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Vecchio 08 gennaio 14, 13:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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In pratica dalla Tx non si chiama la ricevente, ma la memoria di un modello...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 08 gennaio 14, 17:03   #12 (permalink)  Top
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Scusa, ma che fretta hai?
Voli col primo modello, atterri, lo spegni (fin qua tutto come sempre, giusto?).
Spegni la radio, la riaccendi e cambi modello (5-6 secondi), la spegni.
Riaccendi la radio, colleghi la batteria del secondo e riparti.
Ciao
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Vecchio 08 gennaio 14, 18:14   #13 (permalink)  Top
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si, è ovvio che si richiama la memoria e non la ricevente, ma non mi sembra logico dover entrare nel menù programmazione per richiamare un modello..ed invece per l'altro problema, cioè il fatto che non sia abilitata la funzione di telemetria base, (grazie alla quale la ricevente trasmette alla radio che si sta esaurendo la batteria sull' aereo), qualcuno ha idea del perchè? grazie e ciao
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 18:41   #14 (permalink)  Top
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si, è ovvio che si richiama la memoria e non la ricevente, ma non mi sembra logico dover entrare nel menù programmazione solo per richiamare un modello..ed invece per l'altro problema, cioè il fatto che non sia abilitata la funzione di telemetria base, (grazie alla quale la ricevente trasmette alla radio che si sta esaurendo la batteria sull' aereo), qualcuno ha idea del perchè? grazie e ciao
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 07:54   #15 (permalink)  Top
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Non devi entrare nel menu di programmazione vero e proprio per cambiare modello, è un menu "di alto livello" dove imposti il modello, i timer, ecc. Sulla tua radio gli slot sono associati al modello e non alla ricevente, ma su radio di altre marche, invece, gli slot sono associati alla ricevente. Sono due approcci differenti.

Con lo slot associato al modello:

Vantaggi: puoi mettere la ricevente che vuoi su ogni modello e scambiare riceventi tra i modelli senza dover impostare nulla

Svantaggi: quando vuoi volare con un altro modello, se non cambi modello sulla radio il fosso è assicurato

Per quanto riguarda la telemetria: la tua radio non è telemetrica, quindi scordati la telemetria, anche quella base. Che la rx sia telemetrica non significa nulla: i modelli superiori della Hitec (es. Aurora) hanno la telemetria.

E comunque, anche se trasmettesse la telemetria base, quel valore non ti serve assolutamente a nulla perché si tratta dei 5V che arrivano alla rx tramite l'ESC/BEC. Quando si scarica la batteria il regolatore taglia la tensione ai motori e la lascia ai servi ed rx per darti modo di atterrare (a me è successo, sono atterrato planando senza problemi). Ma sempre 5V arrivano alla rx!

Per leggere lo stato della batteria sulla radio devi acquistare un sensore apposito, collegarla ad una rx telemetrica, eventualmente tramite una sensor station, ed avere una radio telemetrica (es. Aurora 9/9X). Alternativamente alla radio telemetrica puoi usare il modulo HTS Voice.

La spesa è notevole, se eri interessato alla telemetria non avresti dovuto comprare quella radio ma optare direttamente per l'Aurora o per una FrSky Taranis.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 09:43   #16 (permalink)  Top
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Sto cercando di conoscere meglio la radio e di telemetria so poco o niente. Leggendo questa PAGINA di "Blog modellismo" vedo che: "Grazie al modulo Spectra 24 2,4GHz AFHSS anche l'Optic 6 Sport puo' sfruttare la potenza della telemetria Hitec grazie all'ausilio dell'interfaccia HPP-22 (disponibile separatamente) e ad un pc: basta collegare l'HPP-22 alla presa dati posta nel retro dell'Optic 6 Sport e visualizzare i dati registarti dai sensori sul modello direttamente sullo schermo del proprio pc. Per sfruttare la telemetria e' necessario utilizzare una ricevente Optima 7 o superiore. Tuttavia con la ricevente Optima 6 inclusa nella scatola e senza dover aggiungere alcun accessorio, verra' comunque trasmessa a terra la tensione della batteria della ricevente e, in caso di batteria scarica o di problemi all'alimentazione, la radio emettera' un allarme acustico!!"
Mi sembra di capire che i dati telemetrici sono disponibili solo sul PC interfacciandolo col modulo HPP-22, che è quello che ti permette anche di programmare la radio dal PC di casa e di salvarne le impostazioni.
Giusto?
Ciao a tutti
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Vecchio 10 gennaio 14, 10:56   #17 (permalink)  Top
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Si, ma è una presa in giro. È improponibile andare al campo col PC attaccato alla radio! Alternativamente, se hai uno smartphone della Apple, potresti usare l'interfaccia apposita. C'è anche un'interfaccia wi-fi per il PC, oppure il modulo voce che ho già segnalato.

La lista completa dei prodotti di ricezione (se non hai una radio telemetrica) la trovi qui:

Telemetry Interfaces | HITEC RCD USA

L'unica cosa che secondo me varrebbe la pena comprare è il modulo voce, altrimenti dovresti comunque distogliere la vista dal modello per guardare la telemetria, cosa rischiosissima.

E poi bisogna ovviamente comprare i sensori:

Telemetry Components | HITEC RCD USA
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Vecchio 10 gennaio 14, 12:14   #18 (permalink)  Top
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Grazie, mi hai tolto dei dubbi.
I sensori ovviamente ci vogliono e poi, come dici tu, chi lascia la vista del modello per guardarsi quattro dati in diretta?
Buona la soluzione del modulo voce, ci penserò, ma al momento mi godo il volo e, per non rischiare modello e batteria, sto attento ai primi cedimenti ed ai tempi!.
Ciao
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Vecchio 10 gennaio 14, 12:52   #19 (permalink)  Top
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Forse adesso, parlando con un negoziante di aeromodelli e con la safaler, mportatore della hitec, ho capito questo, ma nel pomeriggio devo chiamare ancora la safalero..
per come richiamare uno slot senza rientrare nel menù di programmazione mi devono far sapere, mentre per quanto riguarda il fatto che la radio dialoghi con 2 ricventi, mi dicono dalla safalero che è normalissimo che una radio comandi contemporaneamente due (o più) riceventi, ma non avviene assolutamente il contrario, cioè che una ricevente prenda i coandi da due radio, ma solo da quella con cui è stato fatto il bindng..

per quanto riguarda la questione più importante, cioè la telemetria, devo ancora intendermi con la safalero, ma da quel che ho capito, la cosa sta in questi termini: la radio in questione è già impostata con le ricevente optima 6 per supportare tale funzione di telemetria della batteria su aereo scarica, l'eventuale connessione a pc serve per modificare i parametri di lettura cioè a settare la lettura della bassa tensione a voltaggi leggermente superiori a quelli preimpostati di fabbrica per avere ancora più margine di volo( cioè, dicono, quando suona è perchè la batteria è proprio quasi morta, se vuoi farla suonare prima ancora,modifica l' impostazione tramite connessione a pc)..
Il problema è che questa funzione, se ho ben capito, non serve per il volo elettrico..
Io volo con batterie LIPO a 3 celle, che devono avere voltaggi nell' orine dei 3 volt x cella quando scariche e 4,2 volt per cella quando cariche( per un totale, rispettivamente, di 9 volt a batteria scarica e 12,6 volt a batteria completamente carica), ma la ricevente è alimentata dal bec/esc a 5 volt costanti, ed incomincia a vedere la batteria scarica(e quindi a segnalarlo alla radio), quando questa tensione di alimentazione scende al di sotto di questi 5 volt...ma tale condizione, non si verifica mai, nel volo elettrico, perchè il motore dell' aereo è già fermo da un pezzo se dovessimo andare al di sotto dei 5 volt, visto che gira con voltaggi superiori...nel volo a scoppio, invece(sempre da quel che ho capito), questa funzione di telemetria risulta molto utile, visto che il motore gira a miscela e le batterie ( 4 pile stile da 1,5 volt cad collegate insieme, per un totale di 6 volt) servono solo ai servi, per cui se si scende al di sotto dei 5 volt, la radio suona e riesci ad atterrare coi servi che vanno ancora...se tutto questo è giusto, cosa che devo capire ancora bene, allora però mi sorge un dubbio..con l' aereo elettrico con cui ho sempre volato ( che ripeto, funziona con una lipo 3 celle), sono sempre stato in volo finchè sentivo suonare la radio ed il motore andava ancora, è così mi aspettavo che facesse anche il secondo modello che ho provato per la prima volta domenica( anch' esso elettrico funzionante con lipo 3 celle), ma invece a momenti mi spatascio a terra perchè non mi andava più il motore..se così fosse, allora perchè il primo aereo, mi ha sempre avvertito con un certo margine?questo non hanno saputo spiegarmelo..
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 17:42   #20 (permalink)  Top
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Hey!!! C' è qualcuno che sappia spiegarmi cosa possa essere il suono che si sente dalla radio col primo modello??alla safalero (cioè l' importatore della radio hitec) non hanno saputo rispondermi...gazie
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
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