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Vecchio 10 febbraio 16, 17:51   #51 (permalink)  Top
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Ola Sergione, begli anni quelli, sperimentavamo l'elettrico e ci divertivamo moltissimo.
ti ricordo che tu hai dormito a casa mia.....
I modelli di cui fai cenno me li ricordo bene, mi pare che anche Garagnani e Marco ne avevano un paio, ma se non ricordo male.. avevano a bordo delle batterie !!! quantomeno per l'elettronica e non solo.
Il libro si trova ancora ma senza che lo acquisti per vedere il modello, vedi se si trova qualche foto con i dettagli sull'elettronica.
Un abbraccione, Andrea
Che il buon Dio fulmini i nick-name e chi li ha inventati.... giuro che non ti riconosco..
Vero quello che dici, ma in quel posto sperduto in una conca meteoritica, alla gara, parteciparono solo Schaller con un full-solar e Rigon con un ibrido ( se non erro ).
I full-solar seri (come quello svizzero ) costavano 2 occhi ed un rene ....
E quando parlo di full-solar intendo che anche la ricevente e servi erano alimentati dalle celle ( con i motori di quell'epoca ... )
Fatti riconoscere ( magari in pvt ), cosi' capisco cosa ti interessa in particolare.. comunque il libro e' una grande panoramica di modelli e non dovrebbe mancare ( insieme all'altro di Bruss ) nella tua biblioteca.
A risentirci.
Sergio
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Vecchio 10 febbraio 16, 18:10   #52 (permalink)  Top
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Andrea, Mogliano Veneto.... :-))
Stiamo proprio diventando vecchi !|!!
Dopo telefono a Urs per info.
Il bello di questo genere di solare, nella versione modellistica, è che costa davvero una minkiata.
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Vecchio 11 febbraio 16, 14:07   #53 (permalink)  Top
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Andrea, Mogliano Veneto.... :-))
Stiamo proprio diventando vecchi !|!!
Dopo telefono a Urs per info.
Il bello di questo genere di solare, nella versione modellistica, è che costa davvero una minkiata.
Stiamo ?? sono diventato VECCHIO ... la memoria vacilla ( ed il resto ancora peggio ) ... ora ricordo, anche se il tutto e' vari anni dopo di quando ho riportato

Ma ritorniamo in tema.
Che il tutto costi una mink.... dipende da cosa usi : mono o pluricristalline e dal materiale con cui sono fatte.
Nel secondo caso posso essere d'accordo.. nel primo ho i miei dubbi.
Dipende se l'obiettivo e' solo "stare in aria" o " volare " ( visto che sei sempre sotto motore )
Uno dei motivi che mi ha portato a non interessarmi piu' del volo solare ( e similari ) e' quello che volare per ore mi rompe ..

Buon divertimento

Sergio

PS : quando abbiamo "giocato " assieme era gia' 5/6 anni dopo
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Vecchio 11 febbraio 16, 22:59   #54 (permalink)  Top
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Avevamo valutato i supercap per altri utilizzi ma risultano ancora vincenti le normali lipo.
Romoloman, in che senso sei dubbioso sui vantaggi ??
Il dubbio è sul rapporto peso potenza, soprattutto nel caso del modello FPV del filmato.
Non so che celle abbiano usato, ma quelle che ho trovato in giro non mi sembra che abbiano una potenza tale che compensi il necessario aumento di potenza motore per sollevarle. Con quelle che ho trovato io sei a 120W prodotti per kg di celle. Ovvero il rapporto potenza/kg di un motovelleggiatore tranquillo e questo nella migliore condizione di irraggiameto. In pratica l'energia prodotta è sufficiente per far volare il peso che la produce e poco di più nella migliore condizione possibile.
Con celle più leggere od efficienti magari il giochino sta ancora in piedi anche su scala maggiore, tuttavia non le ho trovate. Se hai qualche link, studio.
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Vecchio 12 febbraio 16, 09:14   #55 (permalink)  Top
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Il punto è proprio questo, ovvero della bassa "potenza" offerta dalle celle di qualche anno fa. Per questo motivo mi chiedo come facessero a volare i modelli di cui fa cenno Sergio. Ho provato a telefonare al mitico Urs ma forse ho un nr vecchio, riproverò.
E con le celle attuali viene il bello.... ocio che adesso siamo a oltre 400 watt/Kg. !!
Ovviamente nella migliore delle ipotesi, ecc. ecc.
Come dicevo io uso delle celle selezionate per evitare, una volta fatto il pannello da montare sul mezzo, di dover tirare porchi perchè magari c'è qualche cella balenga, ma fondamentalmente le celle sono le Sunpower.
Quelle originali (ovviamente è pieno di tarocche), pesano 8 gr. (anche un pelo meno) ed erogano 3,34 watt... mostruose !!! Interessante poi la scabrosità della cella (la superficie sembra velluto) che permette la "ricezione" dei raggi solari anche a grandi angoli di attacco.
Ovviamente ci sono poi un pò di accorgimenti per farle andare al meglio ma nulla di impossibile da raggiungere con un pò di esperienza.
Parlando di costi.. in rete le celle si trovano, non selezionate, dai 4 agli 8 euro cad, quindi relativamente bassi.
Le strutture che uso io sono prevaletemente in EPP e carbonio ed hanno peso contenuto e un ottima robustezza e facilità di lavorazione
Se mi sono dimenticato qualcosa, chiedete.
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Vecchio 12 febbraio 16, 23:34   #56 (permalink)  Top
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Il punto è proprio questo, ovvero della bassa "potenza" offerta dalle celle di qualche anno fa. Per questo motivo mi chiedo come facessero a volare i modelli di cui fa cenno Sergio.....
Con lo stesso criterio che usi anche tu.
dato una superficie, un valore di potenza ottenibile lavorare sul peso e sulla efficienza... nihil sub sole novi
E... a quell'epoca non c'era depron o similari (carbonio sì.. ma a costi ... )
e non c'erano neanche i profili ( Klein & Fogleman ) che avrebbero aiutato.

Leggi il libro che ti ho indicato .... scoprirai cose che voi umani...

Era un lavoro modellistico nel vero senso della parola, cosa che fai anche tu, oggi, con materiali piu' avanzati ( brushless, Lipo, celle, ecc ...)

Mi auguro che tu riesca, ma conoscendoti so che ce la farai....

Sergio
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Vecchio 20 giugno 16, 00:13   #57 (permalink)  Top
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Diciamo che siamo sulla buona strada ...😄
https://www.youtube.com/watch?v=M4SUKnp6Yrw
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Vecchio 20 giugno 16, 07:32   #58 (permalink)  Top
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Diciamo che siamo sulla buona strada ...😄
https://www.youtube.com/watch?v=M4SUKnp6Yrw
Più o meno 50W alla massima efficienza se non faccio male i conti,
potresti dirmi il peso del modello completo ?
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Vecchio 20 giugno 16, 08:11   #59 (permalink)  Top
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Più o meno 50W alla massima efficienza se non faccio male i conti,
potresti dirmi il peso del modello completo ?
Corretto, siamo attorno ai possibili 60 W, se correttamente angolata l'ala rispetto al sole e se, naturalmente, richiesti dal motore. Il mio setup prevede al massimo una potenza di circa 45 W, in modo da non avere tagli di motore nella salita massima che ovviamente avverrà col sole alle spalle. In pratica esiste una corretta tecnica di volo per avere il massimo, che io chiamo "solar sparring", se vorrete ve la spiego. Il mezzo pesa attorno ai 350 gr.
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Vecchio 20 giugno 16, 08:30   #60 (permalink)  Top
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