piu ha mah e piu' dura. una da 3000 dura la meta' di una da 6000 in teoria ma non e' proprio cosi' al 100%- di contro aumenti il peso piu grande e' la lipo.
Evita la nanotech sono pessime batterie. Piuttosto Zippy Compact
con la 12X8 e lipo 5s hai circa 700 watt ossia potenza da vendere.

alexnavigator86 25 ottobre 14 13:37

arrivata
 
Buongiorno oggi mi è arrivata la roba:
Informazioni per il montaggio!!!!

L'albero del motore Turnigy 46 si può invertire?
Si può montare senza la crocetta in dotazione per il fissaggio?
Ma se inverto l'albero come funziona devo impostare il reverse sul canale 3 giusto?
Il bec come si imposta?

ma le eliche dello scoppio ( APC ) VANNO BENE?

alexnavigator86 25 ottobre 14 14:01

Aiuto
 
rAGAZZI l'albero del g46 non si toglie secondo me è incollato, perchè ho tolto la parte degli avvolgimenti ho svitato il grno nella parte superiore belle martellate...ma niente.....Come fare?


RISCALDARE?

Giorgio78 25 ottobre 14 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4431726)
Buongiorno oggi mi è arrivata la roba:
Informazioni per il montaggio!!!!

L'albero del motore Turnigy 46 si può invertire?

credo di no
Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4431726)
Si può montare senza la crocetta in dotazione per il fissaggio?

Dipende dall' alloggiamento e dai fori che hai nella predisposizione del modello e dai relativi spazi di ingombro del motore
Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4431726)
Ma se inverto l'albero come funziona devo impostare il reverse sul canale 3 giusto?

Ma innanzitutto prova il montaggio del motore senza invertire l' albero, ma poi sta inversione cosa ti serve esattamente?
Il bec come si imposta?

ma le eliche dello scoppio ( APC ) VANNO BENE?[/QUOTE]

lambdafly 25 ottobre 14 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4431726)
Ma se inverto l'albero come funziona devo impostare il reverse sul canale 3 giusto?

Basta scambiare due a caso dei tre fili che portano al motore.

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4431726)
Il bec come si imposta?

Dovrebbe essere scritto tutto sul manuale. Solitamente c'è da agire sul gas e stare attento ai beep, ma ogni bec ha un programma a sé, quindi è indispensabile il manuale.

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4431726)
ma le eliche dello scoppio ( APC ) VANNO BENE?

Perché vuoi mettere un'elica da scoppio su un elettrico?

alexnavigator86 25 ottobre 14 17:04

ecco
 
3 Allegato/i
Allora metto le foto cosi si capisce meglio!!!

Il castello in dotazione, non mi permette di montare il motore cosi come mi è arrivato ma neccessito di montarlo come in foto, altrimenti urta alla carenatura, quindi necessitto di invertirlo.
Ma anche se non lo inverto visto che togliendo l'albero, ormai è diventato lungo dalla parte che mi serviva, quindi posso girarlo, posso lasciarlo cosi o no?
L'unico problema è che non ci sono le insenature per bloccare le viti, volendo le faccio con una punta piccola.

Ecco le foto...

lambdafly 25 ottobre 14 18:31

A parte il fatto che hai messo dei francobolli, solitamente i motori brushless hanno un asse che si può tranquillamente sfilare, sostituire, invertire. Su YouTube ci sono diversi filmati, basta cercare "brushless shaft reverse":

https://www.youtube.com/results?sear...+shaft+reverse

Se poi il tuo non si riesce ad invertire perché l'asse è solidale con la cassa rotante, questo non lo so. Non conosco quel motore, quelli che ho io si invertono senza problemi (ne ho invertito uno giusto ieri).

Per quanto riguarda il fissaggio sul tuo modello, dovresti cortesemente mettere foto più grandi perché in queste non si vede nulla.

alexnavigator86 29 ottobre 14 10:52

scusate
 
Buongiorno scusate il ritardo.... Ho trovato un castello motore x elettrico, era di un cessna 46 , montato e va benissimo, è un pò più resistente di quello in dotazione,quindi un pò più pesante, spero non influisca sul volo, e inoltre non ho dovuto girare neanche l'albero

Domanda sulle eliche.... l'adattatore in dotazione al motore è abbastanza grosso 10-11 mm e dado da 16-17 non ricordo bene la misura, ma si trovano eliche x elettrico con buco/alber cosi grande ?
Solitamente dove acquistate ? Conoscete qualche sito economico?

BEC... ho provato ad accenderlo per provare il motore,eseguendo i seguenti passaggi:1) spinetta che esce dal bec la inserisco nel canale n°3 della rx
2) accendo la radio
3) collego la batteria
4) Si sentono dei bip

corretto?

Grazieeeee:P:P:P

lambdafly 29 ottobre 14 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4435251)
Domanda sulle eliche.... l'adattatore in dotazione al motore è abbastanza grosso 10-11 mm e dado da 16-17 non ricordo bene la misura, ma si trovano eliche x elettrico con buco/alber cosi grande ? Solitamente dove acquistate ? Conoscete qualche sito economico?

Se non trovi un'elica col buco adatto al tuo asse, non devi far altro che usare un adattatore o allargare il buco. Per allargarlo si usano degli utensili chiamati "alesatori". Non farlo con punte da trapano o altri metodi altrimenti verrà sicuramente sbilanciata.

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4435251)
BEC... ho provato ad accenderlo per provare il motore,eseguendo i seguenti passaggi:1) spinetta che esce dal bec la inserisco nel canale n°3 della rx
2) accendo la radio
3) collego la batteria
4) Si sentono dei bip

corretto?

Se il motore gira sì, se non gira hai fatto un errore da qualche parte.

Dal BEC escono diversi cavi: quello a tre poli con l'attacco servi va alla rx al canale della manetta, i due grossi rosso e nero (solitamente dallo stesso lato del cavo rx) vanno alla batteria, i tre restanti vanno ai tre cavi del motore, in un ordine qualsiasi: se il motore gira al contrario devi semplicemente scambiarne due a caso.

alexnavigator86 29 ottobre 14 12:18

ok
 
Allora i collegamenti sono tutti corretti. l'alesatore che ho io non va bene perché è più piccolo.
Per acquistare eliche di buona qualità che marca e negozio mi consigliate?
Eventualmente compro anche un adattatore più piccolo. ..

lambdafly 29 ottobre 14 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 4435316)
Allora i collegamenti sono tutti corretti. l'alesatore che ho io non va bene perché è più piccolo.
Per acquistare eliche di buona qualità che marca e negozio mi consigliate?
Eventualmente compro anche un adattatore più piccolo. ..

Io finora ho sempre comprato le APC di Jonathan, ma non sono per niente un esperto, quindi aspetta pareri più autorevoli.

alexnavigator86 30 ottobre 14 15:13

elica
 
Buonasera,


Il mozzo porta elica in dotazione al motore trnig g4 è questo
Turnigy G46 & G60 Series Accessories Pack

con le seguenti caraterisiche

Albero motore da 6 mm
Foro mozo porta eica da iserire sull'albero del motore è da 57,5 mm
E l'albero porta elica è da 10

Sto cercando un mozzo porta elica con albero per il montaggio delle eliche APC , e credo che il foro delle eliche apc da 12xxx a 14xxx non sia più di 8mm giusto?

Tenendo un mozzo con albero per elica cosi grande ( 10mm ) ho trovato elice con il foro più piccolo e temo che alesanole per alargare il foro le sbilancio creando forti vibrazioni durante il volo.

Dove cerco? Jonathan


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002