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Vecchio 08 febbraio 16, 19:02   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Per me... è Depron!
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 08 febbraio 16, 22:00   #42 (permalink)  Top
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Beh, questo s'è fatto un bel volo di con le lipo, ma anche con le celle. Guardate verso la fine del video, i mah iniziano a salire (in basso a sinistra), quindi come tecnologia cmq ha già una bella efficienza
https://youtu.be/z_PxhU9i9Ng

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Lo vedi quanto salgono ? circa 1 mA ogni 3 secondi ovvero circa 1A/h e questo con consumi di bordo ridottissimi. (Circa 1.5A di consumo) quindi nel caso quelle celle producono 2.5A/h ovvero circa 30W/h. (la tensione di batteria era circa a 10.8)
Assolutamente insufficienti per volare, tant'è che con 20000 mh il tipo si è fatto 3.5 ore di volo. Sarebbe molto interessante fare un confronto con lo stesso aereo senza circuito di ricarica e celle.
Secondo me i tempi non sarebbero di molto differenti.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 08 febbraio 16, 22:34   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea97
 
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Vi servivano le celle solari?

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Vecchio 09 febbraio 16, 03:22   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Magari vanno meglio queste, ma il problema è che per avere 20W di celle paghi 300gr di peso...

con queste per 1,5 W ne paghi 12 e ovviamente per 30W ne paghi 240 più saldature + controller di ricarica.

Continuo ad essere molto dubbioso sugli effettivi vantaggi.
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Vecchio 10 febbraio 16, 11:46   #45 (permalink)  Top
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Io credo di aver raggiunto il risultato semplicemente grazie alle celle, ovvero al loro rapporto Watt/peso.
Le celle usate pesano 8 gr. ed erogano circa 3 watt cadauna, ovvero circa 5-6 A. a 0,55 v., ovviamente nella migliore condizione.
Il modello, fatto in EPP, è sicuramente leggero e accorto sotto molti aspetti, ma non è nulla di che.
Sarei davvero curioso di sapere se altri sono riusciti a vincere la gravità con il solo sole, ma non rieso a trovare notizie di solari puri, ovvero tutti hanno cmq la tampone e se mi aiutate in questo ve ne sarò grato.
Di fatto è il salire che richiede più energia di quanto solitamente erogavano le celle precedenti, ergo, in livellato lo si poteva fare anche con celle più scadenti o/e pesanti e per questo, volare con le tampone era ed è cosa relativamente facile.
Come già detto, sui mezzi grossi e seri, la batterià ci sarà sicuramente, ma il bello era riuscire a volare senza.
Giuro che ogni volta che lancio e riesco a volare (se è nuvolo non si vola...), mi stupisco di questa fantastica cosa !!!
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 12:16   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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La butto li: usare un supercap da caricare lasciando il modello al sole per alcuni minuti prima del lancio potrebbe dargli un attimo di 'birra' in più per il decollo, poi in quota, termicando si ricaricherebbe e potrebbe essere utile in caso di riattaccate.

Seguo con attenzione.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 13:04   #47 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-07-2012
Residenza: italia
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Avevamo valutato i supercap per altri utilizzi ma risultano ancora vincenti le normali lipo.
Romoloman, in che senso sei dubbioso sui vantaggi ??
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 15:37   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di FPVxfun
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
La butto li: usare un supercap da caricare lasciando il modello al sole per alcuni minuti prima del lancio potrebbe dargli un attimo di 'birra' in più per il decollo, poi in quota, termicando si ricaricherebbe e potrebbe essere utile in caso di riattaccate.

Seguo con attenzione.

A mio parere, i supercap sono ancora troppo ingombranti per garantire l'energia necessaria al decollo. Sulla Opel Corsa ne ho uno da 1F 20V per "aiutare" la batteria durante i passaggi di marcia del cambio semiautomatico: è un oggetto da circa 20cm x 10 di diametro, difficilmente installabile nella fusoliera di un efficiente aliante. In ogni caso, quando attacco e stacco la batteria, collego una lampadina in serie per evitare grosse correnti di cortocircuito. Tale lampadina (da 5W), si accende o si spegne nel giro di una decina di secondi. Analogamente con un motore da circa 100W, si avrebbe un'autonomia di mezzo secondo, senza considerare il fatto che la lampadina non assorbe 5W per tutti i 10 secondi, si potrebbe ipotizzare un assorbimento medio di 2.5W.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 16:42   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da heavy flight Visualizza messaggio
......... cut...
Come già detto, sui mezzi grossi e seri, la batteria ci sarà sicuramente, ma il bello era riuscire a volare senza.
Giuro che ogni volta che lancio e riesco a volare (se è nuvolo non si vola...), mi stupisco di questa fantastica cosa !!!
Condivido questa tua aspirazione... visto che la ho vissuta personalmente.
Nel 1992 ... in quel di Nurlighen (spero sia scritto giusto, comunque era la citta' di Weissberger , campione di F5B e detentore del record mondiale di velocita' di volo solare puro) ho partecipato ( in qualita' di infimo helper ) alla prima ( e forse ultima ) gara internazionale di volo solare.
Una esperienza indimenticabile..
Comunque se riesci a recuperare il libro di Helmut Bruss ( pioniere di questo tipo di volo ) , edito da VTH ( Verlag fur Technick und Handwerk .... una pubblicazione della FMT tedesca ) del 1991 ,dal titolo Solar-ModellFlug, scopri che gia' all'epoca si volava in " solare puro".
In quella occasione vinse lo svizzero Jean-Pierre Schiltknecht con un volo da oltre 10 ORE di volo ( due p... ).
Tralasciamo il problema costi...

Unica considerazione:
Con una irradiazione solare, quale noi abbiamo, dover andare in Germania per vedere un simile tipo di volo, era deprimente

Sergio

PS : in quella occasione, ho avuto la ventura di vedere i primi F3A elettrici fare l'intero programma acrobatico...
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 17:03   #50 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-07-2012
Residenza: italia
Messaggi: 271
Ola Sergione, begli anni quelli, sperimentavamo l'elettrico e ci divertivamo moltissimo.
ti ricordo che tu hai dormito a casa mia.....
I modelli di cui fai cenno me li ricordo bene, mi pare che anche Garagnani e Marco ne avevano un paio, ma se non ricordo male.. avevano a bordo delle batterie !!! quantomeno per l'elettronica e non solo.
Il libro si trova ancora ma senza che lo acquisti per vedere il modello, vedi se si trova qualche foto con i dettagli sull'elettronica.
Un abbraccione, Andrea
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
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