Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 06, 11:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fp65

Data registr.: 02-08-2005
Suggerrimenti per riproduzione da elettrificare

Ciao a tutti,
vorrei realizzare un caccia della 2° guerra mondiale elettrico da 1,2 a 1,6m di apertura alare. Vista la mia inesperienza nel montaggio (e la solita carenza di tempo ) mi sono orientato su scatole quasi pronte al volo. Ho trovato diverse soluzioni interessanti della Kyosho, TopmodelCZ, Hyperion, etc... Suggerimenti ?? Consigli ?

Grazie mille
fp65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 12:08   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
ho appena finito e collaudato un P40 Kyosho opportunamente elettrificato. Vola da Dio e da la paga a quelli a scoppio. E' pesantuccio (3,2Kg) complici le batterie e il set carrelli retraibili e ruotanti a 90°.
Motore E.Flite 46, batterie 5S2P 2200 mah, regolatore Castle Creatinon 60amp, batterie per servi e rx 5 elementi Nicd da 1700.

Ultima modifica di comet : 05 marzo 07 alle ore 17:07
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 13:02   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fp65
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un caccia della 2° guerra mondiale elettrico da 1,2 a 1,6m di apertura alare. Vista la mia inesperienza nel montaggio (e la solita carenza di tempo ) mi sono orientato su scatole quasi pronte al volo. Ho trovato diverse soluzioni interessanti della Kyosho, TopmodelCZ, Hyperion, etc... Suggerimenti ?? Consigli ?

Grazie mille
Guardati i Kit della Phoenix Models e della Great Planes
http://www.safalero.it
secondo me tra il Mustang, il Corsair (quello nuovo della Phoenix è leggerissimo) e Spitfire (Phoenix) non hai che l' imbarazzo della scelta.
Il Mustang con carrelli retrattili è ottimo anche lui. il Texan della GP èè stupendo.
Poi i balsa Kit della GP sono sempre bellissimi.
ps mi sono ricordato del P47 della Phoenix, bello pure lui.

Piuttosto, visto che ormai sono un' autorità ????!!!!???? sull' elettrificazione degli ARF ti avviso che il modello sarà la cosa che ti costerà di meno, anche se i motori (Hacker Outrunner, Multiplex) sono molto calati di prezzo e migliorati di prestazioni, ma le batterie e i regolatori "seri" costano ancora molto, e ti consiglio fin da ora di utilizzare le eliche a passo variabile a TERRA (BIPLALA E TRIPALA) della VarioProp (le trovi da Hovering, http://www.hovering.it ) sia per il rendimento che per evitare di comperare 10 eliche quando basta un mozzo e 6 pale per fare il tutto.
Se ti serve sono a disposizione per setup e dritte varie.
pps un contagiri e un amperometro sono INDISPENSABILI, un buon CB tipo Schultze è NECESSARIO, sono UTILI i bilanciatori.....
Come vedi la spesa aumenta.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 15:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fp65

Citazione:
Originalmente inviato da batman
secondo me tra il Mustang, il Corsair (quello nuovo della Phoenix è leggerissimo) e Spitfire (Phoenix) non hai che l' imbarazzo della scelta.
Il Mustang con carrelli retrattili è ottimo anche lui. il Texan della GP èè stupendo.

Piuttosto, visto che ormai sono un' autorità ????!!!!???? sull' elettrificazione degli ARF ti avviso che il modello sarà la cosa che ti costerà di meno, anche se i motori (Hacker Outrunner, Multiplex) sono molto calati di prezzo e migliorati di prestazioni, ma le batterie e i regolatori "seri" costano ancora molto, e ti consiglio fin da ora di utilizzare le eliche a passo variabile a TERRA (BIPLALA E TRIPALA) della VarioProp (le trovi da Hovering, http://www.hovering.it ) sia per il rendimento che per evitare di comperare 10 eliche quando basta un mozzo e 6 pale per fare il tutto.
pps un contagiri e un amperometro sono INDISPENSABILI, un buon CB tipo Schultze è NECESSARIO, sono UTILI i bilanciatori.....

Ottima idea delle eliche varioprop.... con una quadripala la riproduzione è ancora più fedele....

Mi sembra interessante il mustang della Hyperion, che vende Flymodel components ( ************************************************** ******************************* ).... non troppo pensante e con i carrelli retrattili inclusi. che ne dite ??

Vecchio 08 agosto 06, 15:36   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fp65
Ottima idea delle eliche varioprop.... con una quadripala la riproduzione è ancora più fedele....

Mi sembra interessante il mustang della Hyperion, che vende Flymodel components ( ************************************************** ******************************* ).... non troppo pensante e con i carrelli retrattili inclusi. che ne dite ??

Non vedo il linl, comunque anche questi
http://www.rcitems.com/
vendono cose interessanti, li ho visti con uno stand a Ozzano.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 16:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fp65

Non sò perchè, ma se inserisco il link completo mi appaiono solo ****.

Comunque se cerchi su google "Hyperion P51" lo trovi (pagine in italiano).
Vecchio 08 agosto 06, 16:20   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman

sono d'accordo ma devo dirti che come riproduzione i Phoenix sono scarsini, il P51 è l'unico che somigli vagamente a quello vero (lo Spit e il P47 non ci somigliano manco da lontanissimo....) tuttavia sono ben costriuti ed economici. I Balsakit della GreatPlane sono invece semplicemente bellissimi ma credo che il nostro amico abbia problemi di tempo e preferisca un RTF.
In quanto al costo degli equipaggiamenti è purtroppo vero che costicchiano ancora cari (batterie sopra tutto) ma se prendi un motore che sopporta alti voltaggi (da 5celle in su) risparmi sul regolatore (il mio P40 vola benone, più veloce di uno a scoppio equivalente con un regolatore da 60amp). Ho un motore e.flite .46 che oltre a non costare esageratamente , circa 150€, tira che è un piacere.
Per l'elica, io volo con una normale cam prop da 4€ indicata tra le varie possibilità del costruttore del motore, ma convengo che le varioprop siano sicuramente più belle esteticamente.
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks