Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 14, 14:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paobyte
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 61
consigli su elica per Citabria

Ciao raga, ho appena finito di costruire il Citabria, 1200 AA, solo che sono dubbioso su quale elica utilizzare, il progetto raccomanda una 10x7 ma con uno spped 400 io ho disponibile un multiplex BL0 2830 1100, ho provato a farlo girare con quell'elica, ma spingendo un pò ho subito sentito un odore di motore che scalda, non di bruciato ma poco ci mancava, i kit motorizzazione della Multiplex che usano quel motore lo montano con una 8x5 8x6, pensate che basti per il Citabria, tutto in depron e polistirene non dovrebbe superare i 500 gr, e se montassi la 10x7 trimmando qulche punto in meno sullo stik del gas cosi da non mandare sotto sforzo il motore potrebbe
servire o no? volevo che il modello avesse cmq un pò di velocità, come fate a scegliere l'accoppiata motore /elica per un determinato modello? scusate le domande ma sui motori non ho le idee molto chiare, se qualcuno mi aiuta gliene sarò grato

ciaooooo
__________________
Quando tutto sarà connesso con tutto, le macchine prenderanno il comando...
paobyte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Ciao, il modello vola bene gìà con 80W (il mio ha uno spompatisismo speed 400 ridotto..) quindi ... il tuo motore va più che bene, io metterei una 8x4 oppure 8x5...visto che usa quelle eliche è normale che se metti una 10x7 puzza...
Il modello no è fatto per correre e non correrà.. dai più del solito incidenza a destra e a picchiare al motore.
ciao

Antonio



Citazione:
Originalmente inviato da paobyte Visualizza messaggio
Ciao raga, ho appena finito di costruire il Citabria, 1200 AA, solo che sono dubbioso su quale elica utilizzare, il progetto raccomanda una 10x7 ma con uno spped 400 io ho disponibile un multiplex BL0 2830 1100, ho provato a farlo girare con quell'elica, ma spingendo un pò ho subito sentito un odore di motore che scalda, non di bruciato ma poco ci mancava, i kit motorizzazione della Multiplex che usano quel motore lo montano con una 8x5 8x6, pensate che basti per il Citabria, tutto in depron e polistirene non dovrebbe superare i 500 gr, e se montassi la 10x7 trimmando qulche punto in meno sullo stik del gas cosi da non mandare sotto sforzo il motore potrebbe
servire o no? volevo che il modello avesse cmq un pò di velocità, come fate a scegliere l'accoppiata motore /elica per un determinato modello? scusate le domande ma sui motori non ho le idee molto chiare, se qualcuno mi aiuta gliene sarò grato

ciaooooo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 14, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paobyte
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 61
grazie per il consiglio, collaudato stamattina e con la 8x6 vola ok, molto sordo nelle virate a sx ora provo aumentare inclinaz del motore, anche perche l'escursione sugli alettoni è cmq molto ampia, non trovo altra spiegazione

ciaoo
__________________
Quando tutto sarà connesso con tutto, le macchine prenderanno il comando...
paobyte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 14, 22:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
si rendilo più pesante di muso e disassalo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paobyte
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 61
ciao scusate se riprendo discuss dopo un po ma col clima "londinese" qui da me andare al campo volo sta diventando dura.. cmq provato disassamento motore , vola meglio ma non vira correttamente a sx devo proprio buttarlo giu d'ala e senza dare gas altrimenti non vira, il modello non è cabrato se non un piccolo accenno sotto motore, provata anche altra ala ma stessa cosa, la batt in posizione arretrata (all'altezza attacco carrello) può essere la causa di tale comportamento? ,grazie se qualcn mi aiuta

ciaooo
__________________
Quando tutto sarà connesso con tutto, le macchine prenderanno il comando...
paobyte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 19:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
fai un paio di foto del motore disassato? e del tutto?

Citazione:
Originalmente inviato da paobyte Visualizza messaggio
ciao scusate se riprendo discuss dopo un po ma col clima "londinese" qui da me andare al campo volo sta diventando dura.. cmq provato disassamento motore , vola meglio ma non vira correttamente a sx devo proprio buttarlo giu d'ala e senza dare gas altrimenti non vira, il modello non è cabrato se non un piccolo accenno sotto motore, provata anche altra ala ma stessa cosa, la batt in posizione arretrata (all'altezza attacco carrello) può essere la causa di tale comportamento? ,grazie se qualcn mi aiuta

ciaooo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli Elica!!!!! pigreco Aeromodellismo Principianti 25 15 luglio 11 18:02
Consigli Citabria lorenzo53 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 novembre 09 18:12
consigli motore regolatore elica simojoker Motoscafi con Motore Elettrico 4 12 febbraio 09 12:02
consigli per elica per 3d nicthepic Aeromodellismo Volo 3D 21 14 giugno 06 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002