Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 04, 20:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 1
Salve ho provato oggi il brushless come da oggetto, di seguito i dati della prova:

Speed controller: Kontronic Jazz 40-6-18
Motore: Kontronic 480-33
Batteria: Kokham 2100 20C Litio
Elica: AeroNaut Cam Carbon 11''X7''

Risultato della prova: A tutta manetta il motore assorbiva 19.6 20.0 A

Mi riservo di pubblicare ulteriori dati tipo RPM e portanza della combinazione.

Saluti a tutto il forum.

Max.
Icone allegate
Prova kontronic 480-33 e Jazz 40-6-18-kontronic.jpg  
rotaryw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 20:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
M I T T T I C C O O O ! ! !

Grande! Sono interessatissimo a quel motore, quindi appena puoi fammi sapere qualcosa.

Posso aggiungere che sulla carta l'ho studiato molto. Dovrebbe dare il meglio di se con voltaggi e amperaggi elevati. Dalla foto mi sembra che il pacco sia un 3s, non so su che modello hai intenzione di montarlo ma potendo credo che gradirebbe anche un pacco 4s. Inoltre il regolatore ha il BEC che garantisce un paio di Amp fino a 18 celle quindi puoi stare tranquillo.

Posso chiederti dove lo hai preso? E magari pure quanto ti hanno fatto sganciare...

Ciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by rotaryw@21 novembre 2004, 19:40
Salve ho provato oggi il brushless come da oggetto, di seguito i dati della prova:

Speed controller: Kontronic Jazz 40-6-18
Motore: Kontronic 480-33
Batteria: Kokham 2100 20C Litio
Elica: AeroNaut Cam Carbon 11''X7''

Risultato della prova: A tutta manetta il motore assorbiva 19.6 20.0 A

Mi riservo di pubblicare ulteriori dati tipo RPM e portanza della combinazione.

Saluti a tutto il forum.

Max.
2 domande:
1) il tuo regolatore non ha il BEC? devi usare per forza un pacco esterno per la ricevente?
2)cos'è quell'anello rosa attorno a cui avvolgi il cavo tra la ricevente e il regolatore? una specie di filtro anti disturbo?
ciao
vladi
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Mi associo alle domande gia poste, e chiedo di mio :
Quanti giri?
Quanta trazione?
Quati soldi e a chi?


Occhio alle dita!!!
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 09:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
L'anello dovrebbe essere un toroide ( se non mi ricordo male ) ed è un filtro passivo contro le interferenze generate dai fili dei servi lunghi.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 9
Invia un messaggio via ICQ a chioccio
Combinazione motore brushless, speed controller e riduttore $299.99 da Tower Hobbies. La batteria è una 3S come dicevi.

Citazione:
Originally posted by Hannibal@21 novembre 2004, 19:53
M I T T T I C C O O O ! ! !

Grande! Sono interessatissimo a quel motore, quindi appena puoi fammi sapere qualcosa.

Posso aggiungere che sulla carta l'ho studiato molto. Dovrebbe dare il meglio di se con voltaggi e amperaggi elevati. Dalla foto mi sembra che il pacco sia un 3s, non so su che modello hai intenzione di montarlo ma potendo credo che gradirebbe anche un pacco 4s. Inoltre il regolatore ha il BEC che garantisce un paio di Amp fino a 18 celle quindi puoi stare tranquillo.

Posso chiederti dove lo hai preso? E magari pure quanto ti hanno fatto sganciare...

Ciao!
chioccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 22:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 9
Invia un messaggio via ICQ a chioccio
Il regolatore ha il BEC, come si vede dalla foto, ergo non serve necessariamente una batteria dedicata alla ricevente, a meno di volersi mettere dalla parte del formaggio e non voler rischiare il modello nel caso qualche servo assorbendo un po' troppo mandi in tilt la ricevente !!
Il toroide come ha già postato not103 serve per filtrare disturbi ai servi, i giri per adesso non se ne parla dato che non ho il tempo di montarlo su banco prova e non me la sento di tenere il motore con una mano e con l'altra misurare i giri.
A naso "tirava un bel po'", per quanto possa significare "tirava un bel po'".
Temo che per dati più scientifici debba rimandare a quando il tempo mi consentirà di montare il motore su un banco e non temere di affettarmi le dita.
P.S. qualcuno ha mai provato a montare un fusibile in serie alla batteria? Potrebbe risultare comodo come interruttore e per evitare di smonare il tutto qualora l'elica dovesse prendere contatto con il terreno o peggio con una mano. Pensavo ad uno di quelli automobilistici, per intenderci quelli con plastica colorata in maniera differente a seconda dell'amperaggio con relativo portafusibile.

Saluti e ossequi,

Max.

Citazione:
Originally posted by Wilcomir@21 novembre 2004, 19:55
2 domande:
1) il tuo regolatore non ha il BEC? devi usare per forza un pacco esterno per la ricevente?
2)cos'è quell'anello rosa attorno a cui avvolgi il cavo tra la ricevente e il regolatore? una specie di filtro anti disturbo?
ciao
vladi
chioccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
In linea di principio il fusibile puo essere inserito ma c'è un ma:
-introduce perdite dovute alla resistenza che la corrente incontra attraversandolo.
-introduce resistenze di contatto nei punti di installazione.
-visto che le correnti in gioco sono altine potrebbe riscaldarsi al punto di
causare un principio di incendio.

Per limitare la corrente è meglio scegliere un regolatore che ti permetta di impostare
una soglia di entervento dopo la quale la corrente viene interrotta.

Proteggere le dita, semplice tenerle lontane dall'elica ... NB non parlo solo di tagli
superficiali, ma anche tendini recisi e ossa rotte, presta MASSIMA ATTEMZIONE!!!
Considera che un elica di diametro discreto exx 12 pollici a 7000 giri minuto Ha una discreta inerzia, e la sua energia cinetica è capace di creare danni seri.
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 11:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il regolatore che hai preso ha un limitatore di corrente incorporato (credo 55Amp). Nel caso la corrente superi questo valore l'alimentazione verrà tagliata immediatamente. Anzi, con quel gioiellino di regolatore puoi impostare la modalità di taglio, ovvero immediata, poco sensibile o del tutto assente. Questa funzionalità dovrebbe assicurarti l'effetto voluto.

Ps: ma lo hai preso da TowerHobbies quindi? E la Dogana?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 11:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 9
Invia un messaggio via ICQ a chioccio
Sono stato negli USA per 6 mesi ergo la dogana non l'ho pagata... Viva gli USA !!!


Citazione:
Originally posted by Hannibal@23 novembre 2004, 10:18
Il regolatore che hai preso ha un limitatore di corrente incorporato (credo 55Amp). Nel caso la corrente superi questo valore l'alimentazione verrà tagliata immediatamente. Anzi, con quel gioiellino di regolatore puoi impostare la modalità di taglio, ovvero immediata, poco sensibile o del tutto assente. Questa funzionalità dovrebbe assicurarti l'effetto voluto.

Ps: ma lo hai preso da TowerHobbies quindi? E la Dogana?
chioccio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kontronic Twist 37 Havier Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 giugno 06 14:51
Kontronic con cassa rotante??? bad77 Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 giugno 06 09:18
Hacker VS kontronic galaxy Elimodellismo in Generale 2 28 marzo 05 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002