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Vecchio 22 giugno 14, 13:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Help. Assetto di volo Corsair Gws

Ciao a tutti,
da alcune settimane volo con i modello in oggetto, ma non sono completamente sodisfatto dell'assetto in volo.
Ho ottenuto il corretto cg ma in ogni caso devo volare con il lo stabilizzatore trimmato a cabrare altrimenti ha una tendenza a picchiare a mio avviso troppo accentuata.
l'inclinazione in basso del motore è di 2 gradi.
Anche aggiungendo 5 grammi in coda inl risultato non è cambiato.
Cosa mi consigliate? Elimino o riduco l'inclinazione verso il basso del motore?

Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 13:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Ciao a tutti,
da alcune settimane volo con i modello in oggetto, ma non sono completamente sodisfatto dell'assetto in volo.
Ho ottenuto il corretto cg ma in ogni caso devo volare con il lo stabilizzatore trimmato a cabrare altrimenti ha una tendenza a picchiare a mio avviso troppo accentuata.
l'inclinazione in basso del motore è di 2 gradi.
Anche aggiungendo 5 grammi in coda inl risultato non è cambiato.
Cosa mi consigliate? Elimino o riduco l'inclinazione verso il basso del motore?

Grazie
Beh in un aereo così piccolo e leggero non si può pretendere che voli perfetto!!!

Se il cg è giusto, ovvero leggermente picchiato lavora sul motore.... Prova a togliere quei 2 gradi
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 23:20   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Beh in un aereo così piccolo e leggero non si può pretendere che voli perfetto!!!

Se il cg è giusto, ovvero leggermente picchiato lavora sul motore.... Prova a togliere quei 2 gradi
Hai ragione, ma di fatto vedere che il piano di coda per volare a metà gas deve restare inclinato a cabrare anche se di poco, mi 'infastidisce'.
Il Corsair Gws è stato progettato per lo speed400 ridotto e batterie nicd, mentre ovviamente l'ho motorizzato brushless con lipo. Ho cercato di mantenere inalterati i pesi scegliendo di conseguenza il motore e le batterie ma probabilmente non ho centrato in pieno l'obiettivo. Il modello pesa 650 gr per un AA di 900 mm, sono andato oltre peso previsto anche perchè l'ho colorato e protetto in alcune zone con carta.
Con i piani a zero il modello dopo il decollo tende verso il basso, quindi devo intervenire con il trim, dopodichè le prove senza motore dimostrano una tendenza a scendere decisa ma non preoccupante.
Proverò quindi a eliminare con rondelle l'inclinazione.
Grazie
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Vecchio 23 giugno 14, 23:26   #4 (permalink)  Top
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a mio avviso...

se nella planata a motore spento (possibilmente con elica frenata) il modello tende a scendere, (ovviamente con il piano di quota a zero) significa che sei picchiato di peso, quindi va eliminato il peso in eccesso, finchè ha un volo planato "normale" ovvero una discesa senza eccessi o scammellamenti vari, dopodichè o contestualmente riduci l'incidenza motore, presumo che il D.L. sia di "fabbrica" e non modificabile... altrimenti sarebbe opportuno verificare anche quello.
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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 22:55   #5 (permalink)  Top
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a mio avviso...

se nella planata a motore spento (possibilmente con elica frenata) il modello tende a scendere, (ovviamente con il piano di quota a zero) significa che sei picchiato di peso, quindi va eliminato il peso in eccesso, finchè ha un volo planato "normale" ovvero una discesa senza eccessi o scammellamenti vari, dopodichè o contestualmente riduci l'incidenza motore, presumo che il D.L. sia di "fabbrica" e non modificabile... altrimenti sarebbe opportuno verificare anche quello.
Ciao, ho provato a mettere del peso in coda (5gr) in quanto in punta non posso eliminare nulla, solo che non ho trovato sostanziali miglioramenti.
Cosa intendi per D.L.?

Ciao
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Vecchio 24 giugno 14, 23:06   #6 (permalink)  Top
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Ciao, ho provato a mettere del peso in coda (5gr) in quanto in punta non posso eliminare nulla, solo che non ho trovato sostanziali miglioramenti.
Cosa intendi per D.L.?

Ciao
dovrei avere la palla di cristallo per sapere quali prove hai fatto e quali differenze non hai notato, (e se non ne hai notate presumo che il modello sia picchiato di brutto..)
il D.L. e' il diedro longitudinale, ovvero la differenza di calettamento (angolo) formato dalle ali rispetto al piano di quota e viceversa, ovvero partendo dal centro del bordo di entrata delle ali, tiri una riga in direzione del centro del bordo di uscita, e fai lo stesso con il piano di quota, queste dure rette, non saranno parallele, ma formeranno un angolo molto aperto, che viene appunto chiamato Diedro Longitudinale.

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